Forum del Presepio Elettronico Multimediale - artesanos de figuras=scultori
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Vendo - Acquisto - Realizzo
 artesanos de figuras=scultori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

178 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:57:13  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel forum di belenismo spagnolo c'è, tra i vari forum, uno specifico dedicato artesanos de figuras. C'é anche una valutazione dei singoli(relativamente alle vendite) e una grande trasparenza nei prezzi di acquisto. Chiaramente parliamo di presepi,pastori e collezionismo di un certo livello
In Italia ancora niente di cio' con conseguente incertezza in fase di acquisto per cui, per non rischiare si preferisce spender di più e realizzare diorami con pastori spagnoli.
Chiedo pertanto un parere ad amministratore e a tutti quanti per valutare l'opportunità di avere anche sul nostro forum una rubrica con il catalogo dei nostri "artesanos" in alternativa e a integrazione di quelli spagnoli;
Una modalità potrebbe essere da parte nostra, visto che scriviamo da tutta l'Italia,quella di indicare i nomi di artigiani o fabbriche vicine a noi, che producono pastori per avviare una successivaricerca più approfondita del catalogo da inserire in rubrica;

Modificato da - cecio in Data 06 ottobre 2008 15:04:39

Luca_PC
Membro Senior

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

177 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:23:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca_PC  Rispondi Quotando
cecio, in Italia è molto diverso dalla Spagna!

in italia c'è la moranduzzo (landi) e la fontanini che fanno statue belle in resina.
[anche agli spagnoli piacciono molto le statue di landi da 13-20cm]
poi di artigiani ce ne sono pochi, molto pochi e fanno comunque statue da 20cm in su a costi davvero elevati (sui 150-200€ a statua)
sono statue davvero ben fatte, ma sono più per collezionisti che per presepisti!
io ne conosco solo un paio di questi artigiani che le fanno su ordinazione non hanno un catalogo!
e poi in Italia c'è San Gregorio Armeno (non ci sono mai stato ), ma è un discorso a parte, cioè si trova di tutto, ma soprattutto per presepi napoletani!

in Spagna invece, a parte i due scultori più "famosi" (Castells e Mayo) in ogni regione ci sono artigiani che producono statue, la maggiorparte delle quali fatte con i costumi tipici della zona.
Credo che in italia non ce ne siano molti.
Le statue le fanno abbastanza grosse (dai 15-20cm in su) e i costi sono quello che sono (più o meno abbastanza elevati).

Sarebbe bello fare lo stesso in italia, ma mi sa che ce ne sono davvero pochi e anche molto poco conosciuti!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

924 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di artigiani molto bravi in Italia ve ne sono molti, basta fare una ricerca in Internet per rendersene conto.
L'unica cosa è che, come tutte le forme d'arte, le loro creazioni costano molto e voler fare un presepio solamente con statue artistiche può costare parecchie migliaia di euro.
Da quì la nostra 'arte di arrangiarsi'.
D'altronde la bellezza del presepio non consiste solo nella bellezza dei personaggi. Quì a Roma qualche tempo fa ho visto un presepio con personaggi napoletani originali del 700, bellissimi,ma non mi ha fatto sentire niente. Al contrario molti presepi 'poveri' ma fatti con passione riescono a farti sentire delle belle sensazioni.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

Alex
Membro Master

Prov.: Latina

483 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa giacomo quale è il presepe napoletano che hai visto a Roma?

...iniziamo con il dire che l'italia in ordine presepiale è divisa in due parti:

- settentrionale con presepe storico o orientale, e presepi di ispirazione popolare quindi con riproduzioni locali

- meridionale con prevalenza del presepe napoletano nonchè realtà regionali quali il siciliano e pugliese

al centro poco spicca il presepe romano che spesso come nel 700/800 usa personaggi stile napoletano adattati.

Naturalmente in tutto questo gioca principalmente la nascita di una persona e la cultura presepiale.

faccio un discorso di parte: il presepe napoletano si tende troppo a generalizzarlo, ha mille sfacettature dettate soprattutto dai personaggi, dato che le scene sono "preimposte" perchè abbastanza standardizzato.
esistono anche scene presepiali del 700-800(meglio dire che i personaggi sono del settecento le scene sono quasi tutte del secolo passato) che possono non destare entusiasmo e questo confermo personalmente ....ma opere d'arte come quelle poche se ne trovano in giro e vi posso assicurare (essendo io stesso artista che modella personaggi napoletani) che non stanno a San Gregorio Armeno .... di tutte le tre strade gente veramente in gamba sono solo 4 5 "botteghe" il resto comprano-copiano e vendono

Guardatevi quindi in internet i vari Pinfildi, Ercolano...un solo personaggio è pari già ad una scena

Immagine:
clicca per ingrandire
154,88 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
101,57 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
143,37 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
88,81 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
122,92 KB

beh questo è mio:

Immagine:
clicca per ingrandire
155,19 KB

Alex
www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 07 ottobre 2008 19:14:38

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

924 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il presepio che ho visto diversi anni fa (c'erano ancora le lire) è quello del poligrafico e Zecca dello Stato.
Illuminato completamente tramite (costosissime) fibre ottiche (male, pieno di sforature e ombre), con le fasi della giornata molto approssimative.
Io quando creo un'effetto cerco di renderlo il più reale possibile, questa per me è la mia arte.
A quei livelli mi sarei aspettato qualcosa in più, avendo fondi, tanto spazio a disposizione e personaggi molto belli.
Mi ha dato l'impressione di cose buttate lì, appoggiate, solo perchè andava fatto.
Premetto che questa è stata la mia sensazione, e anche di Pino e Peppino che erano con me. Però ognuno vede le cose a modo proprio, probabilmente a molte persone è piaciuto.
L'ho anche scritto nel loro libro degli ospiti.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come immaginavo giacomo!
...non posso darti torto la tua impressione è quella che hanno avuto moltissimi visitatori di quel presepe....purtroppo!
Questo succede quando come dicono a Napoli "e' paziell in man e'criature"

Alex
www.ilpresepe.org

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:41:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho altre visioni del presepe napoletano

questo è uno splendido interprete:

Immagine:
clicca per ingrandire
166,6 KB

Giuseppe Ercolano

Alex
www.ilpresepe.org

cecio
Membro Senior

178 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:24:40  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel sito spagnolo www.alcaiceria.com nella sezione belenes - figuras c'è un pò quel che cercavo e che ritengo comodo quanto meno da consultare.
Invito Alex da addetto ai lavori, se ha un pò di pazienza, a verificare la lista degli italiani attualmente inseriti indicandomene magari qualche altro fuori lista.. oltre a lui stesso chiaramente al quale faccio i miei complimenti per le varie opere che ho avuto modo di vedere sul forum .

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono preferenze particolari per un settore? o la eventuale lista comprende tutti di qualsiasi genere? con le relative botteghe e indirizzo?

Alex
www.ilpresepe.org

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.daniel-alcantara.com/

visitate la sezione presepe del sito di questo ragazzo spagnolo che ho conosciuto lo scorso anno a roma in occasione del convegno AIAP

purtroppo le immagini non rendono tutto l'onore, giovanissimo ....un vero artista
....un pò meno il fotografo!

le statue che erano in vendita erano purtroppo di resina per ragioni commerciali ....le produce da solo!

Alex
www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 09 ottobre 2008 21:21:32

cecio
Membro Senior

178 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:46:24  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i pastori hanno un'espressione veramente particolare che mi ha colpito;
dalla descrizione le statue in catalogo mi sembrano di argilla e non in resina . Mi sbaglio ? Per caso ti ha detto che è possibile acquistarle direttamente in Italia ?

cecio

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

598 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 11:30:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottime realizzazioni
Non ho trovato le dimensioni si vede che sto cecato

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

cecio
Membro Senior

178 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:03:34  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Relativamenta ad Alcantara mi risulta che all'AIAP non ha venduto molto.Il che non è il massimo.
L'arte diventa cioè qualcosa di astratto quando anche per via del prezzo sostenuto non si riesce a diffondere ad una base piu' ampia come quella nostra di appassionati che, pero' pesano le spese
Il tema e la discussione sui singoli artisti anche stranieri mi pare interessante e, volendo tornare al tema originario, cioè degli artisti italiani sono venuto a conoscenza dei seguenti nomi:
SICILIA
palermo

Tripi
Messina

caltagirone

Gambardella
Cascione
Brillantino

agrigento
Pisco

CALABRIA
Ferraro- Seminara RC

PUGLIA
Narracci - Conversano
De Angelis ?
Epicochi-Lecce

che dite?
visto che giocate in casa, ognuno nella sua regione, completiamo l'elenco con eventuali commenti
grazie

cecio

Modificato da - cecio in data 10 ottobre 2008 19:12:44

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

309 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:11:01  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo gia visitato il sito di questo artista,tempo fa ...ci ero capitato un po per caso, girando per i vari siti di presepismo spagnoli..le sue statue sono davvero molto belle.provate a dre un occhiata anche a quelle di ANGEL OVIEDO COSTA....e di JOAQUIN PEREZ...DA FAVOLA!!!!

orlando82
Membro Master

Città: lendinara

341 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:44:29  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh....con Angela Tripi mi sono sentito per e-mail dopo aver visto un negozio a Bolzano che vendeva all'incirca 200 statue tutte sue....è stato amore a prima vista.

Tutte le sue statue sono pezzi unici in terracotta, come mi ha riferito Lei stessa....oltre alla perfezione dei volti...ciò che risulta veramente impressionante sono i vestiti...sembrano veri, ma non tanto per dire...ma sembra veramente una persona che sia stata immortalata come in una foto...

Per i prezzi nel negozio visto da mè si parte dai 200 ai 300/350 per una statua 'normale'....alcune scene, tipo i re magi sui cammelli (sono rimasto lì imbambolato 10 minuti) veniva sui 1.500,00.

Prezzi alti si, ma rapportati all'arte che cè dietro...se lo si confronta con le statue della frisa in plastica vestite vengono sui 100 €...a voi le conclusioni!!

cecio
Membro Senior

178 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:01:22  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero i vestiti della tripi sono qualcosa di lusso, ma la parte in terracotta mi hanno riferita sia di "stampo".
In particolare mi riferisco alle statue da cm.30 (euro 770).
Per le misure piccole mi son fatto un'idea diversa
Il sito dell tripi è interessante.
Per avere un'idea dei prezzi pero' mi son dovuto appoggiare a un altro sito ww.alcaiceria.com dove ho avuto modo di visualizzare un listino completo.
Non capisco perchè nel proprio sito non si mettono i prezzi quando si ha intenzione di vendere?
Un'altra cosa Orlando .. dalle tue parti chi produce statue?

Modificato da - cecio in data 10 ottobre 2008 19:11:24

orlando82
Membro Master

Città: lendinara

341 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:33:35  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le statue da 30 vengono quella cifra anche a bolzano...può darsi che usi qualche stampo per poter partire da qualcosa, ma che poi ci metta le mani Lei...non sò...

Per il discorso dei prezzi.....credo sia un discorso di mercato in quanto, se dà in mano a commercianti le sue opere ha sicuramente meno sbattimenti ed è visibile in tutti i negozi del mondo. Risparmiando tempo si può dedicare alla parte creativa.
Comunque credo che se un cliente và a trovarla nel suo laboratorio li venda ben volentieri...e forse anche a più buon mercato...se così si può dire

Sinceramente dalle mie parti non conosco nessun artista...sicuramente ci sarà...proverò a ricercare

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x mecc
le dimensioni se non ricordo male sono sui 12 cm
x cecio
le statue presentate a roma erano tutte in resina e costavano dai 70/80 euro in sù ma vi posso assicurare che le foto non danno merito

Immagine:
clicca per ingrandire
183,65 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
216,36 KB

natività acquistata lo scorso anno 1100 euro

la tripi non abbisogna di pubblicizarsi ormai vende in tutto il mondo
le statue le fà lei ma solo gli originali, poi vengono replicati con gli stampi dai suoi collaboratori
ha un grande difetto secondo me: le mani!
Bellissima l'Ultima Cena!
Non è grande amante degli sconti

Calabria - Paola (CS) Franco PRONTI

Sicilia - Caltagirone - Salvatore RAIMONDO

Sicilia - Caltagirone - CRISCIONE

Puglia - Lecce - De TOMMASI Ha partecipato con me a una demo presepistica a wolfsburg in Germania per conto dell'Istituto Italiano di Cultura

Ottimo Marco Epicocchi che ho conosciuto questa estate visitando la sua bottega

però un elenco così penso che generi confusione, senza menzinare i vari stili, le grandezze dei personaggi prodotti....alcuni sono specializzati in particolari settori ad esempio!

Per la Campania l'elenco è immenso:
quali inserire? tutti indistintamente? o con qualche criterio particolare?

Alex
www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 10 ottobre 2008 21:29:37

cecio
Membro Senior

178 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 08:35:53  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex ti ringrazio e ti chiedo due cose:
la prima non ho capito bene se le statue inserite nel catalogo del sito della Tripi sono dei collaboratori o dell'artista?
la seconda relativa agli scultori napoletani ( ma anche per i pugliesi). Io non ho proprio idea, ma ritengo forse sia opportuno inserire quelli che, secondo te, oltre alla bravura hanno prezzi e un sito internet accessibile per avere un'idea di cosa parliamo per non fermarsi solo al nome. Per i settori, vista la tua esperienza, saprai valutare e darci un'idea a tutti per evitare confusione.
Non c'è fretta a creare un'elenco .. vedi tu un pò alla volta di darci delle indicazioni in base alle varie tipologie.
In particolare se dovessi andare a S.Gregorio Armeno in quale bottega dove dovrei secondo te entrare per vedere pastori napoletani 700 h cm 20 di discreta fattura?

cecio

Modificato da - cecio in data 11 ottobre 2008 09:16:56

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

309 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 12:07:03  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto le statue di ANGELA TRIPI l anno scorso al museo del presepio MARANATHA DI LUTTAGO in provincia di BOLZANO.che dire??niente,come ha detto ORLANDO da rimanere li in contemplazione ad ammirare e basta

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 13:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mlti artisti, quando prendono piede nel mercato e la richiesta diventa congrua devono fare una scelta cioè soddisfare tutti o solo una parte dei comittenti; per poter soddisfare tutti l'artista dovrebbe nascere 20 o 30 volte e quindi si diventa imprenditori si assumono degli operai che svolvono buona parte del lavoro, trattenendo a sè piccoli trucchi del mestiere che solitamente stà nella colorazione e negli invecchiamenti. gli originali sono comunque sempre curati dagli artisti....quindi diciamo che comunque sono i suoi!
beh! non scordiamoci che in passato artisti di grossa taglia Bellini etc... utilizzavano apprendisti che lavoravano al posto loro ....

per i 20 cm ti dico subito che è un fuori misura! i pastori tradizionali sono i pastori della "terzina" 35 cm o superiori infatti anche nel 700 i pastori da 20 venivano utilizzati come pastori di secondo piano e non avevano caratteristiche di perfezione eccezionali.
se non sono indiscreto come mai questa misura? hai già la scenografia pronta per i 20?

Alex
www.ilpresepe.org

cecio
Membro Senior

178 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 14:27:23  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la scenografia è tutta da pensare, in quanto vorrei realizzarne una semplice, la più classica, per cui tutte le misure sono ancora da stabilire.
In particolare vista la dimensione casalinga del presepe(max mq 2) secondo te è opportuno avere altezze diverse? Per me a questo punto potrebbe andar bene ( anche per la tasca suppongo) la misura di cm. 35 a meno che tu non mi suggerisca due piani.Per i pastori del presepe napoletano chi dovrei come minimo inserire?

cecio

Modificato da - cecio in data 11 ottobre 2008 14:55:00

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no! penso sia il caso di mettere pastori della stessa altezza diversificando il piano solo in altezza per creare movimento.

Per il napoletano? beh dipende se vuoi la scena ricca o povera, nel primo caso pastori e Re magi in adorazione, nel secondo solo pastori

Alex
www.ilpresepe.org
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)