Forum del Presepio Elettronico Multimediale - presepe 2008 stefano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe 2008 stefano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:45:24  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UNA DELLE TANTE TECNICA Di LAVORARE IL POLISTIROLO
ho pensato di fare un presepe in primo piano con al centro una semi profondità
Immagine:

6,84 KB
Immagine:

7,15 KB
questa è l impostazione casuale dietro del polistirolo; lastre tagliate a rettangoli larghi 20 30 cm e lunghi a secondo la lavorata che dovremo fare

una volta incollati gli strati con stecchini da denti e colla vinavil , lavoro il polistirolo a fantasia (( OSSERVAZIONE lavorare ad ambiente aperto, ed ariato, la puzza del polistirolo nn fà bene ))
Immagine:

9,67 KB
Immagine:

9,57 KB

dopo aver ammattito a scavare ecco un primo risultato della lavorata
Immagine:

9,1 KB
Immagine:

9,45 KB

il dettaglio viene poi curato con la pittura e le famose lavature, (( quest anno nn scaiolo e nn gesso )) ricopro solo con gli acrilici per vedere come viene, (( le zone i fori frà il polistirolo le copro con stucco francese o lichene colorate )) modifiche, accorgimenti, cambi, strutture, aggiunte cambio in seguito

qui si vede ancor di più il lavoro fatto sul polistirolo
Immagine:

7,56 KB
Immagine:

11,43 KB

finito il primo pezzo ne o aggiunto un secondo già lavorato, infine un terzo che dovrò decidere se realizzare la cascata o un apertura per darmi profondità dietro al lago di tiberiade

Immagine:

10,71 KB

Immagine:

12,6 KB

su questa aggiunta dovrò realizzare, la cascata con telo doppio trasparente o fare un apertura in basso per la profondità
Immagine:

8,6 KB

altre angolazioni, settore fuori città araba
Immagine:

12,97 KB
Immagine:

16,68 KB

questa è la zona estrema lato sinistro che dovrà coprire in altezza il suo lato, per avere quest anno meno cielo da illuminare, secondo il suo progetto realizzativo che abbiamo stabilito
Immagine:

8,41 KB
Immagine:

14,39 KB

aggiornamenti frà 25 giorni, dovrò lavorarci parecchio ed il tempo nn è poi tanto

buon lavoro a tutti

nn strascivo cose già scritte nel presepe stefano edizione 2007 che potete leggere su link sottostante

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=608

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 18:47:39  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti STEFANO...un passo-passo sulla lavorazione del polistirolo e' sempre utile
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 00:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Stefano.
Che fai quest'anno, torni a trovarci ?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 13:11:24  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ATTY

GIACOMO , quest anno nn veniamo a Roma

con Orlando82 il 17 gennaio 2009 andiamo a fare un tour di presepi di un giorno nel bresciano e rovighese, ritorno anche da Marco Cutex a rivedere il suo presepe e una promessa fatta.....grazie del tuo apprezzamento per il modesto presepe che stò realizzando con un braccio e mezzo

a presto con nuove foto
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:30:17  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forza stefano, il tuo mezzo braccio vale per 2

ciao e buon presepe
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:28:33  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:34:00  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Stefano, bella la lavorazione col saldatore.:-)
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:38:31  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordatevi bene che Stefano lavora davvero con un braccio e mezzo...ed incidere e lavorare il polistirolo in quel modo è davvero difficile....quidi il risultato vale doppio

Visto che vengo a trovarti forse anche con mecc...in cambio devi darci degli indirizzi dove poter andare a mangiare veramente bene la fiorentina
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:03:13  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Stefano......che altro dire?
Si vede il ..."mestiere"...solo una domanda.... ma quelle colonne vengono da uno stampo?

L'omo è omo e..addà augurà
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:28:45  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelle colonne Hadamo sono un regalo della PIGINI

azz, a pensarci quel laboratorio PIGINI è qualcosa di veramente unico

il presepe nn sò nemmeno cosa verrà fuori, bhò

mertedì la radiografia, poi il gesso nn sò se me lo levano......

PARMIONE 6VIOR e JACOBRS quando postate il vostro lavoro ????

così vi bacchetto tutti gh .......vabbè scherzavo come sempre


ORLANDO per la Fiorentina nn se ne parla, il cinniale = cinghiale è molto meglio , si và a magnare tutti insieme , sabato nn ci dovrebbe essere problema e qualsiasi Amico e Utente del forum è sempre ospite

buon presepe a tutti

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 14:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia...
la carne...
brrrrr....

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

cavuby
Membro

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia


39 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 14:43:59  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giacomo la ciccia è bona......!!!!!!!

faccio mettere da Stefano le foto del mio laboratorio....

nel posto, facciamo esperimenti elettronici, meccanici e non

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 15:37:38  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora confido in te....quà ci sono intenditori da tavola che non scherzano mica sai..
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:34:44  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il laboratorio degli esperimenti di Ubaldo, elettronica, meccanica, torni trapani mole, abbinata all arte del presepe


Immagine:
clicca per ingrandire
17,06 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
14,74 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
17,23 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
10,99 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
12,03 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
16,18 KB



sotto alcuni circuitini per il presepe di quest anno




Immagine:
clicca per ingrandire
12,56 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
13,42 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
6,14 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
15,14 KB

oggi ho provato a fare un bozzetto, nn definitivo e collocato alcuni personaggi per dare forma al presepe,....... sicuramente cambio disposizione

Immagine:
clicca per ingrandire
10,64 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
8,53 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
11,42 KB

Modificato da - Stefano in data 31 ottobre 2008 17:45:55
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:55:51  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi o provato a colorare con spray acrilici, marrone e grigio chiaro ma il risultato nn mi è piaciuto

le prime due foto sono gli attrezzi che utilizzo per pulire e grattare il polistirolo .....si trovano nelle mesticherie

Immagine:
clicca per ingrandire
11,3 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
10,55 KB

le zone bianche sono le nuove scavate del saldatore per migliorare il lavoro esteticamente

b]Immagine:
clicca per ingrandire
15,99 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
18,28 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
16,61 KB

nn piacendomi il risultato ho cambiato colorazione di fondo dando il marrone primula tempera acrilica diluita per entrare e coprire bene il polistirolo, schiarirò in seguito.....contento del risultato o tralasciato per far asciugare bene il tutto


Immagine:
clicca per ingrandire
13,3 KB

poi sono passato alla parte sinistra, incominciando a modellarla inserendo porte parete con massi lastricati e fontana sul piano, verrà arricchita e curata, secondo la mia abilità

seguendo la creatività o incominciato a disporre la base

Immagine:
clicca per ingrandire
6,9 KB

il problema era salire in altezza, così o risolto facendo dei piani collegandoli con delle scale a pietra o scalini a mattoni, arrivato in altezza o ricreato vari ambienti a fantasia utilizzando anche le colonne

Immagine:
clicca per ingrandire
8,43 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
7,12 KB

dopo varie prove o trovato la soluzione che mi piaceva di più, seguendo anche i consigli del mio staff

all inizio o lavorato la roccia in basso a sinistra che verrà ulteriormente modificata e migliorata


Immagine:
clicca per ingrandire
9,46 KB

infine o inserito porte e muro lastricato

Immagine:
clicca per ingrandire
10,28 KB

Immagine:[/b]
clicca per ingrandire
11,39 KB

un passo passo..... spero vi possa essere d ispirazione .....al prossimo aggiornamento

Modificato da - Stefano in data 02 novembre 2008 08:16:09
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:09:14  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BELA STEF!!!!!

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 12:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beato Ubaldo che tutto quello spazio a disposizione.
Io il mio laboratorio l'ho ricavato nel box, ma di spazio ne ho pochino.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 20:02:47  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è si..... quello spazio puole realizzare tante cose, un vero e proprio laboratorio

mec grazie, ma è dura fare un lavoro ogni anno diverso, ci vuole troppo tempo

ora un piccolo aggiornamento

stuccatura sulla parete del polistirolo leggera , in seguito lavatura con il pennellino sempre bagnato da pittore numero 4, e poi punzecchionatura, in seguito svario le tonalità delle case con colori gialli bianchi nocciola bianchi paglierino ecc ecc

Immagine:
clicca per ingrandire
11,24 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
10,71 KB

infine ho aggiornato e arricchito la parte sinistra

Immagine:
clicca per ingrandire
16,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:20:13  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Stefano
Lo so purtroppo che è un lavoraccio rifare tutto ex novo ogni anno e sempre diverso.....lo so x esperienza diretta.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:04:59  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già MECC vero anche voi a Bondeno avete sempre questo problema..... xchè nn ti trasferisci quà......così mi aiuti......?????

Modificato da - Stefano in data 03 novembre 2008 18:05:38
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:04:52  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi o lavorato nella zona lato destro , ho migliorato il collegamento della cascata con il monte

Immagine:
clicca per ingrandire
17,97 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
21,35 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
22,9 KB

fatto il collegamento virtuale, ho iniziato il lavoro della cascata, la tecnica utilizzata sempre con strati di polisterolo, e telo plastificato detto in Toscana il doppiaio ( lo si trova nelle ferramenta )

fatta la struttura passo con l immagini

Immagine:
clicca per ingrandire
11,73 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
8,67 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
11,56 KB

collocato il telo doppiao, o dovuto inclinare di alcuni gradi la struttura, questa inclinazione serve per aumentare
la ricezione visiva dell acqua,( provate x la vericidità, chi utilizzerà questa mia tecnica]

inclinazione è parziale, fatto il percorso provo la calata del l acqua, con la sua inclinazione ottimale

o siliconato le pareti del polistirolo per farvi attaccare alcune parte del doppiao


Immagine:
clicca per ingrandire
11,92 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
13,76 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
10,63 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
11,62 KB

infine o fermato il doppiaio con gli stecchini da denti per aggrinzire il telo e dare la forma al fiume, gli stecchini fanno collocati vicini e nei due versi

Immagine:
clicca per ingrandire
12,84 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
8,41 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
6,53 KB

dopo questo lavoro di base e proporzionato al settore o unito con il monte aggiungendo dei pezzi di polistirolo, incominciando la scavatura con il saldatore

infine o creato un apertura per dare profondità al visitatore di destra

Immagine:
clicca per ingrandire
15,83 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
13,4 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
11,68 KB

sul lato sinistro o aggiunto alcune cosette



Immagine:
clicca per ingrandire
9,24 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
10,42 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
14,4 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
12,03 KB

al prossimo aggiornamento

Modificato da - Stefano in data 06 novembre 2008 20:08:01
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:30:20  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Stefano
se nella tua zona si trova lavoro faccio le valige anche subito.....perchè qua stanno chiudendo un po' tutti.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:13:29  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMPLIMENTONI STEFANO!!!come promesso sn passato a vedere il tuo lavoro...davvero un bel lavoro!!!ma quel telo per fare il fiume che spessore ha?non si rischia di avere fuoriuscite d acqua?il percorso del fiume se non sbaglio poi lo farai con pezzi di polistirolo o legno ai quali fisserai il telo giusto?

Moro
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Senior




164 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:52:32  Mostra Profilo Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo complimenti...............
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:56:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente un bel lavoro! complimenti stefano!

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

raf
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 00:57:42  Mostra Profilo Invia a raf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao stefano!... :).. sono nuovo..
ho costruito un piccolo presepio in gesso..lo devo colorare.. ma nn ci riesco! soprattutto vorrei colorare la roccia in maniera realistica.. ma nn mi viene mai come coglio io! .. ho visto i tuoi lavori.. anche quelli dell'anno scorso.. e mi piace molto come hai colorato la roccia.. un po hai descritto i passaggi.. ma potresti dirmi qualcosa di piu dettagliato su come colori la roccia.. cioè i vari passaggi..e i colori usati..e in quale sequenza?... ti sarei molto grato se mi aiuti!... grazie ciao! :)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:32:18  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essendo un presepe d esposizione richiede un lavoro diverso, il tutorial serve al sottoscritto e a voi per migliorare le tecniche di costruzioni, i vostri consigli mi serviranno per evolvere in meglio il presepe.... ringrazio x il vostro apprezzamento

x la cascata il telo è plastificato è di spessore più rigido (( ci sono vari formati )) nelle ferramenta si dovrebbe trovare facilmente, nel bricolage o ipermercati del tipo OBY

il telo poggia su una struttura completamente fatta di polistirolo anche la sua base, metterò altre foto di come si evolve il tutto

il telo nn perde nemmeno una goccia basta stare attendi a nn poggiarlo su materiali rigidi che ne potrebbero alterare e forare il plastificato, in più le sponde del letto del fiume vengano addolcite ricreando in natura un fiume

per la colorazione ci sono utenti + bravi......puoi chiedere cose + dettagliate ad ALEX 6VIOR LUIGIDGM e altri utenti che sono + esperti

praticamente quest anno nn o gessato o solo lavorato e strutto il polistirolo........ o dato la prima mano di fondo scura con una tempera acrilica PRIMULA MARRONE diluita per entrare nei pori del polistirolo facendo il blocco tutto di quel marrone scuro, e descritto in precedenza, la seconda mano , utilizzo un pennellino a spatole rigide, ricoloro tutto il blocco mescolando un pò il BIANCO e MARRONE PRIMULA schiarendo, quà il pennellino deve passare in un solo verso cioè da sinistra verso destra o da destra verso sinistra ( si utilizza un piatto di plastica per determinare la colorazione e impasto il pannellino con marrone chiaro con varie sfumature per nn rendere il blocco tutto del solito colore ) la terza si shiarisce ancora di + .... metto un tutorial di base

sul forum ci dovrebbero essere delle guide mi sembra anche di NICOMARI

metterò un passo passo di quello che sò
Torna all'inizio della Pagina

raf
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 10:55:37  Mostra Profilo Invia a raf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... grazie per la risposta stefano!.. :)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 20:25:31  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per un presepe in gesso va bene qualsiasi tipo di colore dagli oli alle tempere.......o utilizzato ugualmente la tecnica di colorazione senza dare scaiola o gesso, facendo delle variazioni per il mio scopo

pittura con tempere acriliche

la tecnica senza variazioni personali consiste;....per nn far sbiadire il colore e il gesso nn assorba troppa tinta bisognerebbe dare su tutto il presepe una soluzione di acqua 80% e colla vinilica 20% lasciandolo asciugare per un giorno intero

la prima colorazione che faccio generalmente per le roccie utilizzo terra d ombra o marrone molto diluito, per nn far vedere in seguito gli antiestetici puntini bianchi o vari

Immagine:
clicca per ingrandire
19,52 KB

una volta colorato tutto il blocco, lascio asciugare bene diventando il giorno dopo un bel marrone scuro

Immagine:
clicca per ingrandire
16,47 KB

una volta asciutto il colore di fondo, le successive mani saranno sufficienti pochi minuti,per ricolorare in quanto il colore viene dato in modo leggero e a pennello asciutto, asciugando subito la parte trattata

dopo aver dato il colore di fondo,la prima cosa da fare è dare verde vescica nelle zone che devono apparire umide, l effetto muschio,.... pennellate leggere e veloci, a lavoro finito tritare il muschio e collocatelo un pò dove avete dato il verde vescica.......asciugare sempre il pennellino a setole dure e piatta n 1 2 3 da pittore con lo scotex o straccio

dopo, si utilizza il terra di siena naturale, sempre pennellino asciutto, leggero e veloce nelle passate,... lavorare sempre nel solito verso sinistra destra o viceversa

dopo questo passaggio le famose lumeggiature,dare colore sulle parti di rilievo, evidenziando le più luminose con il terra di siena naturale mescolandolo con un pò di bianco, facendo risaltare la rugosità delle roccie

infine si aumenta il bianco con il terra di siena dando pennellate sparse un pò su tutte le zone........dipingere con luce accesa già mensionata da ALEX.......potete anche cambiare con l esperienza i tipi di colorazione....il passo passo di base + - è questo, poi ognuno se lo adatta al proprio presepe

oggi o incominciato la pittura delle case, il bello è che se sbaglio con il poco strato di stucco francese posso ripitturare sopra, basta farlo asciugare bene

Immagine:
clicca per ingrandire
15,95 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
15,26 KB

la zona in basso è colorata con ombra naturale allungata con bianco, come fare una parete che abbia anche umidità??...... semplice basta dare bianco diluito in acqua, sopra alla parte più scura, pennellate sempre in un verso e punzecchiate leggere con la cima del pennellino

Immagine:
clicca per ingrandire
15,24 KB

.....

Modificato da - Stefano in data 09 novembre 2008 08:03:19
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:03:41  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi o ripreso i lavori inserendo alcuni personaggi, per adattarli alla scena

Immagine:
clicca per ingrandire
16,05 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
13,73 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
12,76 KB

o riscavano il polistirolo del grottone per migliorare ancora di più il lato estetico,e collocato Giuseppe e Maria per vedere la prospettiva di essi......sarà in seguito curato il grottone con innesti di ciuffi o cespugli e microfauna , da fare sempre l interno grotte

Immagine:
clicca per ingrandire
26,26 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
25,9 KB

o colorato e migliorato la parte alta ( parte sinistra ) dipinto la casa della panaia prima mano scura

Immagine:
clicca per ingrandire
17,29 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
14,39 KB

infine o abbozzato la prima delle quattro finestre, L annunciazione, con angelo che muove le ali

Immagine:
clicca per ingrandire
17,27 KB

Modificato da - Stefano in data 10 novembre 2008 19:41:23
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 14:06:45  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la nuova macchina da Fumo, ricreata da Cavuby con tubi di 8 9 millimetri


Immagine:
clicca per ingrandire
18,21 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
21,81 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
11,36 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
16,74 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
7,6 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
10,42 KB

o modellato ancora la parte delle roccie e colorato il secondo blocco, mancano sempre i cespugli e la cura dei settori con agavi piastrellato ecc ecc


Immagine:
clicca per ingrandire
24,73 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
24,86 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
22,16 KB

una foto del lago di tiberiade, con meccanismo fermo

Immagine:
clicca per ingrandire
6,15 KB

incominciato il lavoro , e costruzione della cascata, le parti esterne al percorso saranno unite con scotex acqua e vinavil x congiungere le parti e ricreare il suo ambiente


Immagine:
clicca per ingrandire
16,39 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
16,04 KB

il meccanismo delle ali dell angelo Gabriele, il prossimo anno modifichiamo il meccanismo, e la prima delle 4 finestre piccole d introduzione alla visione del presepe

Immagine:
clicca per ingrandire
14,49 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
13,77 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
16,68 KB

alcuni pezzi nuovi edizione 2008, le due donne copiate in gran parte dal presepe di Cutex,......... statuine sedute alte 11 12 cm con doppio movimento,le normali variano da 13 a 15 cm...

Immagine:
clicca per ingrandire
17,67 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
14,15 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
22,24 KB

Modificato da - Stefano in data 20 novembre 2008 11:59:03
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:51:42  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano......tu voli troppo in alto ..cmq complimentoni .... il presepe a movimenti per il momento mi limito solo a quardarlo spero per il prossimo anno di cominciare a inserire i movimenti ora per mè è prematuro...vorrei approfittare della tua ormai nota disponibilità per porti una domandina nella foto della porta che tu hai postato ed io ora rimando a mia volta si nota un chiavistello e delle cerniere posso chiederti se sono auto costruiti e nel caso come?.....un grazie antipipato per la rispota...
Buon presepe

Immagine:
clicca per ingrandire
16,13 KB

L'omo è omo e..addà augurà

Modificato da - hadamo in data 19 novembre 2008 18:52:57
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:30:02  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continua il lavoro, anche se ci sono vari problemi, e nn sappiamo se riusciremo ad immettere il tramonto del sole e varie ....ed altri effetti.....

oggi abbiamo fatto un meccanismo, cioè il mago Ubaldo si è cimentato in un bella idea, con tanto di grattacapi

Immagine:
clicca per ingrandire
18,47 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
13,63 KB ecco lo sviluppo dei lavori

dopo aver scelto il motorino e fatto delle route tipo treno, e dopo aver provato, e sperimentato varie ipotesi di lavoro sul banco, Ubaldo a trovato la soluzione per risolvere in parte la parte meccanica del movimento da ricreare, adattandolo alla finestra ricerca della locanda

Immagine:
clicca per ingrandire
21,28 KB

il mago elettronico si è messo in moto creando le basi per raggiungere in parte l obbiettivo finale , utilizzando quello che passava il convento ...delle puleggie, lamierina e suste

Immagine:
clicca per ingrandire
18,46 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
14,63 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
17,91 KB

finito le ruote e assemblandole, si è giunti ad un primo risultato, ora manca solamente la parte meccanica che verrà collocata sotto la base del carrellino

Immagine:
clicca per ingrandire
17,09 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
21,64 KB




Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:31:31  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


hadamo quelle e laminato fine e il chiavaccio è solo un chiodo da muratore spezzato

ecco la nostra struttura poggia tutta su tubi innocenti, e tavolone multistrato

Immagine:
clicca per ingrandire
10,72 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
12,81 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
12,46 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
12,28 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
18,7 KB

alcune foto del paesaggio incompleto

Immagine:
clicca per ingrandire
12,29 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
16,54 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
17,4 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
19,39 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
16,61 KB

un piccolo aggiornamento dell annunciazione

Immagine:
clicca per ingrandire
19,99 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
15,98 KB

infine o colorato la base delle roccie dove sarà curata con piante terra ecc ecc

Immagine:
clicca per ingrandire
31,84 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
27,53 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
25,1 KB

un lavoro da matti....speriamo di finirlo in tempo

buon presepe a tutti

Modificato da - Stefano in data 20 novembre 2008 20:10:19
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:00:53  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un opera.....titanica direi..cmq del resto è dalla sfida che si vede il valore di un uomo

L'omo è omo e..addà augurà
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:56:01  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o reinserito le cose di base, così d avere tutto lo schema di esso, senza mettere ancora le novità e foto particolari che a il presepe

la struttura del cielo, senza panno bianco

Immagine:
clicca per ingrandire
16,98 KB

dal boccascena

Immagine:
clicca per ingrandire
19,24 KB

questa finestra sarà la ricerca della locanda ; si apre la tenda il locandiere gira varie volte la testa x dire NO ; Giuseppe tira la corda del asino facendo muovere la testa dell asino , in futuro metteremo Maria asino e giuseppe su catena con inizio e fine corsa simulando il cammino

Immagine:
clicca per ingrandire
13,22 KB

due attrezzi del matto

Immagine:
clicca per ingrandire
8,9 KB

abbiamo messo anche il telo bianco ma nn è ancora tirato e solo x farvi capire la procedura,
Immagine:
clicca per ingrandire
5,84 KB

particolare è il pezzetto di legno che serve x staccare la stecca, dal tubo innocenti, così da permettere di fermare il telo tessile bianco su di essa

Immagine:
clicca per ingrandire
4,78 KB

questo è mio fratello fotografato di nascosto ihihihih ^_^

Immagine:
clicca per ingrandire
12,26 KB

questa alogena da 100watt serve per il tramonto(in tutto sono 4 )
La mascherina d alluminio, serve per staccare la gelatina celeste pavone, dalla fonte di calore, così da nn far fondere ho sciupare la gelatina

Immagine:
clicca per ingrandire
10,24 KB


le spot celesti da 80/90 watt, servono per illuminare la nostra superficie di cielo 18 metri quadrati durante il giorno

Immagine:
clicca per ingrandire
9,34 KB

mentre questa alogena senza gelatina da 150 watt e sono 4, servono per creare il giorno

Immagine:
clicca per ingrandire
8,47 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
6,77 KB

la fase di pulitura polistirolo(( le pennellate di acqua e vinavil nn su tutta la superficie a zone; questa tecnica serve per creare zone diverse di colorazione ))

Immagine:
clicca per ingrandire
9,86 KB la nostra pompa d acqua (( una P6 della frisa ottima resa in litri ha un buon dislivello d acqua e butta forte, per noi è il massimo ))

Immagine:
clicca per ingrandire
8,64 KB

il nostro raccoglitore d acqua (( una bigoncia di plastica ))

Immagine:
clicca per ingrandire
10,1 KB ))



la nostra pompa d acqua (( una P6 della frisa ottima resa in litri ha un buon dislivello d acqua e butta forte, per noi è il massimo ))

Immagine:
clicca per ingrandire
8,64 KB

il nostro raccoglitore d acqua (( una bigoncia di plastica ))

Immagine:
clicca per ingrandire
10,1 KB ))

le nostre stelle; la tecnica senza resistenza sul led e pilotato in dissolvenza da un circuitino fatto da Ubaldo Cavallini il nostro elettronico; prendere un led (( formato piccolo ))saldare il led sui fili


Immagine:
clicca per ingrandire
6,81 KB

tagliare un tubicino giallo di plastica da cocacola. Inseritelo su uno dei due fili, serve per isolarlo. Spingete il tubicino giallo in cima alla chioma del led, e fermate il tubicino in fondo con del filo rigido da elettricisti

non essendo un presepe permanente le fibre ottiche le abbiamo scartate, ed abbiamo optato per una soluzione più semplice possibile per 18 metri quadrati di cielo ,(( una volta fatta la struttura con i binari che alimentano i led, nn cè più lavoro da fare su di essi, negli anni futuri ))
Immagine:
clicca per ingrandire

5,94 KB

infine collocate in cima alla chioma del led un pezzettino di tubo isolante da elettricisti

questo serve per concentrare la luce e creare le stelle di qualsiasi dimensione (( varia a seconda la lunghezza del tubicino e la distanza dal panno ))un consiglio fare i tubicini nn lunghi, diciamo abbastanza corti

il led và collocato ad alcuni millimetri dal panno bianco (( la struttura verrà pubblicata successivamente, smontata senza problemi nn occupa posto ))

Immagine:
clicca per ingrandire
5,1 KB

questo è il meccanismo che serve per aprire la tenda dell osteria, ha due microswicht inizio e fine corsa, la cosa interessante è che quando schiaccia uno dei due micro da tensione al motorino che fà girare la testa, possiamo regolargli inizio e fine movimento sul personaggio

Immagine:
clicca per ingrandire
11,74 KB

piante comprate sul sito http://www.ilpresepio.com/ilPresepio/frontend/presepe.html

Immagine:
clicca per ingrandire
10,43 KB

il rubinetto con pompa P6 della frisa, serve per diminuire il getto forte dell acqua


Immagine:
clicca per ingrandire
8,22 KB


il panno del cielo tirato, mio fratello controlla se tutto è apposto

Immagine:
clicca per ingrandire
7,24 KB

ecco due professionisti della corrente, l impianto elettrico viene curato e isolato da qualsiasi inconveniente

Immagine:
clicca per ingrandire
9,71 KB

in alto due dei quattro proiettorini che servono per i lampi e luna
Immagine:
clicca per ingrandire
8,31 KB

la parte sinistra del boccascena il terzo proiettorino in basso le alogene e le spot per il cielo celeste


Immagine:
clicca per ingrandire
9,9 KB

la scheda elettronica di controllo del motore passo passo del mare, i tre pulsantini servono per invertire la rotazione,on/ off, e più giri, possiamo regolare la velocità tramite un trimmer


Immagine:
clicca per ingrandire
14,48 KB

alcuni personaggi in movimento da 11 a 14 cm fatti appositamente per la nostra coreografia

accodoma rete

Immagine:
clicca per ingrandire
10,52 KB

polentaio

Immagine:
clicca per ingrandire
10,51 KB

accomoda botte

Immagine:
clicca per ingrandire
11,72 KB

vecchia alimenta fuoco

Immagine:
clicca per ingrandire
12,09 KB

una tecnica di costruzione

fatta la struttura a fantasia , cioè il muraglione fatto da polistirolo inizia la colorazione (( pezzetti ho cubetti di qualsiasi dimensione, lavorati e tagliati con il cutter, dopodichè incollati e retti con gli stecchini, e dato il vinavil con abbinata la segatura per unire i mattocini è renderlo un muro ruvido

Immagine:
clicca per ingrandire
9,47 KB ))

passiamo alla fase di pittura vera e propria (( secondo della scena che proponiamo, dobbiamo sapere già che tipo di colorazione fare, naturalmente ci sono dei colori di base, NERO; MARRONE; GRIGIO SCURO; generalmente la base è sempre con colori scuri ))

per il primo colore ho usato ombra naturale

Immagine:
clicca per ingrandire
10,27 KB

seconda mano marrone mescolato con un pò di bianco e giallo (( pennellate leggere quà è là; usare un pennello a setole di plastica dura ))

Immagine:
clicca per ingrandire
10,95 KB

terza mano di colore (( usato bianco e pochissimo grigio chiaro e dare il colore a pennelo asciutto ))

Immagine:
clicca per ingrandire
13,93 KB

ed ecco il muro nella sua fase finale (( verrano aggiunte pennellate di giallo chiaro, due lanterne alla porta, e fatto l arco attorno alla porta

Immagine:
clicca per ingrandire
15,07 KB

cespugli frà le roccie (( prendere la lichena e bagnarla con acqua, prendere il marrone e colorarla ))

Immagine:
clicca per ingrandire
15,58 KBle lichene al naturale color verde ))

ecco la fase di colorazione

Immagine:
clicca per ingrandire
12,97 KB

infine prendere piccoli pezzi di lichene colorate marrone ed adagiarle come volete sulle roccie fatte di polistirolo, abbinata ad piccoli arbusti sulle roccie fatte e lavorate ha dovere, sembra un ambiente reale



Immagine:
clicca per ingrandire
14,52 KB

un sistema semplice e di facile realizzazione le fibre ottiche
fatta la finestra ha mezzo arco, immesso il panno tessile bianco, fermato e tirato dalla struttura, passiamo alla tecnica di collocazione delle fibre



Immagine:
clicca per ingrandire
7,1 KB

posizionato uno pannello di polistirolo, uguale alla forma della struttura e cioè ad arco di dimensioni ridotte di spessore per poterlo piegare, prendiamo le fibre e spingiamo forando il pannello (( accostate le fibre al panno tessile, un consiglio le punte delle fibre devono essere diritte )) una volta posizionate prendete del nastro da elettricista e fermatele

Immagine:
clicca per ingrandire
6 KB

ecco il lavoro finito semplice e di gran effetto



Immagine:
clicca per ingrandire
4,6 KB

come creare cespugli sul fiume ho campi di grano, (( qualsiasi cespuglio da pianura )) comprare le scope di saina, ho andare a tagliare cespugli di saina, tagliare la saina di una dimensione che sia più idonea alle esigenze

Immagine:
clicca per ingrandire
7,93 KB

utilizzare del silicone

Immagine:
clicca per ingrandire
7,97 KB

stringere, pareggiare i fili del cespuglio e applicateli sopra il silicone diritti

Immagine:
clicca per ingrandire

8,33 KB

fate seccare il silicone, (( io utilizzo quello da acqua ))

Immagine:
clicca per ingrandire
8,27 KB

prendete le forbicine e lavorate il cespuglio come volete, potete colorarlo ha vostro piacimento

Immagine:
clicca per ingrandire
10,57 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
12,11 KB

nn avendo possibiltà delle fibre ottiche per i 18 metri quadrati, abbiamo utilizzato la tecnica dei led per fare le stelle, l effetto lo fanno ugualmente

Immagine:
clicca per ingrandire
10,58 KB

dobbiamo tirare i fili neri e blù disposti + - + - + - facendo dei binari messi in orizzontali, così da portare la corrente continua a 5/6 volt in dissolvenza (( il circuitino e stato realizzato dal nostro mago UBALDO CAVALLINI )) il nero porta il - il blù il + , ho viceversa

Immagine:
clicca per ingrandire
8,96 KB

abbiamo sbucciato i fili, per poter collegare i led e saldati con lo stagno (( disposizione casuale ))

Immagine:
clicca per ingrandire
7,92 KB

infine appoggiati al panno

Immagine:
clicca per ingrandire
8,38 KB

questo è il nostro dispositivo delle nuvole, comandati da motorini crouzet da 1/3 ho 1 giro al minuto


Immagine:
clicca per ingrandire
11,27 KB

la sua struttura è fatta in modo che è possibile girarla sia a destra che a sinistra, in basso ed in alto, un bel sistema di ingegneria meccanica ed elettronica, sempre realizzata dal nostro mago

Immagine:
clicca per ingrandire
12,05 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
11,59 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
13,03 KB

il sistema d illuminazionela

vengono create due aste più piccole che servano x reggere la mascherina davanti all alogena i 4 dadi e buloni hai lati reggono la gelatina tagliata, nn scalda troppo il foglio ed è ariata hai lati ricordati che devi inserire della carta stagnola intorno se vuoi che nn filtri la luce sotto, ho sul presepe.....basta tenerla poi spenta almeno un minutino



Immagine:
clicca per ingrandire
15,2 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
14,56 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
11,27 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
11,68 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
11,19 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
11 KB


Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:03:10  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hadamo è una sfida con me stesso, ai ragione a dire Titanica infatti c è una grossa mole di lavoro e nn sono soddisfatto del lavoro, xchè quando arrivi in fondo , mi chiedo sempre era meglio , forse....... e tutti gli anni è sempre una sfida, sul forum sono a scuola e cerco tutti gli anni di proporre idee diverse e innovative, anhe se poi la storia è sempre quella
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 22:00:22  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo che lavorone..complimenti
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 22:25:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bravissimo Stefano !! un lavoro a regola d'arte..

complimenti anche al tuo staff..


(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:46:26  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altro piccolo aggiornamento

o ripreso i lavori sulla finestra dell Annunciazione al 60% della realizzazione

Immagine:
clicca per ingrandire
18,74 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
19,37 KB

incominciato anche la quarta finestra d introduzione al presepe,....... il telaio nn completo che serve per arcare il telo tessile per fare il cielo con lampada blu pavone

Immagine:
clicca per ingrandire
10,38 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
8,73 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
11,09 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
12,49 KB

dentro questa struttura verrà collocata la stella e i Magi

Immagine:
clicca per ingrandire
16,68 KB

incominciato anche un abbozzo della ricerca della locanda 10% della realizzazione

Immagine:
clicca per ingrandire
13,73 KB

infine, lastricato di pietre, ben 300 cubetti di polistirolo lavorati, incollati con vinavil su superficie sempre di polistirolo, un lavoro da matti..... verrano uniti con stucco francese con questi due accessorini.....una volta seccato il tutto , sgrattatina e colorazione

Immagine:
clicca per ingrandire
11,92 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
13,82 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
13,03 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
13,04 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
18,01 KB

al prossimo aggiornamento spero sia d ispirazione per i vostri lavori
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 11:56:47  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Omarpreziuso e Parmenione del vostro apprezzamento

stasera saluto lo staff

il lavoro di base è molto bello

la novità che introdurro più avanti vi piacerà sicuramente, perchè questa tecnlogia nn si è mai vista su nessun presepe......e da due anni che la volevamo introdurre ma c erano altre cose da fare.......una cosa simile la stà facendo Orlando

alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 12:06:37  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fortuna lavori con un solo braccio...altrimenti chissà cosa uscivasi vede che cè parecchio lavoro certosino sotto...qui da noi abbiamo perso molto tempo per la parte elettronica viste le tante novità che abbiamo applicato...arriveremo giusti giusti per natale....voi quando aprite a bientina??Per il 27 dicembre si eh
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 12:20:08  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora diciamo che anche il polso maledetto lavora...

Orlando quest anno dovevamo stare fermi, ma come vedi la malattia è contagiosa, l imortante e farlo , senza presepe nn sarebbe Natale

dovremo aprire il 14 dicembre, in Toscana usa aprire i presepi 8 dicembre, nn sarà molta curata l opera ma per il tempo dedicato , mi accontento

ciao e alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

scugnizzo
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: giugliano in campania


1 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 16:44:46  Mostra Profilo Invia a scugnizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti gran bel lavoro , forse un giorno arrivero' al vostro livelo vorrei farvi vedere lle mie opere ma non so come inviarle son da poco sul forum e non so ancora usarlo bene ancora bravi

scugnizzo
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:48:57  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ora mi avete stuzzicato.... Voglio sapere la novità che nessun presepe ha mai avuto

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

army
Membro

Prov.: Verona
Città: verona


33 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:27:54  Mostra Profilo Invia a army un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Stefano,.... sto osservando con ammirasione quello che tu stai creando, per poter trarre degli spunti e delle idee da aggiundere al mio modesto e misero bagaglio,.... cerco anche di migliorare il mio lavoro sulle osservazioni e consigli che tu e gli altri amici fate, a volte con scarso risultato, cmq mi sto impegnando con la speranza di poter raggiugere almeno 1% delle vostre capacità, di nuovo complimenti Stefano e buon lavoro.

armando
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:54:41  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Heilà......Stefano...il viale ciottoloso mi piace molto...( e anche tutto il resto)..domandina.....cosa è lo...." stucco francese"?
Presumo che verrà utilizzato per le fugature dei ciottoli, è colorato di suo?, o lo colorerai in seguito? i ciottoli sono stati...scartravetrati o hai usato alti sistemi? piu rapidi?

L'omo è omo e..addà augurà

Modificato da - hadamo in data 27 novembre 2008 09:55:36
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:19:01  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jacobrs te lo dirà ORLANDO quando verrà a trovarmi il 27, visto che deve venire, nn la posso mettere in rete per il momento

l utilizza anche ORLANDO nn però alla nostra maniera, poi sicuramente la farà anche lui, ci vogliono degli euri ma è una cosa che dà spessore a tutta l opera nel vederlo

è stato progettato per poterla immettere su qualsiasi presepi d esposizione, ci vuole una stanza addebita

ARMY sei troppo modesto, anche la tua opera artistica è ben fatta e curata, anch io prendo le idee anche dal tuo lavoro

Hadamo vai in ferramenta e chiedi lo stucco francese che poi sarebbe lo stucco di gesso bianco .......lo stucco serve poi a unire tutto il lastricato ciottoloso .........a man mano che lo fai vedi una cosa bella e dà garbo al presepe, conta molto la colorazione e qui ci devo pensare....sarebbe meglio che i ciottoli siano adeguati al presepe nn sò se o rispettato la prospettiva nel mio

Hadamo guardo se trovo la tecnica così dalle foto capisci meglio


allora alla prossima... oggi si lavora sulla cascata silicone ad acqua, resetta mescolata, anche in polvere, borraccina, stucco bianco......


vi ringrazio per i vostri commenti... però.... che vi piaccia tutto...... anch io avrò fatto errori...

Modificato da - Stefano in data 27 novembre 2008 12:24:45
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 13:13:12  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hadamo questo è il sistema facile e certosino

Immagine:
clicca per ingrandire
6,71 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
6,52 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
7,58 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
8,44 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
8,38 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
7,18 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
6,53 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
9,49 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
7,95 KB

poi dovrò capire il colore di fondo e la sua completa colorazione, devo capire se posso grattare con la spatola di ferro alla sua asciugatura per rendere il lastricato più rugoro per via delle lumeggiature
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 16:27:51  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come si fissa il telo bianco del cielo alla tavola?

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

Emilio
Membro


Prov.: Udine
Città: Tavagnacco


37 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:13:52  Mostra Profilo Invia a Emilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io quest'anno, in un presepe di modeste dimensioni, sto cercando di far muovere dei personaggi, però utilizzerò una catena di bicicletta... non ho ben capito se farete correre i personaggi su due rotaie oppure solo con catena.. purtroppo non potrei creare un movimento su rotaie visto che ho uno spazio di appena 2 metri x 2 metri...

&milio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)