Autore |
Discussione  |
|
Moro
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Grugliasco
96 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:51:41
|
Ciao ragazzi dopo di tempo eccomi di nuovo qui...finito di creare quasi tutto il presepe (case e paesaggio) ora mi sto dedicando alla parte elettrica e meccanica, però sono combattutto sull acquisto della centralina!!! quest anno ne volevo prender euna non tanto costosa, per cui pensavo di acquistare la 2+2 delal frisa o la 4 fasi... di sicuro le conoscete meglio di me, ma per non creare casini vi spiego la differenza: la 2+2 ha 2prese sincro e 2 prese per l effetto giorno e notte, la 4 fasio è utilizzata solo per l effetto alba-giorno-tramonto-notte...
ora, avendo anche dei motorini da far girare, io sarei più per la 2+2, però perderei l effetto alba e tramonto, mentre se acquistassi la 4fasi otterrei tutti e 4 gli effetti, ma non saprei come far partire a tempo i motorini...voi che mi consigliate?se avete un idea di come risolvere il problema dei motorini acquistando la centralina della frisa a 4 fasi ditemelo!!!
|
Moro |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
598 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:18:09
|
Prendi la natalino 502, 4 fasi disoolventi e 2 prese sincronizzate 1 per il giorno e l'altra per la notte. |
Mecc74
www.presepiobondeno.altervista.org |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
874 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:25:40
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
Prendi la natalino 502, 4 fasi disoolventi e 2 prese sincronizzate 1 per il giorno e l'altra per la notte.
condivido in pieno fai 1 volta e buona l'acquisto, se non lavori e sei uno studente (come presumo) non preoccuparti tanto con i soldi che avrai dai parenti a natale ammortizzi la spesa se sei appassionato per il presepe non ti peserà molto "spensere" i tuoi soldi in centralina piuttosto che in altre cose....
ciao salvatore |
 |
|
Nicola
Membro Senior

229 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 02:29:20
|
quoto ciò che dice Salvatore, meglio una volta per tutte prendere una centralina che possa soddisfarti per almeno qualche anno. L'anno scorso ho preso la 2+2. Quest'anno mi è venuta voglia della 4 fasi. Nn vorrei che l'anno prox vada a comprare la 502, che ho sempre evitato per il costo maggiore rispetto alle altre... se hai queste necessità ti conviene indirizzarti verso quest'ultima centralina |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
309 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 17:54:30
|
la 502 con 2 prese sincro e sei al completo..4 fasi e 2 uscite per motorini ecc. ecc.una spesa che si fa una volta sola e va bene per sempre..a meno che tu non voglia poi passare ad un prodotto della linea professionale |
 |
|
Nicola
Membro Senior

229 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 02:35:15
|
Stavo riflettendo sul catalogo Frisa, sulle centraline di cui parlavamo. Quelle delle 4 fasi hanno un tempo completo di 3 min. che diviso per i vari momenti, fa 45 secondi ogni fase. Nn vi sembrano un pò pochini? Vabbè che il mio P. è piccolo, ma insomma... Qualcuno ha già usato queste centraline? Che ne pensa? |
 |
|
mecc74
Membro Master

598 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:34:15
|
Io ho una 502, 45" mi sembrano sufficienti, anche se effettivamente qualcosa in più non guasterebbe, prova a contattare la Frisa mi sembra di aver capito che su richiesta modifichi i suoi prodotti (non so però se ci sono maggiorazioni di prezzo) |
Mecc74
 |
|
giusti
Membro Medio

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana
82 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:16:46
|
volevo chiedere a chi gia fa uso delle centraline della frisa....ma con le lampadine basso voltaggio...4-8-12...come fanno (se le usano) a farle variare? .grazie. :-) |
 |
|
mecc74
Membro Master

598 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:51:02
|
Intendi ottenere la dissolvenza?? se è così, semplicemente non l'hai. infatti è il grosso problema delle stelle (impianto 12V)del nostro presepe. Stelle on/off    |
Mecc74
 |
|
cutex
Amministratore

Prov.: Brescia
Città: Gussago
486 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:38:38
|
Ci vorrebbe un trasformatore... ma la maggior parte delle centraline non gestisce i trasformatori (normalmente li chiamiamo carichi attivi). Se le istruzioni dicono "...collegare solo carichi resistivi..." cioè lampadine e faretti a 230V, la centralina non è in grado di gestire tali carichi.
|

Saluti da cutex |
 |
|
mecc74
Membro Master

598 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:30:11
|
Infatti serve un trasformatore che puoi collegare SOLO sulle prese "sincro"(per carichi induttivi e resistivi. Se non è presente la sicro NON COLLEGARTI ALLE PRESE gestite in dissolvenza o bruci la centralina. |
Mecc74
 |
|
giusti
Membro Medio

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana
82 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 13:55:47
|
INFATTI.... MA IO VORREI FARE APPARIRE LE STELLE IN DISSOLVENZA....BEH VEDRO' COME FARE NEL CASO DI BUON ESITO FI FARO' SAPERE :-) |
 |
|
mecc74
Membro Master

598 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 14:21:31
|
C'è una mia discussione si chiama "dissolvenza stelle con condensatori" li ci sono molti consigli..... |
Mecc74
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
924 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:25:25
|
Dipende anche da come hai fatto le stelle. Se le hai fatte con le fibre ottiche basta usare una lampada a 220 volt e collegarla all'uscita notte. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein. |
 |
|
mecc74
Membro Master

598 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|