Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Una cosa orrenda

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nicola Inserito il - 16 dicembre 2005 : 23:58:45
Mi è capitata una cosa orrenda. Questa sera accendo il presepio e la catena luminosa collegata in dissolvenza non funziona più. Quella che la notte illumina le case.
Come è possibile? Tenevo conto la possibilità che si potesse bruciare 1/2 lampadine...ma tutte, contemporaneamente.

Un anno di progetti e di lavoro... che tristezza...
Scusate lo sfogo...
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Amministratore Inserito il - 25 ottobre 2007 : 10:15:27
Buona idea quella del tubo.
Emilio Inserito il - 24 ottobre 2007 : 21:56:36
Io ho ovviato a questo problema mettendo in ogni casa un tubo flessibile in modo tale che se una lampadina si bruci la sfilo semplicemente e la posso cambiare...

&milio
Amministratore Inserito il - 17 dicembre 2005 : 23:55:45
Il collegamento in serie permette di accendere le lampadine con una tensione più alta di quella di alimentazione delle medesime.

Mi spego meglio. Se colleghi in serie 10 lampade a 24 volt, le puoi alimentare a 220 senza nessun problema.
Ovviamente, se si brucia una lampada, la corrente non può più circolare nemmeno nelle altre lampadine e la catena si spegne.

Per quello che riguarda le case del nostro presepio questo non può succedere perchè ogni casa ha una propria alimentazione e si accende per conto suo, sempre in modo casuale, mai nella stessa sequenza.
Nicola Inserito il - 17 dicembre 2005 : 22:06:22
Molto scoraggiato, ho pensato a sostituire almeno le lampade più vicine, più "comode"... si era bruciata la seconda... sostuita ed è tutto ok!!!

Speriamo bene... che almeno vada tutto bene almeno fino alla settimana prossima!
Grazie!!!

Ma mi/ti chiedo, che senso ha costruire le catene luminose in questo modo? Quando si brucia una lampada, le altre dovrebbero restare accese,no? Nn è meglio?

PS: curiosità, Utilizzate anche voi le catene per l'illuminazione delle case?
Amministratore Inserito il - 17 dicembre 2005 : 13:32:29
Coraggio...

L'anno scorso si è rotto il meccanismo della cometa.
Per raggiungerlo abbiamo dovuto 'distruggere' la parte frontale del presepio e poi ricostruirla.
I presepi sono fatti così... gioia e delizia.
Nicola Inserito il - 17 dicembre 2005 : 12:26:30
35 lampade
Il problema è che sono veramente difficili da raggiungere...se nn impossibile... ho provato a sostituire la prima, ma nulla...

Rimedierò per quanto possibile illuminando almeno le case più grandi in primo piano...

Che tristezza!
Amministratore Inserito il - 17 dicembre 2005 : 00:47:03
Se le lampade sono collegate in serie potrebbe essersi fulminata una sola lampadina.
L'unica cosa è che devi verificarle tutte...

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)