Forum del Presepio Elettronico Multimediale - aiuto per piccolo circuito
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 aiuto per piccolo circuito
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 03:39:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi ritrovo ad ideare un portone che di giorno si apre e di sera si chiude uttilizzo una centralina a due fasi piu due uscite sincro,mi chiedevo (usando motorino tipo girarosto e due fine corsa) come potrei far si che ivertisca il giro al motorino? si lo so usando rele ma che tipo? ce la possibilita di aver un piccolo schema
Grazie per l aiuto

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 10:51:28  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sento Ubaldo se ti posta il circuitino avanti indietro,

c è il correttivo che si deve fermare, quindi necessita di un temporizzatore, o altro

per utilizzare la tua idea ci vogliono sempre motorini a corrente continua, invertono quindi il senso di marcia (NO ALTERNATA )

SPIEGAZIONE; per far questo noi utilizziamo per il fermo corsa, due microswicht che ne fermano la corsa

quando preme il micro 1 (( apre la porta )) il motorino nn viene più alimentato,dal relè che ne a cambiato il canale quindi si ferma

accendendo (( ON off )) il micro 2, dove c è alimentazione riprende la corsa nel senso opposto, quindi nel tuo caso richiude la porta

il problema è avere una centralina che dia il comando sulle prese on off in qualsiasi momento per aprire e chiudere il micro1 e micro2

Modificato da - Stefano in data 24 ottobre 2008 10:52:42
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedere anche quì.
Trovi lo schema per invertire il senso di rotazione di un motore tramite relè.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=295&SearchTerms=,inversione

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 19:17:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma a sto punto serve un motore a 12 volt o ha 220 perche mi sembra di capire che con quello a 220 non si puo far niente e comunque si puo uttillizare su di una uscita sola della centralina (tipo e giorno motorino collegatto al uscita giorno come si puo fare che quando arriva la fase notturna il motorino chiuda la porta)
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:00:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inversione di polarità = motore a corrente continua...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:32:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nessuno sa dirmi altro
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, non è complicato.... è una banalità.

Ti spiego come farei IO.


prendo un relè a doppio scambio con bobina da 220 volt.
lo collego all'uscita dell'alba (sincronizzata) del natalino.

ai contatti NA del relè metterei il cavo - e il cavo + facendo girare il motore nell'apertura del portone. Il - appena collegato al relè lo porterei al motorino e il + lo porterei ad un finecorsa (micro) che mi indica l'apertura del ponte.
Successivamente dal micro, porterei il cavo al + del motore.

Nei contatti del NC farei lo stesso, ma invertirei la polirità (e quindi anche il verso del motore causando la salita del ponte).
Inteporrei tra il motore e il relè sul +, un'altro finecorsa che mi dice quando il portone è chiuso.

Praticamente, quando il natalino non butta fuori l'alba (di notte quindi) il relè rimane a riposo, e passa corrente nei connettori NC e il portone si chiude... fin quando il finecorsa non si schiaccia.

Quando invece arriva il giorno e l'alba appunto, il relè si eccita e i contatti NA, si chiudono, facendo aprire il ponte, fino a quando non si schiaccia il micro di totale apertura.

Io almeno ho fatto così!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:49:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo... rigorosamente un motore a corrente continua

qui il nostro castello
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1053

non ricordo se nel video si vede, ma è proprio il sistema che ti ho descritto!

Modificato da - Pierchi in data 25 ottobre 2008 18:50:37
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per comodità continuiamo sulla discussione originale...

ho usato un motore per tergicristallo, e una catena, 2 microswitch e un relè...

tutto qua

ciao
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:30:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok ma motore tergicristallo non e troppo veloce? riesci a darmi un mone indicativo per il rele non lo trovo cercando in rete
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 01:02:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
relè doppio scambio con bobina 12 volt

clicca per ingrandire
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:20:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti chiedo va tutto alimentato a 12 volt partendo cioe centralina trasformatore/rele/micro/motorino giusto?
perche a sto punto ho visto su frisa che vendono motorini a 12 volt e me ne prenderei uno dato che motore tergicristallo per me e tropo veloce grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto...
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 04:00:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per avere un effetto ne troppo lento ne veloce quanti giri al minuto ci vorrebbe per aprire le porte nel modo giusto
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:40:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende la grandezza, cosa vuoi utilizzare (catena, spago, pulegge)...

ci sono tanti fattori!
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 01:00:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
questo puo andar bene come movimento andrei a fare la classica camma sul motorino e due ferri rigidi che vanno sulle porte. Grazie per l aiuto


http://img523.imageshack.us/my.php?image=p2810080049so4.jpg
http://img376.imageshack.us/my.php?image=p28100800492ix0.jpg

Modificato da - tomas in data 28 ottobre 2008 01:08:16
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 08:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi sembra vada bene quel relè...

deve avere 8 gambe,

2 per i 12 volt della bobina
2 dove gli porti tensione
2 per andare su
2 per andare giù
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 21:51:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
son qua di nuovo il rele ha 6 piedini con doppio attacco per i cavi,ma e possibile non riuscire a trovare in internet uno di questi rele per farmi un idea uffi
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:42:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alla fine mi son preso il rele chi mi puo aiutare a capire per avere un effetto ne troppo lento ne veloce quanti giri al minuto ci vorrebbe per aprire le porte nel modo giusto come movimento andrei a fare la classica camma sul motorino e due ferri rigidi che vanno sulle porte. Grazie per l aiuto


Per Pierchi se riesci a farmi uno schema per fare i collegamenti ci capirei meglio grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:48:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tutto funzionante grazie a Pierchi grazie mille
Come ultima cosa un rele intendo la bobina se e da 12 volt ci stanno problemi se alimentata a 9 volt
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se scatta anche a 9 nessun poroblema.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia... scusami, avevo perso questa discussione!

Non era un problema per lo schemino (anche se non sono un'aquila a disegnare)


Come dice l'amministratore, fai una prova e vedi se la bobina del relè attacca lo stesso con 9 volt.

Se invece sfarfalla o si incricca, meglio di no.
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:40:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Forse questo schema può essere di aiuto, non fate caso ai pulsanti in alto a destra abbandonati.
Pierchi dagli un'occhiata per conferma.

http://www.presepiodicignano.it/UP_DOWN.pdf




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

tomas
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:12:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no tranquillo prova e riprova son riuscito a farlo andare(l unico problema che mi dava e che ho sbagliato perche alimentavo bobina e contatti per il motore tutto da unico trasformatore collegato alla centralina e invece ho scoperto che bobina ok sulla centralina mentre alimentazione motore da un altro trasformatore non collegato alla centralina ma sempre con corrente attiva) la bobina vedo che funziona bene anche a 9 volt era per evitare di prendermi un altro trasformatore perche quello da 12 volt che ho evidendemente eroga troppi amper o watt e mi surriscalda troppo la bobina(da notare che dopo 5 minutu e gia bella che calda)Scusate per il messaggio lungo ma grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 00:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto simile, quasi uguale al tuo schema cutex!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)