Forum del Presepio Elettronico Multimediale - gessatura e colorazione casa
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 gessatura e colorazione casa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

edy
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:46:21  Mostra Profilo Invia a edy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dato che alcuni utenti mi avevano chiesto di spiegare le procedure di colorazione delle case vi mostro come lavoro.

dopo aver assemblato la casa creo la spaccatura dove voglio si vedano i mattoni


Immagine:

59,2 KB

riempio la spaccatura col gesso e ricopro anche le pareti


Immagine:

57,06 KB

Immagine:

56,75 KB

con una matita disegno i mattoni


Immagine:

58,05 KB

poi inizio ad inciderli col punteruolo


Immagine:

59,21 KB

aggiungo con un pennello del gesso un pò liquido ad alcuni mattoni per renderli più sporgenti


Immagine:

61,18 KB

Immagine:

57,84 KB

una parete l'ho fatta tutta di mattoni per mostrarvi meglio l'effetto


Immagine:

62,91 KB

ricopro tutte le pareti con abbondante mordente noce


Immagine:

79,74 KB

quando il mordente è asciutto, schiarisco alcuni punti con del bianco o avorio acrilico (stendo sempre il colore con il pennello quasi asciutto)


Immagine:

64,69 KB

Immagine:

67,54 KB


Immagine:

83,62 KB

proseguo nella colorazione con il terra di siena


Immagine:

79,89 KB

Immagine:

80,26 KB

poi con l'ocra gialla


Immagine:

89,32 KB

scurisco le spaccature con il verde con un pò di nero molto diluito con acqua per creare zone di muffa/muschio


Immagine:

55,76 KB

continuo a schiarire delle aree con ocra gialla mischiato con avorio (sempre pennello quasi asciutto)


Immagine:

57,1 KB

ed ecco infine il lavoro finito, spero vi piaccia
se avete dei dubbi chiedetemi pure


Immagine:

52 KB

Immagine:

68,61 KB


mi scuso ma avendo lavorato in momenti diversi della giornata, alcune foto sono state fatte con luce naturale, altre con quella artificiale pertanto i colori potrebbero sembrare alterati

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:02:47  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Edy.
Mi sembra un ottimo passo-passo

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:41:38  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima guida
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow
BRAVISSIMA !!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 19:59:29  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Edy, ti chiedo la cortesia di spiegarmi la preparazione del gesso, dal momento che stò per usare la tua stessa tecnica. Usi la scagliola vero? Il polistirolo usato è quello da 2 cm di spessore? Ti faccio tutte queste domande anche perchè stò cercando di realizzare qualcosa di simile al tuo, se non altro perchè ho le stesse dimensioni del piano, 150 x 70. nfine che marca di colori usi, cosa mi consigli di acquistare? Con le tempere tipo Giotto si può dipingere in quel modo o sono necessari gli acrilici?
Grazie, Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Attivo


Prov.: Latina
Città: Terracina


115 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 20:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo...
con un po' di pratica ed impegno seguendo il tuo passo-passo possiamo ottenere risultati migliori.
grazie edy

**Luigi**
www.ik0qdm.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Enzo85
Membro Medio


Prov.: Bari
Città: Mola di Bari


52 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 10:31:25  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tutte le colorazioni le hai fatte in giorni diversi??? Lasciando sempre asciugare per bene la precedente colorazione???

Bel lavoro complimenti, è un ottimo passo passo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

edy
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 15:24:52  Mostra Profilo Invia a edy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldini

Complimenti Edy, ti chiedo la cortesia di spiegarmi la preparazione del gesso, dal momento che stò per usare la tua stessa tecnica. Usi la scagliola vero? Il polistirolo usato è quello da 2 cm di spessore? Ti faccio tutte queste domande anche perchè stò cercando di realizzare qualcosa di simile al tuo, se non altro perchè ho le stesse dimensioni del piano, 150 x 70. nfine che marca di colori usi, cosa mi consigli di acquistare? Con le tempere tipo Giotto si può dipingere in quel modo o sono necessari gli acrilici?
Grazie, Maurizio



io uso il gesso scagliola, prendo mezza palla (quelle dei bambini per intenderci )metto poca acqua e inserisco a pioggia il gesso ,aspetto qualche secondo che l'acqua assorba il gesso ,poi continuo fino a quando non ne assorbe più .ora inserisco la spatolina e la muovo leggermente sotto,per i colori meno aria incamera più tempo ti durerà senza seccare ,la consistenza deve essere quella dello yogurt ,le prime volte ti consiglio di farne poco poi vedrai che riuscirai a lavorarne parecchio.
per i colori io uso gli acrilici della maineri ,non so per le tempere non le ho mai usate
Torna all'inizio della Pagina

edy
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 15:35:47  Mostra Profilo Invia a edy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enzo85

Ma tutte le colorazioni le hai fatte in giorni diversi??? Lasciando sempre asciugare per bene la precedente colorazione???

Bel lavoro complimenti, è un ottimo passo passo!!!!



aspetto che asciughi bene il mordente ,poi vado con i colori in teora dovresti aspettare tra una mano e l'altra una mezzoretta ma io di solito non aspetto ,vedo se quando inserisco l'altro colore non si mischia al precedente vado avanti ,dipende anche dalla temperatura del locale dove lavori.vedrai che quando lo controllerai il giorno seguente i colori ti sembreranno diversi a volte più belli ,a volte serve un ritocco
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 17:31:14  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mordente lo prepari in acqua calda o fredda?
Pur usando la stessa tecnica il risultato è diverso.....credo sia problema di operatore... cioè il sottoscritto.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

edy
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 18:36:10  Mostra Profilo Invia a edy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Il mordente lo prepari in acqua calda o fredda?
Pur usando la stessa tecnica il risultato è diverso.....credo sia problema di operatore... cioè il sottoscritto.


io lo preparo in acqua tiepida , i miei maestri mi consigliano quello senza anilina ,ma a te cosa non viene bene?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Senior




164 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:22:08  Mostra Profilo Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima tecnica!!!!!!!!!!!!!
io di solito uso terra d 'ombra naturale diluito in modo tale da essere di consistenza "caffe" è il risultato è ottimo.....dopo 3 giorni èsce un colore perfetto...

Modificato da - fabiowarrior1 in data 11 novembre 2008 19:22:51
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:22:14  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mordente....non è così "cattivo" come il tuo.
Sarà che son costretto a farlo con acqua fredda.....e già è molto avere scorte d'acqua dove facciamo il presepe.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

mazzarapellegrino
Membro

Prov.: Trapani
Città: trapani


38 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 20:57:01  Mostra Profilo Invia a mazzarapellegrino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi un consiglio per realizzare l'impasto del gesso, sciogliete nell'acqua che dovete utiizzare per l'impasto della colla vinilica aiuta ad evitare le crepe che col passare del tempo si vengono a creare nel gesso, serve a preservare le costruzioni soggette a usura per l'umidità
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 21:32:24  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo suggerimento per il solfato di calcio semidrato.....hemm..il gesso scagliola peri ntenderci

per un indurimento super rapido aggiungere un pò di sale fino

per un indurimento molto lento aggiungere un pò di zucchero

fidatevi ...io il gesso per lavoro lo maneggio ogni giorno

L'omo è omo e..addà augurà
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Senior




164 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 21:49:32  Mostra Profilo Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i suggerimenti hadamo
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 22:33:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
brava edy !! ottima tecnica

(www.ilpresepioartistico.com)


saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)