V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nicomari |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 00:54:39 Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento nel forum, ma non per questo signfica che non abbia letto quasi tutti i post presenti . Anzi, sono stati fonte di ispirazione anche nel mio lavoro. E' il mio primo presepe, e tanto per rendermi la vita semplice, l'ho realizzato con la tecnica del cartongesso, appresa semplicemente leggendo un libro del maestro Renzo Zanoni. Premetto che ho scritto su un altro forum, e mi pare che altri utenti qui ne fanno parte, e grazie anche a loro, e ai loro consigli, continuo con passione a preparare il mio presepe 2008. E' ancora ovviamente un work in progress e rappreseta una piazza di un paesino dell'entroterra nella sicilia degli anni 50-60, prevalentemente architettura rurale. Ma bando alle ciance e alle parole, vi posto alcune foto della mia opera
Tutti i commenti sono ben accetti.... dipende |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Til E |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 21:30:07 ciao tutti, Io non sono Italiano, e parlo italiano solo un po, so I will speak in english I just recently discovered this presepe world, and I am amazed with it. It was very inspirational for me and as a result here is one new-year version of this village
Happy new year!!
|
Doc |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 23:04:30 E'una meraviglia. Lavori come il tuo spingono da una parte a migliorarsi, dall'altra gettano un po' nello sconforto, perché ci si rende conto che il tuo livello non sarà mai raggiunto (parlo per me, naturalmente). |
nicomari |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 18:11:52 Citazione: Messaggio inserito da anna maria
E i comignoli come li hai fatti? Grazie
Semplice Das. Ciao |
anna maria |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 15:56:05 E i comignoli come li hai fatti? Grazie |
nicomari |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 14:12:50 Citazione: Messaggio inserito da kirmen
io la definirei un'opera d'arte,veramente fantastica. ma cosa hai usato per fare i pluviali?
ciao e grazie.... Per le gronde ho usato dei bastoncini di plastica tagliati a metà (tipo quelli che reggono le bandierine o i palloncini), per i tubi di scarico appunto dei tubi di ottone opportunamente ammaccati e dipinti. |
kirmen |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 07:01:43 io la definirei un'opera d'arte,veramente fantastica. ma cosa hai usato per fare i pluviali? |
Stefano |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 18:42:39 a NICO nella cartella dei presepi più belli.....è in saccoccia
una bella idea anzi figata il BIANCO e NERO |
nicomari |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 13:11:42 Lo prendo come un complimento ovviamente Grazie a tutti... ne approfitto per fare gli auguri di Buon 2009. |
Amministratore |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 19:41:17 Secondo me è un fotomontaggio. Hai fotografato un posto reale e ci hai sovrapposto sopra i personaggi. Ovviamente scherzo. FANTASTICO ! |
nicomari |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 13:59:05 Ciao a tutti dopo un pò di assenza e ritardo, ecco le ultime foto dell'opera compiuta. Come noterete non c'è sfondo, ma semplicemente bianco con gli effetti luce non ricercatissimi...ma a me per quest'anno andava bene così. Ecco le foto
Queste le ho messe perchè mi piaceva l'effetto foto b/n :wink:
é tutto... |
nicomari |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:40:31 Intanto grazie a tutti. Ho finito di montare il presepe, e presto posto le foto ultime della mia realizzazione. Per chi mi fa domande sulla realizzazione, invito a rileggere tutti i post della discussione...ci sono foto penso esaurienti. Comunque ho lavorato le pareti delle case tutte assieme dopo averle incollate. Le ho "ancorate" al suolo mediante "L" di ferro con opportune viti di fissaggio. Ciao |
vorraro1 |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 16:55:08 Ciao,
prima di tutto complimentoni per il lavoro certosino. Sono un utente nuovo del forum e avrei una domanda. Vorrei sapere se i singoli pezzi (le singole facciate delle case per esempio) vengono lavorati quando ancora non sono fuissati gli uni con gli altri e tutti insieme al suolo oppure se vengonmo lavorati separatamente quando ancora non sono fissati al suolo. Se cosi e', vorrei sapere inoltre come si fa poi ad incollarli insieme tutti insieme ed al suolo in maniera efficace ?
grazie,
Giovanni |
matthew |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 10:47:26 mi associo agli altri..sono senza parole sembra reale |
Nicola |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 01:26:47 Non ho parole... una sola: fantastico.
Complimenti davvero |
penelope07 |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:05:38 Ciao Hadamo, hai ragione, Roma è la città del mondo. Scusami, ma sono stata presa da un attacco di campanilismo... Ma non hai ancora visto il mio capolavoro? Attendo con ansia la tua opinione! |
hadamo |
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:27:17 Penelope....Roma non è la città piu bella del mondo,....è la citta del mondo,......detto questo..come dicono a napoli......"ogni scarrafone jiè bello a mamma soa" |
penelope07 |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:51:23 Scusami ancora, mecc74, ho postato due volte lo stesso messaggio.
Tornando ai presepi di Roma, se siete interessati potete andare sul sito 060608 del Comune di Roma dove, oltre all'elenco aggiornato dei vari presepi, sono indicati anche gli orari, gli indirizzi e vi sono anche le mappe con i percorsi per raggiungere le varie chiese e altre mostre di presepi. Mi raccomando andate a visitare S. Pietro (e non solo il presepe), e P.zza Navona, P.zza di Spagna, Via del Corso, P.zza Venezia, e l'Ara Coeli, e, e, e... Scusate se sono di parte, ma per una romana Roma è la città più bella del mondo; non me ne vorrete, spero! |
penelope07 |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:45:59 Scusami Mecc74, avevo dimenticato di ringraziare anche te. Tanti auguri per domani! |
penelope07 |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 21:40:05 Scusami Mecc74, avevo dimenticato di ringraziare anche te. Tanti auguri per domani! |
penelope07 |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:49:28 Chi viene a Roma non può assolutamente perdere il Presepio dei Netturbini, è stato realizzato con tufo romano e pietre provenienti da diversi paesi del mondo, a testimoniare la fratellanza fra i popoli. L'ambientazione scenografica si ispira alla Palestina di 2000 anni fa. Io ci sono stata due anni fa e mi hanno regalato una mini fascina benedetta da Benedetto XVI, e l'ho messa dentro la capanna. Anche Giovanni Paolo VI non mancava di far visita ogni anno a questo particolare presepe.
|
penelope07 |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:03:06 Ciao Nicomari, quando vieni a Roma vai a vedere alcuni di questi Presepi, ne vale veramente la pena. Io ne ho visto solo qualcuno lo scorso anno e mi sono piaciuti molto, ma posso solamente dire come li hanno visti i miei occhi, per le valutazioni tecniche, beh quelle le lascio a te:
Roma- Basilica del Cuore Immacolato di Maria – Cripta – Diorama in 42 scene sulla Vita di Gesù, opera di Fulgenzio Martinez con statue spagnole in terracotta e leccesi in cartapesta – Piazza Euclide, 5 – Tel. 068070359 – Permanente.
Roma - Basilica di Santa Maria Maggiore – Presepio di marmo di Arnolfo di Cambio (1289) e reliquie della Culla Divina – Piazza Santa Maria Maggiore.
Roma - Basilica dei Santi Cosma e Damiano – Presepio Napoletano del ’700 di grande ampiezza scenografica, realizzato nel 1939, successivamente restaurato e rinnovato da Giulio Strauss – Via dei Fori Imperiali, 1 – tel. 066991540.
Roma - Chiesa dell’Ara Coeli – Cappella di S. Elena, seconda navata a sinistra – Antico Presepio romano in cui si venera il celebre Bambinello capitolino (in copia, l’originale fu rubato nel 1994), caratterizzato dalla spettacolare “Gloria” opera di Padre F. Codogno (1828) e da figure a grandezza naturale opera di Luigi Ceccon (1858) – Campidoglio – Via Arce Capitolina, 12.
Roma - Chiesa del Gesù – Piccolo Presepio con effetti speciali e figure lignee di Ortisei (I Cappella a destra) – Permanente.
Roma - Congregazione Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso – Esposizione di circa 30 Diorami sulla Vita di Cristo opera di Suor Piedad di Gesù (Madre Speranza 1923-1983) e Fulgenzio Martinez – Via Casilina, 323 – tel. 06299755 – Permanente.
Roma - Curia Generalizia S. Ordine Cistercense – Diorami sulla Vita di Gesù realizzati da fra Gilberto Galceràn con la tecnica catalana del gesso, e animati da figure spagnole in terracotta dei f.lli Castells – P.za Tempio di Diana, 14 – tel. 065755110 – 065717021 – Permanenti.
Roma - Parrocchia S. Gregorio VII – Presepe Napoletano del ’700 – Permanente – Via S. Gregorio VII, 6.
Roma - Parrocchia di Santa Maria in Via – Largo Chigi – Presepio Napoletano con statue del ’700, opera di Nicola Maciariello – Permanente.
Roma - Parrocchia di Santa Maria in Via – Largo Chigi – Presepio ambientato nella Roma dell’800, opera della nostra Sezione di Roma – Inaugurazione durante la S. Messa del 24/12.
Roma - Museo del Folklore Romano – Artistico Presepio romano, opera del Prof. Nazzareno del Fabbretto – Piazza S. Eligio, Trastevere.
Roma - Basilica di Santa Maria Maggiore – Presepio di marmo di Arnolfo di Cambio (1289) e reliquie della Culla Divina – Piazza Santa Maria Maggiore.
Roma - Piazza S. Pietro – Presepio monumentale con statue del Cantagalli. All’interno della Basilica, grandioso Presepio scolpito in legno della Val Gardena.
Roma - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari – Nella I sezione, all’interno di vetrine e bacheche, sono custoditi gruppi di figure di tutte le regioni italiane; inoltre grande Presepio napoletano in stile settecentesco, con statue originali, articolato in più scene, opera di Nicola Maciariello – Piazza Marconi 8 (EUR).
Roma - Grande Presepio di Rossana Ricciardi, con statue in terracotta rivestite con preziose stoffe – inoltre spettacolare albero di Natale, con addobbi rivestiti di stoffe pregiate e decorati da preziosi ricami in oro - Chiesa di Santa Caterina da Siena – Via Giulia – dall’8/12/2008 al 6/1/2009 – orario: 11,00-19,00.
Roma - Presepio dei netturbini romani – Presepio popolare – Via di Porta Cavalleggeri.
Roma - Piazza Navona – Al centro della Piazza, artistico Presepio del Comune di Roma, allestito dalla Sede Nazionale della Associazione Italiana Amici del Presepio.
Roma - Scalinata di Trinità de’ Monti – Grandioso Presepio di ambientazione romana ottocentesca – Opera del Fabbretto.
Roma - Presepio elettronico multimediale – Diverso ogni anno. Ricco di particolari, viene completato da un gran numero di effetti speciali, molto realistici, quali le fasi alba, giorno, tramonto e notte, il movimento (calare) del sole al tramonto, le fasi lunari, il temporale con acqua vera integrato da tuoni e lampi sincronizzati, il vento che muove gli alberi, il passaggio della cometa in cielo, l’accensione delle case sempre diversa in modo da risultare più naturale e molti altri ancora. Il tutto è gestito da un sistema di controllo computerizzato non commerciale ma progettato e realizzato in proprio – Via Aufidio Namusa, 194 (zona Torrespaccata) – dal 15/12/2008 al 10/2/2009 – orario: feriali (dal martedì al venerdì) 9,00-19,30, sabato 9,00-14,30, lunedì, domenica e festivi o in altri orari solo previo accordo telefonico. Si consiglia la visione nelle ore pomeridiane e serali per apprezzare l’originalità degli effetti riprodotti – tel. 0623234475 E-mail: presepio@presepioelettronico.it Web: www.presepioelettronico.it (dove è possible visitare la sezione “Tecniche di realizzazione” indirizzata prevalentemente alla creazione di effetti speciali)
Roma - Chiesa dei Ss. Apostoli – Monumentale Presepio tradizionale – Piazza Ss. Apostoli, 51.
Roma - Chiesa di S. Marcello al Corso – Presepio in stile romano, con bellissime figure leccesi in cartapesta risalenti ai primi del ’900 – Piazza S. Marcello, 5.
Roma - Chiesa di S. Antonio da Padova – Grandioso Presepio artistico intagliato in legno – Via Merulana, 124 – tel. 06703739.
Roma - Chiesa di S. Nicola di Bari – Presepio artistico tradizionale – Via dei Prefetti, 34 – tel. 066873729.
Roma - Poligrafico dello Stato – Monumentale Presepio napoletano del ’700 – Piazza Verdi.
Ostia Antica – Il Presepe raffigura un borgo medievale con inseriti alcuni scorci di “Roma sparita” – Piazza Ravenna, 4 – dall’8/12/2008 all’11/1/2009 – sabato e domenica con orario: 9,30-13,00 – info sig. Tommaso Ghiglione – tel. 065650645 - 3402344962 E-mail: |
penelope07 |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 19:49:17 Ciao Hadamo, ciao Nicomari, ciao Atti, vi ringrazio per la vostra comprensione e per le vostre parole di incoraggiamento, ne farò tesoro. A dire il vero, sono rimasta meravigliata io stessa della mia reazione, sicuramente dovuta al fatto che, quando mi sono imbattuta nel vostro sito, stavo facendo una pausa in ufficio e mi sono fatta un giretto per cercare qualche spunto per il mio presepe, e mai avrei immaginato di incontrare dei veri presepisti, dei veri appassionati che costruiscono addirittura le casette, la grotta, e perfino gli alberi, insomma fanno tutto da soli, e cominciano a preparare il loro presepe parecchio tempo prima, mentre io, come vuole la tradizione di noi comuni mortali, lo faccio l'8 dicembre, tanto in tre ore è bell'è finito. Una volta fissato il cielo con le stelline di plastica, fatte le montagne con la carta, steso il prato, messe le statuine e ricoperto tutto di muschio, fatto il torrente con la stagnola (stavolta vorrei provare a farlo con il sale, come ha detto qualcuno di voi), un pò di ghiaia, di neve, qualche lucetta e il mio presepe è bell'è finito. Voi lo finireste in un'ora, certamente. Intanto non ho ancora avuto il tempo di iniziarlo, ieri sono tornata a casa tardi ed anche oggi sono stata impegnata in altre faccende, oltretutto chi mi dà una mano, vuole fare il presepe ma non vuole perdere tempo, beh allora a volte mi fa passare veramente la voglia. Lui fissa il cielo al muro e crea le montagne, monta il castello di Erode e la capanna, ed io faccio il resto. L'unica cosa un pò complicata è montare proprio il castello e la capanna, sono pezzi della Del Prado, e vanno incastrati tra di loro, ma se appena si toccano con un dito, crollano giù. Non si possono incollare i vari pezzi tra di loro perchè altrimenti diventerebe un problema riporli, una volta smontati.Io amo il presepe anche perchè entro veramente nell'atmosfera ovattata del paesaggio e questo mi trasmette pace e tranquillità. I vostri lavori come proseguono? Ciao a tutti, ed auguri per domani. |
ATTY |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:11:30 ciao PENELOPE voglio dirti 2 parole anch io.....innanzitutto come dice HADAMO tutti chi piu chi meno abbiamo cominciato da bambini con un po di carta roccia un po di muschio e una manciata di statuine nel mio caso neppure tante e neanche particolarmente belle....facevo il presepio e poi rimanevo ore incantato a guardarmelo a me non importava se fosse brutto o bello era li.. in casa mia e ogni volta che ero triste correvo in quell angolo di casa e mi mettevo li sembrava che da un momento all altro ci entrassi in quel presepe talmente me lo gustavo.Ora i tempi sono cambiati FORTUNATAMENTE...si puo usare materiale diverso piu adatto alla realizzazione...tecnologie sofisticate...la meccanica l elettronica che aiutano a rendere il nostro lavoretto sempre piu bello sempre piu unico....ma non farti condizionare da questo non perderti nel vortice....del "chi sa fare di piu".....fai il tuo presepe con calma e con lo spirito sereno cerca di migliorarlo,lascia che il presepe ti dia il suo messaggio vero autentico fa che diventi un pezzo della tua casa,e quando mentre lo guarderai ti sembrera' di esserci dentro di percorrere quelle stradine in mezzo ai pastori e alle altre statuine sentirai una bella senzazione di pace..e in quel momento il TUO presepe sara' il piu bello di tutti |
mecc74 |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:38:55 Quoto nicomari |
nicomari |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:28:49 Citazione: Messaggio inserito da penelope07
Eh caro Hadamo, si fa presto a dire guarda impara ruba studia ecc., ci sono obiettivi che non potrò mai raggiungere, anche se mi piacerebbe. Escludendo la parte elettronica, gli effetti speciali, le opere idrauliche, cosa mi rimane? Le case e le statuine comprate, il fiume di stagnola, le stelline fluorescent, le montagne di carta, la farina al posto della neve, la ruota del mulino che non gira, la fontana senza acqua, la notte che non finisce mai, insomma il mio è e sempre sarà un presepe infantile, sicuramente all'asilo lo fanno meglio... Pensa che in prima elementare facevo anche i bastoncini storti... Chissà perchè, ma i primi giorni ero così euforica, già vedevo il mio presepe trasformarsi come per magia ma, mano a mano che prendo coscienza che non potrò evolvermi perchè non ne ho la capacità, perchè ho molto limiti, perchè non sono un'artista come voi, allora invece di entusiasmarmi mi demoralizzo... Va bè, forse quando inizierò il mio presepe mi passerà; spero di poter cominciare domani sera. Buon week end, a presto, e grazie per i tuoi preziosi consigli (ci sto già riflettendo). (Scusa, ma perchè hai la faccia così cattiva? Tu non lo sei affatto, anzi!)
Ciao Penelope e benvenuta da parte mia nel forum... intanto grazie per i complimenti. Il discorso è semplice, e senza prendere in giro nessuno, siamo adulti no!!!, lo riassumo così... Ovviamente non tutti siamo nati con delle capacità che magari qualcun'altro, pensiamo, ha più sviluppate rispetto a noi. Chi fa il cantante, lo sculture, il pittore, il calciatore, ed ha qualcosa in più rispetto ad altri naturalmente ha delle capacità o prerogative innate...quindi non acquisite. Ma anche chi questa fortuna non ce l'ha, non vuol dire che non potrà mai arrivare ad essere soddisfatto di quello che sa fare... Se a me piace giocare a pallone, non vuol dire che devo essere per forza in serie A per essere capace a dare calci ad un pallone.... se tento di fare una scultura, non vuol dire che non sono capace se non arrivo a fare il david... e così via.... Quindi, anche se non ho delle capacità eccelse, che essendo franchi sono anche genetiche, non devo smettere di applicarmi in una cosa che mi piace fare e dico "a bhe smetto tanto non arrivero a farlo come..." Mi devo impegnare non tanto per arrivare a quel livello, ma per arrivare ad essere soddisfatto per le capacità che io ho. E per fare questo l'opera di un professionista o di un maestro deve essere da stimolo più che da deterrente. Continua a fare il tuo presepe, e continua a migliorarlo per le doti che hai. |
hadamo |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 10:17:50 Cara Penelope.....Da bambino ricordo che lo facevo sul coperchio di una vecchia radio-giradischi ( che ad avercela ancora sarebbe un pezzo d'antiquariato davvero prezioso)usavo la carta roccia e gli scatoli delle scarpe, ricordo che gli angoli dei fogli di carta roccia erano...arrotondati a furia di togliere e mettere lo schotc, e l'odore di muschio secco si spandeva nella stanza dove io cucciolo d'uomo passavo la mattinata dell Immacolata a realizzare il mio..presepe. La grotta con la natività, i tre re magi qualche pecorella due pastori,.....e strano... ricordo che c'era un macellaio con tanto di banchetto e pezzi di carne appesi a frollare, tutto quì....... poi una serie di lucine poste a perimetro del tutto e il mio presepe era bello che finito,.......due ore in tutto per un orgoglio che durava sino a metà gennaio quando io a malinquore lo riponevo nel suo vecchio scatolo polveroso e odoroso di muschio.
Oggi non sono più un bambino, e le mie capacità cono cresciute proporzionatamente alla mia altezza, non uso più gli scatoli delle scarpe e neppure la carta roccia, uso un materiele dei nostri tempi il..polistirolo, lo taglio lo lavoro , gli dò forma,infine lo dipingo,..... certo i miei lavori attuali non sono paragonabili al presepe della mia infanzia,ma sapete che cè .........non sento più quell odore di muschio secco,........ con questo voglio solo dirti che il tuo presepe..per quanto....." sgarupato" se fatto con amore sarà sicuramente bellissimo, sai forse qualcuno a furia di rincorrere tecnicismi sterili ha un pò perso di vista il messaggio base che è la nascita di nostro Signore,percio concludendo non darti pena ...il tuo presepe per quanto infantile e sgarupato non è certo ....figlio di un Dio minore.
ps Magari il prossimo anno...comincia a farlo...moooooolto tempo prima vedrai che ci riuscirai anche te, e ricorda...anche un elefante si può mangiare, l'importante è farlo un pezzo alla volta |
penelope07 |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 00:10:21 Eh caro Hadamo, si fa presto a dire guarda impara ruba studia ecc., ci sono obiettivi che non potrò mai raggiungere, anche se mi piacerebbe. Escludendo la parte elettronica, gli effetti speciali, le opere idrauliche, cosa mi rimane? Le case e le statuine comprate, il fiume di stagnola, le stelline fluorescent, le montagne di carta, la farina al posto della neve, la ruota del mulino che non gira, la fontana senza acqua, la notte che non finisce mai, insomma il mio è e sempre sarà un presepe infantile, sicuramente all'asilo lo fanno meglio... Pensa che in prima elementare facevo anche i bastoncini storti... Chissà perchè, ma i primi giorni ero così euforica, già vedevo il mio presepe trasformarsi come per magia ma, mano a mano che prendo coscienza che non potrò evolvermi perchè non ne ho la capacità, perchè ho molto limiti, perchè non sono un'artista come voi, allora invece di entusiasmarmi mi demoralizzo... Va bè, forse quando inizierò il mio presepe mi passerà; spero di poter cominciare domani sera. Buon week end, a presto, e grazie per i tuoi preziosi consigli (ci sto già riflettendo). (Scusa, ma perchè hai la faccia così cattiva? Tu non lo sei affatto, anzi!) |
nicomari |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:55:30 Un forum serve a questo... ognuno ha le proprie idee da esporre, ci si confronta ma l'importante è sempre migliorarsi o aiutare agli altri a farlo. |
Luca_PC |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 18:36:54 Citazione: Messaggio inserito da nicomari Ciao e intanto grazie per i complimenti.... Ora, potresti avere ragione per i tetti, ma essendo la mia una rappresentazione degli anni 50-60, capirai che le case sono ancora abitate, e se non vuoi che l'acqua entri dai tetti, è meglio sistemare i coppi e travi ad evitare spiacevoli inconvenienti La tua è forse una considerazione puramente esteta, forse che va bene per le rappresentazioni di ruderi e case disabitate... io ho preso ispiazione da vecchie foto del mio paese, quindi di case ferme nel tempo delle foto, ovvio che oggi, quelle case sono dei rudere e i tetti sono come dici tu... Per quel che riguarda i colori di pietre e pavimentazione, ti assicuro che la tonalità è quella delle terre, con aiuto di foto e indagini sul posto. Ti dico con sincerità che mi sono attenuto meticolosamente il più possibile all'architettura di quel periodo storico, e sono fortunato che sono originario di un paese che ancora porta le testimoniarze architettoniche di allora... ho appunto pensato di intitolare il mio presepe "Il presepe: la scoperta dell'architettura perduta" Spero di essere stato chiaro, ma ciò ovviamnete non toglie il fatto che le tue domande e impressioni siano motivo di riflessione da parte mia... si deve sempre migliorare.
ok, grazie per le risposte! davvero esaurienti! ri-complimenti anche per la documentazione! buon lavoro ciao
Luca |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:11:29 nicomari ha ragione... non lho scritto prima perche potevo sembrare un fariniello ridicolo CMQ come dice luca serve a fare più scena l invecchiamente...ma è una questione personale il presepio... certo nella vita si migliora sempre(almeno io lo spero) bravi ragazzi questo forum è pieno di gente ingamba!!!!!!!! |
nicomari |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:33:53 Citazione: Messaggio inserito da Luca_PC
nicomari, davvero davvero complimenti!
è davvero un ottimo presepe e curato molto nei particolari! però dato che tutti ti hanno fatto i complimenti, ti dirò due difettucci che secondo me ha
- i tetti (che sono davvero bellissimi...) ma sono un po' troppo regolari, cioè sembrano fatti che rifare (un po' come nel mio presepe) se fossero un po' più "mossi" starebbero ancora meglio! mi spiego meglio, se guardi un tetto vedi che i coppi non sono tutti sullo stesso livello, le cantinelle e i travi in legno si piegano con il tempo e i coppi ci vanno dietro..
- la colorazione, non so se l'hai finita, ma per adesso sembra un po' monocromatica, prova a fare hai sassi un po' di grigi diversi, e poi una volta asciutto tutto passa con la tecnica del pennello asciutto un po' di bianco o avorio! e magari distingui un po' la colorazione del suolo da quella delle case.
ciao
Luca
Ciao e intanto grazie per i complimenti.... Ora, potresti avere ragione per i tetti, ma essendo la mia una rappresentazione degli anni 50-60, capirai che le case sono ancora abitate, e se non vuoi che l'acqua entri dai tetti, è meglio sistemare i coppi e travi ad evitare spiacevoli inconvenienti La tua è forse una considerazione puramente esteta, forse che va bene per le rappresentazioni di ruderi e case disabitate... io ho preso ispiazione da vecchie foto del mio paese, quindi di case ferme nel tempo delle foto, ovvio che oggi, quelle case sono dei rudere e i tetti sono come dici tu... Per quel che riguarda i colori di pietre e pavimentazione, ti assicuro che la tonalità è quella delle terre, con aiuto di foto e indagini sul posto. Ti dico con sincerità che mi sono attenuto meticolosamente il più possibile all'architettura di quel periodo storico, e sono fortunato che sono originario di un paese che ancora porta le testimoniarze architettoniche di allora... ho appunto pensato di intitolare il mio presepe "Il presepe: la scoperta dell'architettura perduta" Spero di essere stato chiaro, ma ciò ovviamnete non toglie il fatto che le tue domande e impressioni siano motivo di riflessione da parte mia... si deve sempre migliorare. |
hadamo |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:20:43 Tranquilla Penelope......non abbatterti i risultati di Nicomari, seppur di alto livello non sono affatto irraggiungibili, serve solo tanta pazienza e molta umiltà nel chiedere le cose,(studia) il forum e non solo questo, vedrai che non ci sono cose che non puoi fare, focalizza il tuo obbiettivo finale, perdi un pò di tempo a documentarti sulle tecniche, (ruba) con gli occhi le soluzioni che altri hanno già trovato, perdi un pò di tempo a fare delle prove, per mettere a punto le varie tecniche,e vedrai che l'impossibile non esiste, esiste solo l'umiltà di chi deve imparare e la cortesia di chi già sà |
penelope07 |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 10:15:58 Nicomari, scusami... |
penelope07 |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 10:11:45 Buongiorno a tutti, ragazzi, dopo aver visto il presepe di Nicomani e gli altri, mi è passata la voglia di fare il mio... che in confronto ai vostri sarebbe una vera e propria "schifezza", come si dice a Roma! |
Luca_PC |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:33:22 nicomari, davvero davvero complimenti!
è davvero un ottimo presepe e curato molto nei particolari! però dato che tutti ti hanno fatto i complimenti, ti dirò due difettucci che secondo me ha
- i tetti (che sono davvero bellissimi...) ma sono un po' troppo regolari, cioè sembrano fatti che rifare (un po' come nel mio presepe) se fossero un po' più "mossi" starebbero ancora meglio! mi spiego meglio, se guardi un tetto vedi che i coppi non sono tutti sullo stesso livello, le cantinelle e i travi in legno si piegano con il tempo e i coppi ci vanno dietro..
- la colorazione, non so se l'hai finita, ma per adesso sembra un po' monocromatica, prova a fare hai sassi un po' di grigi diversi, e poi una volta asciutto tutto passa con la tecnica del pennello asciutto un po' di bianco o avorio! e magari distingui un po' la colorazione del suolo da quella delle case.
ciao
Luca
|
army |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:33:21 Grazie Nico per avermi risposto,... il mio era indubbiamente un complimento per il lavoro certosino che hai fatto, sei bravissimo,...per quanto riguarda lesposizine del presepe, pensavo lo esponessi in una mostra,....non voglio di certo venire a disturbare in privato, mi accontento di averlo visto sul forum,....cmq se vuoi mandarmi una email, non ci sono problemi il mio id e: army_vr@hotmail.com, perlomeno sapere di che zona sei di Verona se ti fa piacere, ti rinnovo i miei complimenti e buon lavoro.
Armando |
Stefano |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 12:43:50 Il prossimo anno se ritorno a trovare Giacomo .........Grazie ALEX delle segnalazioni delle mostre o presepi da visitare
alla prossima |
Alex |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:38:45 Roma Museo del Presepe in Via Tor de'Conti 34 Presepe elettronico naturalmente!... giusto Amministratore?
S.Maria in Via - Mostra dell'AIAP Sez Roma nel chiosto e all'interno della chiesa (presepe settecento napoletano e presepe romano) Mostra di Presepi San Carlo al Corso Mostra dei Cento Presepi (i pezzi buoni sono pochi) Museo delle Arti e Tradizioni popolari a l'Eur (te lo consiglio) Monteporzio Catone in particolare il presepe all'interno della chiesa(dopo il 24) l'ho visto sabato ...decisamente un bel lavoro! ....scusate se me ne sono dimenicato qualcuno
|
hadamo |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:11:03 Grazie Nico e grazie Fabio.......ora il quadro mi è più...completo......Però...che faticata |
nicomari |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:42:57 Ciao a tutti... le pietre le ho rese ruvide passando con un pennellino di gesso abbastanza liquido sulle incisioni. Per il resto, fabio ha risposto in modo direi esauriente |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:26:30 ciao hadamo credo che nico abbia scavato qualche pietra, in questo modo da l'impresione che la parete è inregolare, quindi matematicmente le pietre non scavate sembrano più sporgenti...(ti ho sintetizzato al massimo il concetto) poi per i veri e propri rilievi di solito si fanno delle forme di gesso e si attaccano e poi si lavorano sempre con un strumenti adatti...... buona giornata a tutti!!!!!!
ps:ora sentiamo la versione ufficiale di nicomari !!! |
hadamo |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:13:39 Grazie per avermi risposto in maniera esaustiva, in effetti vedendo la foto della torre originale concordo con te sul fattore umidità, ma ora ritornando al tuo splendido presepe.....avrei ancora qualche domanduccia da farti ...e conscio di approfittare della tua disponibilità non esito a porle. Tornando ai muri cesellati in maniera a dir poco sublime, si evince che oltre al lavoro di intaglio del cartongesso hai fatto anche apposizione di materiale per bombare le pietre che compomgono i muri, orbene....potresti spiegare non solo per il mio beneficio ma anche per quello dei numerosi utenti del forum la tecnica ed i materiali che hai utilizzato per bombare le pietre? |
anna maria |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:50:48 Complimenti per il capolavoro! |
nicomari |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:26:24 Citazione: Messaggio inserito da Alex
rinnovo i complimenti! ottimo lavoro!hai intenzione di personalizzare i personaggi nella colorazione? ...naturalmente essendo appassionato di modellato resto in attesa per il prossimo anno delle tue statue in gamba!
Grazie alex, aspettavo un tuo intervento... No, per quest'anno lascio a Landi ciò ch'è di Landi Si, il prossimo anno il mio workinprogress saranno le statuine siciliane. Approposito, per qualche giorno magari dopo natale dovrei andare a Roma...qualche consiglio di mostre o cose interessanti da non perdermi? Grazie |
Alex |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:34:05 rinnovo i complimenti! ottimo lavoro!hai intenzione di personalizzare i personaggi nella colorazione? ...naturalmente essendo appassionato di modellato resto in attesa per il prossimo anno delle tue statue in gamba! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:09:06 grazie per l'info..... ti rinnovo i complimenti è perfetto......!!!!!! |
nicomari |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:05:33 Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
hahahahaha nico se vedi il mio lavoro ti rendi conto che sono davvero un pazzo...apparte gli scherzi...che come si chiama il libro che hai comprato?
Ho visto...e se un pazzo!!! Il libro è "Fare il presepio" di Renzo Zanoni. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 13:56:17 hahahahaha nico se vedi il mio lavoro ti rendi conto che sono davvero un pazzo...apparte gli scherzi...che come si chiama il libro che hai comprato? |
nicomari |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:15:20 Citazione: Messaggio inserito da army
Che dire nico.... farti i complimenti e poca cosa a confronto il cappolavoro che tu stai facendo....a mio parere la precisione di quelle pietre e veramente unica, non sembrano neanche incise... ma messe li,.. una sopra l'alta come una comune murratura,.....a tal proposito, vorrei lanciare agli amici del forum uno schersoso sospetto ....non è che siano davvero incollate una ad'una quelle pitre????..chissa?!?!?.... spero nico che che tu acetti lo schrso?? , cmq sei bravissimo, mi piacerebbe vederla dal vivo la tua opera, se tu la esponi, visto che sono di verona anchio ptrei venre a vederla e fare due chiacchere con te, sempre che ti faccia piacere? ciao nico buon lavoro.
armando
Ciao armando, il presepe lo espongo a casa di mio suocero... magari in privato o qui ti dico dove. Per le pietre che dire, anch'io ho pensato la stessa roba quando le ho viste incise...anzi, guardando per le varie mostre non mi rendevo conto se i presepi fossero davvero costruiti pietra su pietra...ma leggendo un libro a riguardo e bazzigando sul web, ho scoperto che le pietre vengono incise.... lo prendo come un complimento, anche perchè mi sa chè è più difficile e da pazzi incollare le pietre una ad uno... |
nicomari |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:09:35 Citazione: Messaggio inserito da ATTY
ciao NICO dirti che il presepe e' bello e' scontato se ti dico stupendo e' scontato anche, ti dico solo che ho salvato alcune foto del tuo lavoro e le ho messe in un album personale in mezzo a altri presepi che io considero da fuoriclasse...per essere il tuo primo lavoro non oso pensare a che livelli potresti arrivare con i presepi successivi...complimenti davvero.PS:FORSE KATRIELE PER GROTTA INTENDEVA L ARCO ALL ANGOLO SINISTRO DEL PRESEPE...SE LA NATIVITA' CI STA FORSE NON SAREBBE UNA BRUTTA IDEA
Ciao Atty e grazie... dove posso trovare le foto? |
|
|
Instant Message - Messaggi instantanei |
|
|
|
|
|
|
|
Chiudi Finestra (termina)