Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Parere sulla centralina 4 fasi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Parere sulla centralina 4 fasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moro
Membro Medio

Prov.: Torino
Città: Grugliasco

96 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:51:41  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi dopo di tempo eccomi di nuovo qui...finito di creare quasi tutto il presepe (case e paesaggio) ora mi sto dedicando alla parte elettrica e meccanica, però sono combattutto sull acquisto della centralina!!!
quest anno ne volevo prender euna non tanto costosa, per cui pensavo di acquistare la 2+2 delal frisa o la 4 fasi...
di sicuro le conoscete meglio di me, ma per non creare casini vi spiego la differenza: la 2+2 ha 2prese sincro e 2 prese per l effetto giorno e notte, la 4 fasio è utilizzata solo per l effetto alba-giorno-tramonto-notte...

ora, avendo anche dei motorini da far girare, io sarei più per la 2+2, però perderei l effetto alba e tramonto, mentre se acquistassi la 4fasi otterrei tutti e 4 gli effetti, ma non saprei come far partire a tempo i motorini...voi che mi consigliate?se avete un idea di come risolvere il problema dei motorini acquistando la centralina della frisa a 4 fasi ditemelo!!!

Moro

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

598 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:18:09  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi la natalino 502, 4 fasi disoolventi e 2 prese sincronizzate 1 per il giorno e l'altra per la notte.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

874 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:25:40  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Prendi la natalino 502, 4 fasi disoolventi e 2 prese sincronizzate 1 per il giorno e l'altra per la notte.

condivido in pieno fai 1 volta e buona l'acquisto, se non lavori e sei uno studente (come presumo) non preoccuparti tanto con i soldi che avrai dai parenti a natale ammortizzi la spesa se sei appassionato per il presepe non ti peserà molto "spensere" i tuoi soldi in centralina piuttosto che in altre cose....

ciao salvatore

Nicola
Membro Senior

229 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 02:29:20  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto ciò che dice Salvatore, meglio una volta per tutte prendere una centralina che possa soddisfarti per almeno qualche anno. L'anno scorso ho preso la 2+2. Quest'anno mi è venuta voglia della 4 fasi. Nn vorrei che l'anno prox vada a comprare la 502, che ho sempre evitato per il costo maggiore rispetto alle altre... se hai queste necessità ti conviene indirizzarti verso quest'ultima centralina

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

309 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 17:54:30  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la 502 con 2 prese sincro e sei al completo..4 fasi e 2 uscite per motorini ecc. ecc.una spesa che si fa una volta sola e va bene per sempre..a meno che tu non voglia poi passare ad un prodotto della linea professionale

Nicola
Membro Senior

229 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 02:35:15  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo riflettendo sul catalogo Frisa, sulle centraline di cui parlavamo. Quelle delle 4 fasi hanno un tempo completo di 3 min. che diviso per i vari momenti, fa 45 secondi ogni fase.
Nn vi sembrano un pò pochini? Vabbè che il mio P. è piccolo, ma insomma... Qualcuno ha già usato queste centraline? Che ne pensa?

mecc74
Membro Master

598 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:34:15  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho una 502, 45" mi sembrano sufficienti, anche se effettivamente qualcosa in più non guasterebbe, prova a contattare la Frisa mi sembra di aver capito che su richiesta modifichi i suoi prodotti (non so però se ci sono maggiorazioni di prezzo)

Mecc74

giusti
Membro Medio

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana

82 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:16:46  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo chiedere a chi gia fa uso delle centraline della frisa....ma con le lampadine basso voltaggio...4-8-12...come fanno (se le usano) a farle variare? .grazie. :-)

mecc74
Membro Master

598 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:51:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi ottenere la dissolvenza??
se è così, semplicemente non l'hai. infatti è il grosso problema delle stelle (impianto 12V)del nostro presepe. Stelle on/off

Mecc74

cutex
Amministratore

Prov.: Brescia
Città: Gussago

486 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ci vorrebbe un trasformatore... ma la maggior parte delle centraline non gestisce i trasformatori (normalmente li chiamiamo carichi attivi). Se le istruzioni dicono "...collegare solo carichi resistivi..." cioè lampadine e faretti a 230V, la centralina non è in grado di gestire tali carichi.

Saluti da cutex

mecc74
Membro Master

598 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:30:11  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti serve un trasformatore che puoi collegare SOLO sulle prese "sincro"(per carichi induttivi e resistivi.
Se non è presente la sicro NON COLLEGARTI ALLE PRESE gestite in dissolvenza o bruci la centralina.

Mecc74

giusti
Membro Medio

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana

82 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 13:55:47  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INFATTI.... MA IO VORREI FARE APPARIRE LE STELLE IN DISSOLVENZA....BEH VEDRO' COME FARE NEL CASO DI BUON ESITO FI FARO' SAPERE :-)

mecc74
Membro Master

598 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 14:21:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è una mia discussione si chiama "dissolvenza stelle con condensatori"
li ci sono molti consigli.....

Mecc74

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

924 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 20:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche da come hai fatto le stelle.
Se le hai fatte con le fibre ottiche basta usare una lampada a 220 volt e collegarla all'uscita notte.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

mecc74
Membro Master

598 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 21:29:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!

Mecc74

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)