Forum del Presepio Elettronico Multimediale - colorazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 colorazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raf
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 14:57:58  Mostra Profilo Invia a raf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti.. sono nuovo!devo colorare un piccolo presepio in gesso.. ma nn sono molto esperto in questo! avrei delle domande...
inanzitutto meglio i colori a tempera o acrilici.. per rendere la colorazione il piu realistica possibile?
poi che colori usare?... ho letto da quelche parte questa sequenza...
terra d'ombra naturale-terra di siena naturale- e poi schiarire aggiungendo sempre piu bianco alla terra di siena nelle passate successive..
però ho u dubbio.. ho visto in alcune foto di vostri ottimi lavori.. delle sfumature grigie sulla pietra e sulla roccia.. che la fanno sembrare proprio vera..ma in questa sequenza di colori.. il grigio nn viene mensionato! ?... spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi.. grazie ciao!

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 16:12:36  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao raf, allora prima di colorare il gesso passa la solita mano di acqua e vinavil sul gesso per chiudere i pori.

poi colora come hai letto e detto. alla fine della colorazione prova a dare qualche spennellata veloce con il grigio e vedi il risultato, colorare è più facile di quanto posso sembrare! e soprattutto provando e riprovando si imapa bene quante spennellate e quanto intinto deve essere il pennello,

vedrai che la prima casa sara soddisfacente, la seconda bella e la terza come quelle che hai visto sul forum,


ciao salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:40:43  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal tipo di roccia che si vuol rappresentare.
Per quelle orientali la procedura è quella descritta, per le montagne "nostrane" si lavora più sui toni di grigio.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:13:57  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha detto giustamente MECC la differenza di base sta proprio li
Torna all'inizio della Pagina

raf
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:12:18  Mostra Profilo Invia a raf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io vorrei rappresentare delle roccie di tipo nostrano..
ma per la prima e la seconda mano.. vanno bene il terra d'ombra e il terra di siena e poi sfumo con il grigio e il bianco..oppure devo usare dei colori diversi anche per le prime mani.. se si.. quali colori e con quele sequenza devo usare?... vi prego aiutatemi a chiarire i miei dubbi.. perchè nn ci capisco piu nulla! ..e ho paura di rovinare il tanto lavoro che ho fatto! ... grazie..ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)