Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Proiettore per diapositive
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 Di tutto un po'...
 Proiettore per diapositive
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 09:57:44  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi passo questo video per la realizzazione di un proiettore per diapositive costruito solamente con tre lenti comunissime d'ingrandimento (si trovano nei negozi tutto 1 €) e una lampadina alogena.

Per chi come mè devo proiettare un'immagine sulla struttura del presepe è un tocca sana...ed il portafoglio ne ringrazia

http://www.youtube.com/watch?v=6-MnUGVrbTw

cua488
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Azeglio


94 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 10:57:57  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao orlando....daccordissimo per il portafoglio ... e sopratutto sembra abbastanza ben fatto non e che sapresti dire le dimensioni in tutte le sue specifiche???

Cua
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 11:19:09  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena ho due minuti provo a farlo, cosi ti faccio sapere...il risultato sembra ottimo dal video.
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 13:45:45  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco qui il link del progetto:

http://puppetsbrazil.blogspot.com/2007_07_01_archive.html

per la cronaca le lenti sono 4 perchè il sostegno della slide ne ha due di lenti una davanti e una dietro

c'è da dire che le diapositive che usa lui hanno delle dimensioni strane o se l'è fatte in casa...
i telaietti che ho io sono 50mm*50mm con finestra interna di 35mm*25mm
quindi può essere che usando delle normali diapositive l'immagine non venga bene e ci sia bisogno di usare i telaietti come i suoi
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 14:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come descrive, servono lenti da 65 mm, io ne ho trovate solo da 60 o 90 mm per ora.

anche se il proiettore di diapositive ce l'ho.

ciò che mi manca, sono le diapositive appunto!
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Medio

Prov.: Ancona
Città: Ostra


57 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2008 : 16:27:42  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benedetto Orlando, che è riuscito a scovare quel video in rete e ispirandomi a quello sono riuscito a fare un prototipo di proiettore
per dia (il protot.è in corso di evoluzione e vi spiegherò in seguito il perchè).Lenti necessarie N°2 anzichè 4 di 60mm di diametro.
Ho tagliato un quadrato 85X85mm da un multistrato di spess.20mm,tracciate le diagonali,mi sono ricavato il centro e con una fresa da 30 mm è stata fatta la sede per il portalampade di una lamp.alogena 220volt/50W,ho tagliato un quadrato 85X85mm da un multist.
da 5 mm,tracc.le diagonali e trovato il centro ho fatto un foro con una sega a tazza da 60mm e ho alloggiato la I lente,per fissarla N°2 quadrati di compensato da 4mm 85X85mm con foro da 55mm che poi ho incollato il tutto a sandwich.Per il porta diapositive stesso metodo,3 quadrati di compens.da 4mm,(leggermente infer.a 85X85mm,deve poter scorrere)quello in mezzo una feritoia ad U di 50mm,gli esterni una feritoia di 40mm di lato(vedere il video di Orlando)Trovata la focale della lente ,sperimentalmente,ho trovato la distanza fra il fronte della lampada e la lente,in questo caso 110mm circa e in base a questo ho realizzato una scatola 200X95X95mm,perchè per chiudere i 4 lati ho utilizzato un compens.da 5mm.


Immagine:
clicca per ingrandire
58,14 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
62,84 KB
Poi ho realizzato un'altra scatola 200X105X105mm di cui un lato rimane aperto,l'altro chiuso dalla II lente fissata con lo stesso procedimento della I solo che le misure del quadrato del multis.da 5 e del comp.da 4mm sono 95X95mm

Immagine:
clicca per ingrandire
58,45 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
62,39 KB
Scorrendo le scatole una dentro l'altra abbiamo la messa a fuoco.
Immagine:
clicca per ingrandire
53,11 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
54,73 KB
Allontanando o avvicinando il portadiapo alla lente ,varia il rapporto di ingrandimento,da una distanza dallo schermo di 2 metri,si ottiene una immagine di 75X110cm

Immagine:
clicca per ingrandire
21,77 KB
(però vengono fuori le aberrazioni sferiche,normale visto che trattasi di lenti "cinesi" da pochi euro)

Immagine:
clicca per ingrandire
17,04 KB
Stessa distanza= 50X70.Per completare il prototipo dovrei praticare dei fori di areazione e di una ventolina per estrarre il calore prodotto dalla lampada, inserire un vetro termico davanti alla diapositiva altrimenti per il calore della lampada va a fuoco.
Avrei pensato di farmi tagliare a misura da un vetraio,il vetrino di protezione dei fari alogeni ed infine sostituire la lampada con una
che respinge il calore all'indietro.Ho provato con un led "Luxeon"da 1Watt però la luce è insufficiente,chissà con uno da 5 Watt(che non ho)???
Aggiornamento del progetto nei prossimi giorni.Ciao


Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 19:48:46  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le lampade alogene che si usano per questo proiettore, sono da considerarsi lampade a filamento? e quindi utilizzabili con delle dissolvenze?
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Medio

Prov.: Ancona
Città: Ostra


57 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 00:35:36  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo,sono lampade a filamento,il portalampada è un GU10
e quindi utilizzabilissime in dissolvenza.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

army
Membro

Prov.: Verona
Città: verona


33 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 10:37:30  Mostra Profilo Invia a army un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao amici, devo ringraziare Orlando82 per aver postato il video del proiettore e Brontolo che a eseguito il prototipo, a me serviva per proiettare la luna, avendo in casa delle cose vecchie mi sono messo all'opera sensa curare la parte estetica per vedere se funzionava,e devo dire che va benissimo...ho modificato il sistema di messa a fuoco,... cosi mi sono risparmiato una scattola in meno, spostando la lente dopo la diapositiva si focalizza bene...ora vi posto il mio prototipo.... visto che funziona bene mi sono ripromesso di realizarlo a regola d'arte, la lampada faretto che si vede e da 12v.35w. ma l'ho sostituita con una da 50w. 220v.per poter metterla in dissolvensa, vi posto anche un paio fi foto della luna proiettata,la distanza di proiezione di 150cm. c.a, che ne dite??grazie a tutti e buon lavoro.


ciao A

Immagine:
clicca per ingrandire
16,04 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
15,75 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
31,64 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
27,89 KBrmando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)