Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Dubbi di un principianrte
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INIZI
 Di tutto un po'...
 Dubbi di un principianrte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kallstrom
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma

21 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:15:28  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!Sono nuovo del forum, mi chiamo Danilo e sono di Roma :-)

Da qualche anno mi diverto a fare il presepe qui a casa, ma non ci perdo mai tempo. Già dall'anno scorso però mi sono promesso che quest'anno ne avrei fatto uno "bellino" (Ai vostri livelli non ci arriverò mai molto probabilmente ) e ho già visto in giro per la rete qualche consiglio per ottenere un buon presepe.

Arriviando subito al dunque vi dico che uno dei miei principali problemi è lo spazio. Ho fatto anche un disegnino con sketchup per farvi vedere la situazione

A disposizione ho una classica scrivania (Larga 94 cm, profonda 60 cm e alta 77 cm). Per avere più profondità ho pensato di metterci davanti una cassapanca alta però 54 cm circa, si creerà quindi un dislivello. Questa potrebbe essere la soluzione A (Come sul disegno). La soluzione B invece è fare tutto sulla scrivania creando un piccolo boccascena con tavole di compensato...

Cos'è meglio secondo voi?

----------

Come seconda cosa voglio chiedervi come fare delle belle montagne, usando magari la classica carta che si trova in tutti i negozietti nei periodi natalizi. Il mio dramma è far mantenere belle dritte le casette sopra le montagne... °_°

Questo è tutto (per ora!)

Grazie per la disponibilità :-)

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

874 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:30:27  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, e ben venuto.
A mio parere indubbiamente la soluzione A e meglio, e poi ti crei anche il dislivello per eccentuare maggiormente la profondità. Se vuoi fare belle montagne scordati la carta che vendono costuiscile con il polistirolo, se proprio vuoi farle con la carta creati una stuttura con degli scatoloni o altro materiale e rivestila con la carta da montagna.

ciao salvatore
Torna all'inizio della Pagina

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:52:39  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Salvatore :-)

Usando il metodo A poi non risulterebbe troppo bassa?

Cmq in caso gran parte della scrivania andrebbe bene per farci le montagne?

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

598 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:55:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto..... la soluzione "A" mi sembra ok.....non metterei però le casette sulle montagne

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:57:36  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmh ok.

Meglio fare tutto in primo piano?

Per le montagne in polistirolo come dovrei fare?

mecc74
Membro Master

598 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 22:04:51  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda "la traversata dei Magi" di Cecio.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1016

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 21 ottobre 2008 22:06:20

6vior
Membro Master

874 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 22:05:52  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prendi dei blocchi di polistirolo, modellali a forma di montagna e coprili con del gesso e poi lo lavori e lo colori, oppure in alternativa al gesso copri i blocchi di polistirolo con dei pezzetti di scottex incollati con acqua e vinavil, e poi colori.

la soluzione A è la migliore anche se vuoi fare solo il primo piano

salvatore

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 22:45:55  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello di Cecio è un capolavoro :-)

Io purtroppo non so fare così tanto :-\

Forse è meglio che mi accontenti delle classiche montagne :-)

Come potrei svilupparlo avendo quello spazio a disposizione cmq?

6vior
Membro Master

874 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 22:55:44  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vuoi fare anche le case? dimmi di che dimenzioni sono le statue che userai?? e di che dimensioni e la cassapanca

salvatore

Modificato da - 6vior in data 21 ottobre 2008 22:57:13

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 23:58:14  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cassapanca è Lunga 58 CM - Larga 96 CM - Alta 54 CM

Mentre le statuine che ho saranno circa 7-8 CM...

Ma sai, il fatto è che le ho comprate sempre a "caso" ... purtroppo lo facevo quasi tanto per farlo... e allora non ho badato a prendere personaggi tutti uguali (anche se quelli che ho preso non sono troppo sproporsionati tra loro per fortuna).

Le case le avrei già fatte... sempre comprate. Ne ho una grandina (Sarà alta 10-12 CM, niente di che) mentre il resto sono tutte piccoline (Da paesino di montagna insomma..)

Sarebbe bello crearlo tutto a mano, però certo... è difficile!Poi sono uno che non ha mai lavorato con certi materiali... :\

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 00:33:00  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo che proverei volentieri cmq a fare qualcosa con il polistirolo... magari qualche piccolo dettaglio ecco :-)

Pensavo a delle scalinate, o a qualche porticato da mettere davanti... La cosa che mi frega sarebbe colorare poi il lavoro.. O_O

Sarei disposto a provare anche il gioco degli specchi dato che ho poco spazio.

Considerando lo spazio mi consigliate di chiuderlo il presepe oppure di lasciarlo così aperto?Non vorrei dire una cavolata, ma chiudendolo l'occhio cade più sul presepe giusto?

mecc74
Membro Master

598 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 10:09:59  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kallstrom

Quello di Cecio è un capolavoro :-)

Io purtroppo non so fare così tanto :-\

Forse è meglio che mi accontenti delle classiche montagne :-)

Come potrei svilupparlo avendo quello spazio a disposizione cmq?

il metodo per le montagne col polistirolo cmq è quello, ha spiegato bene anche 6vior.
Non buttarti giù e prova, se non viene bene.....riprova e vedrai che verrà meglio.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 22 ottobre 2008 10:11:10

Stefano
Membro Master

928 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 11:44:10  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roma nn è stata fatta in un giorno....... i presepi si evolvono con l esperienza

con quello spazio si puole fare molte cose i diorami nn sono poi più grandi di quelle misure che tù ai postato........!!!!!!!!!!

io farei un ambiente in primissimo piano ai lati devi coprire cioè andare oltre in altezza, per dare poi nel piccolo spazio la profondità
dietro

proverei con un ambiente così http://it.dada.net/image/10350031/DIORAMA-IN-STILE-EBRAICO/

oppure http://www.comune.novedrate.co.it/Objects/Pagina.asp?ID=369&T=XVI%20MOSTRA%20PRESEPI%20E%20DIORAMI le case ai lati che coprano in altezza

buon presepe, posta le foto che ti aiutiamo un pò tutti, con dei suggerimenti

Alex
Membro Master

Prov.: Latina

483 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......mi dipiace aprire sempre dispute, ma debbo fare un appunto importante:
l'autore del sito ha preso una grossa cantonata!
"diorama in stile ebraico"
.....dovrebbe perlomeno sapere che Gesù non è riconosciuto dagli ebrei e noi cattolici/cristiani ci differenziamo proprio per l Nuovo Testamento .....non contemplato da loro!
un pò di cultura religiosa diamine!
...naturalmente non per voi Kallstrom e Stefano ma per l'autore del sito

Alex
www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 22 ottobre 2008 12:23:20

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:33:27  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto vorrei ringraziarvi per le risposte :-)

Poi volevo levarmi un altro dubbietto... già su questo forum avevo letto di alcuni diorami, ma non ho ben capito di cosa si tratta precisamente... qual'è la sua caratteristica principale?

X Stefano: cosa intendi per coprire ai lati? :-) Dici con case abbastanza grandi \ montagne oppure coprire proprio con delle tavole \ cartoni?

Stefano
Membro Master

928 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:13:48  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kallstrom.....praticamente ti faccio l esempio con la grotta, ho monte, deve andare oltre i 77 cm ...... solo ai due lati....questo anche se immetti case sia a sinistra che a destra....devi fare in primix il primo piano

stasera ti posto altre foto così capisci ancora di più, se poi postano altri utenti ancor meglio

ciao e buon presepe

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:30:47  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille :-)

Scusate se vi scoccio... :-)

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:36:16  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa un pò così?

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=882&SearchTerms=,diorama

orlando82
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

341 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:23:35  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questo è un presepio sempre della nostra mostra qui a Lendinara

è in prospettiva ma tutto in primo piano,è tutto chiuso in un bocca scena, e le due case ai lati racchiudono la scena concentrando lo sguardo solamente all'interno di questa scena

Immagine:
clicca per ingrandire
71,58 KB

Secondo me, comincia copiando qualche presepe che ti piaccia, e poi con l'esperienza ti verrà tutto naturale

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:45:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orlando ti ricordi il nome dello scultore siciliano che ha creato lestatue?

Alex
www.ilpresepe.org

orlando82
Membro Master

341 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 15:18:55  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa sera dò un'occhiata se cè scritto il nome sotto la statua...le statue sono veramente molto belle...ed anche il presepe merita molto...ora ho usato il flash ma il colore del diorame e delle statue è veramente molto bello..

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 16:24:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il presepe è un bel pezzo indubbiamente!
avevo solo questa criosità poichè conosco l'autore m non ricordo il nome

Alex
www.ilpresepe.org

ATTY
Membro Master

Città: ROVIGO

309 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 16:40:55  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so di chi siano le statue l autore originale del presepe e' CLAUDIO MATTEI...scusate se e' poco, ripropone una tipica ambientazione bergamasca di fine 800....il presepe e' stato donato mezzo distrutto a chi lo ha poi restaurato e messo nella vostra mostra...ORLANDO correggimi se sbaglio

orlando82
Membro Master

341 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 17:50:18  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non mi sono mai informato su questo presepe, il nostro 'Pasquale' (l'amministratore e tutto fare di tutta la mostra) è capace di cose incredibili...può tranquillamente essere andato dall'altro capo del mondo a recuperarlo

Comunque appena sò qualcosa riferirò..

Abbiamo anche altre opere di questo livello nella mostra, e Stefano lo può confermare....vi svelo un segreto, ma che non si sappia tanto in giro....stiamo contrattando per far venire le telecamere RAI alla mostra....speriamo bene

Stefano
Membro Master

928 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 18:57:29  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orlando........ confermo ....... c è una bella esposizione di presepi a Lendinara

Pasquale,........ quello i presepi li scova anche sotto terra

la tv ????

orlando82
Membro Master

341 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:59:06  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete i primi a saperlo....che non si sappia in giro però...non è confermato niente ancora ma ci sono buone possibilità in quanto,lo scorso anno sono venuti quelli del tg3 regionale e Pasquale ne ha approffittato

Quest'anno abbiamo 12 bellissimi diorami nella stanza accanto alla mia, un presepe che si chiama 'notte di natale' in cui ci sono tutte le persone in movimento che entrano nella chiesa con paesaggio innevato, e molti altri presepi aperti o su boocascena....non perchè sia la mostra dove cè il mio ma veramente vale la pena farci una cappatina..

Nicola
Membro Senior

229 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 21:38:01  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le montagne uso sempre la carta, un pò per mancanza di tempo, un pò perchè c'è sempre da pensare anche alle altre cose del presepe (case, faccende elettriche, costruzioni...). Ma soprattutto perchè una volta smontato il tutto, la carta viene piegata e nn occupa tanto spazio, a differenza delle varie strutture... personalmente nn so piu dv collocare la roba Cmq cm dicevo uso la carta (prendi quella che costa di piu', che a me sembra la migliore dal punto di vista estetico) e il foglio aperto lo piego a metà. Poi lo "strizzo" (cm si strizzano i panni) tantissimo, tanto la carta nn si rovina.
Poi la apro pian piano e risulta davvero una bella increspatura. L'unico neo è che così di carta ne occorre parecchia, poi ovviamente dipende sempre dall'ampiezza dei monti. Alla fine è una sciocchezza farla, basta sl un pò di pratica... casomai prendi 1/2 fogli e fai delle prove, poi vedi se ti piace l'effetto...

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 21:48:32  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il diorama sopra deve essere chiuso?

mecc74
Membro Master

598 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 21:52:12  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi la carta, prendi il foglio fai una palla e pressala bene, poi lo riapri e cerchi di dare forma di montagna.Il nostro presepe ha cartaroccia ovunque, il link è qua sotto.

Mecc74

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 23:17:07  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si lavora il polistirolo per fare le montagne?C'è una piccola guida o qualcuno di voi può darmi una spiegazione veloce?

Se magari ci fosse una guida su come lavorare il polistirolo in generale per fare anche altre cose oltre alle montagne sarebbe ottimo..

Grazie ancora :-)

Amministratore
Responsabile Forum

924 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 08:49:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercare nel forum...
cercare...
cercare...
cercare...
cercare...
cercare...
cercare...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

anna maria
Membro Medio

Città: siracusa

57 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 11:21:45  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di carta roccia...
Se a qualcuno interessa risparmiare, e di questi tempi penso non sia male...
Io di solito faccio presepi grandi e quindi la uso tanto, ma non la compro...
Vado dal mio fornaio e mi faccio raccogliere i sacchi vuoti della farina.
Stopiccio tanto, distendo e dipingo già poggiata sul presepe.Effetto garantito, duraturo e a costo quasi zero(solo il colore)

vivi la vita!

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 12:03:55  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Cercare nel forum...
cercare...
cercare...
cercare...
cercare...
cercare...
cercare...

Eh, avessi trovato qualcosa però

Ho provato a cercare "Lavorazione Polistirolo" m'ha sono usciti fuori solo 11 argometni... e nessuno era una "guida". Ho cercato polistirolo e gli argomenti erano molti di più, ma non mi è sembrato di vedere cose come "Come modellare \ costruirie ecc. con il polistirolo" ...

O_o

Stefano
Membro Master

928 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 12:41:42  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io utilizzo questo sistema e lo lavoro con il saldatore, prendendo le dovute cautele

OSSERVAZIONE il polistirolo respirato fà male alla salute...... ma essendo all aria evito il problema

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

c è anche il presepe di 6vior http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=580 :
e si vede benissimo la tecnica utilizzata

si utilizza il vinavil e stecchini da denti per tenere i pezzi del polistirolo a lavoro finito io utilizzo un pennello a spatola dura per pulire dai residui il polistirolo strutto

si utilizzano varie tecniche per la rifinitura senza dipingere

acqua diluita e vinavil per amalgamare le congiunture e farle sparire, meglio ancora con la segatura colla e acqua , meglio ancora con un accendino ho una piccola fiamma, che serve per struggere e unificare gli strati .......possiamo anche con carta vetra rendere la parete più ruvida , con i coltelli rigare le pietre ecc ecc ecc

basta avere la volontà di leggere il forum, che più o meno ci sono delle guide abbastanza comprensibili tutto quì

Modificato da - Stefano in data 23 ottobre 2008 13:12:28

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 12:55:24  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo certo, però sai... io sono un principiante totale :-)

Non avendo mai lavorato con certi materiali non sapevo nemmeno da dove cominciare... :-)

Cmq ogni tanto cambio idea... per esempio, proprio perché ho poca esperienza, tornando al discorso della base avevo in mente di prendere una tavola di compensato poco più grande della scrivania e poggiarcela sopra... e fare il presepe tutto su questa tavola insomma.

Potrei farci un diorama carino su un solo piano non troppo grande? (Diciamo largo 115 cm x 80 o FORSE 100 di profondità)

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 12:58:44  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo un piccolo particolare °_°

Ho preso di nuovo le misure e non posso farlo più profondo di 112 CM ... sennò non posso più aprire la finestra heheheh

Quindi diciamo che potrei poggiare una tavola di compensato sulla scrivania grande più o meno 115 x 112 CM...

Stefano
Membro Master

928 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 13:10:59  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kallstrom nn c è nessun tipo di problema

io utilizzo da 3 anni il polistirolo e devo ancora imparare ancora per lavorarlo benissimo quelle misure sono perfette bastano e avanzano ( presepe per personaggi + - da 7 a 13 14 cm in primo piano se altri utenti possano dire la loro a riguardo

siamo tutti principianti se nn si conosce il modo di lavorare, discorso che vale anche per quelli più bravi , poi c è l abilità

per il palco puoi utilizzare una struttura in legno del tipo tavolo da casa e lo rivesti con un panno

ciao

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 13:56:32  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi con palco?

Il posto dove metterò definitivamente il prespe?SE intendi questo, beh... lo devo mettere proprio sulla scrivania...

Poi forse ho capito male io O_o

Stefano
Membro Master

928 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 14:46:10  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che ai detto scrivania okey

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 15:06:12  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhh bene bene :-)

Come posso dare un senso di profondità alla scena?Devo mettere delle piccole montagne sullo sfondo con delle piccole casette?

Ho visto che molti di voi hanno fatto il cielo "Curvato" (Scusate l'ignoranza, non so se c'è un nome preciso :-) questo tipo di cielo deve prendere tutta la scena, giusto?(Anche i lati per intenderci)... e poi davanti ci metto una sorta di cornice?

Cioè, così almeno lo vorrei fare io... simile a quello di 6vior che ho linkato qualche post più su... :-)

Modificato da - kallstrom in data 23 ottobre 2008 15:07:47

Stefano
Membro Master

928 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:23:53  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okey, anche per il cielo

ci sono tanti sistemi per realizzare il cielo ,utilizza quella che ti piace di più, ho quella più attinente al tuo caso

molti presepi sono realizzati con quella tecnica , esteticamente nn si deve vedere la curva in alto

ciao

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:05:13  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahh perfetto :-)

Come posso nasconderla la linea sopra?

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:26:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace "cercare" di Giacomo!
e sapete perchè? ...oltre a trovare quello che si cerca, si trovano altre cose che provabilmente non si leggerebbero mai e così si impara e si và avanti sempre più in alto!

Alex
www.ilpresepe.org

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:53:06  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già :-)

Io sto impazzendo, perché trovo sempre qualcosa di nuovo e diverso e non so cosa fare!!Mi piace tutto °_°

Per esempio ora mi sono fissato col boccascena... ogni tanto cambio idea (Nell'arco di poche ore poi.. ehehehe)

ATTY
Membro Master

309 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 18:46:18  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calma e serenita'... tutto quello che non riuscirai fare nel presepio di quest anno lo farai nei prossimi...c'e piu tempo che vita dice un vecchio detto popolare

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:43:51  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho comprato la luce fiamma, la polvere per fare la neve e dei tronchetti :-)

Non vedo l'ora di cominciare..!

orlando82
Membro Master

341 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:35:58  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono informato bene sul presepe postato in foto....è di Mattei, è nella nostra mostra da circa 3/4 anni....la classe non è acqua sicuramente, ci sono dettaglio che in foto non sono visibili.

Le statue non sò di chi sono perchè sono leggermente attaccate al suolo e non vorrei creare danni al pavimento. Per chi fosse interessato potrei scattare foto più ravvicinate...ma consiglio di venire a visitarlo

Alex
Membro Master

483 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi trovo a passare di lì ti verrò trovare coì mi farai da cicerone, avrei piacere di avere foto del presepe e delle statue postate o inviate al mio indirizzo
ti ringrazio anticipatamente

Alex
www.ilpresepe.org

kallstrom
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 13:08:01  Mostra Profilo Invia a kallstrom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arieccome =P

Finalmente ho tirato giù tutta la robba del presepe e mi sono reso conto di quello che bene o male ho... Ho fatto anche delle foto per farvi vedere la mia situazione:

[URL=http://imageshack.us]clicca per ingrandire[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img296/10112008014fp6.jpg/1/]clicca per ingrandire[/URL]

[URL=http://imageshack.us]clicca per ingrandire[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img146/10112008015pb8.jpg/1/]clicca per ingrandire[/URL]

Ho preso anche alcune misure:

1) La capanna grande misura circa 16 CM, mentre quella piccola 8 CM.

2) Le casette piccoline misurano circa 6-7 cm, mentre ne ho una sola grandina che è alta 11 cm.

3) I personaggi (forse quelli più "drammatici") sono i più grossi di tutti :P Per farvi un esempio: I Re Magi sono alti 11 cm circa, quelli che vedete nella foto invece sono tutti circa 9-10 cm.

4) Il resto del materiale sono lucette classiche, carta da montagna e vari fondali (i classici che si trovano nei negozietti) tipo cielo stellato.

Poi pensavo ad un'altra cosa: per non spendere troppo e per non ritrovarmi poi con la situazione tipo "E poi dove lo metto?" pensavo di fare una sorta di boccascena con uno scatolone (Ovviamente bello resistente, poggiato su una base solida)... dato che per un inesperto come me è inutile comprare materiali costosi che poi magari non sono ancora capace di lavorare.

Voi cosa ne pensate?

Grazie ancora :-)

ATTY
Membro Master

309 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:30:21  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se vuoi fare una cosa semplice da poter poi buttare alla fine delle feste,la soluzione di un diorama da mettere tutto dentro ad uno scatolone e poi ritagliare il boccascena davanti puo andare bene.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)