Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Illuminazione scena presepe con fibra
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Illuminazione scena presepe con fibra
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco_60
Nuovo Arrivato


Prov.: La Spezia
Città: la spezia


4 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 12:02:50  Mostra Profilo Invia a marco_60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero possiate illuminare le idee confuse che ho.
Vorrei utilizzare delle fibra per illuminare l'interno della grotta e di una casa che ho realiazzato per il mio nuovo presepe. Le statuette che utilizzo sono alte cm 17 e i due locali sono di dimensioni proporzionate. La mia idea e quella di inserire la fibra all'interno di alcune torce e farla uscire da una estremità mascherando la parte che esce con il vetro delle lampadine da albero.
Secondo voi funziona?
Grazie

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 12:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Se hai la fibra, prova... Altrimenti ti consiglio le microlampadine della frisa a 12V. Hanno un diametro di 3/4 mm e i fili lunghi per passare all'interno delle torce. E' piu' semplice e costa di meno.



Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:03:50  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto pienamente quello che ha detto CUTEX...io le ho comprate e ti assicuro che sono davvero piccole e adatte al tuo scopo
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2008 : 21:06:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono d'accordo pienamente con Marco.

..sono una meraviglia e non costano tanto.

(www.ilpresepioartistico.com)


saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 12:36:28  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi inserisco qui per non creare altri 3d volendo fare un effetto aggiuntivo alla classica statua semovente del fabbro
volevo aggiungere uno spezzoncino di fibra ottica alla cima del ferro e inserire un movimento rotatorio del busto o solo del braccio in modo che il fabbro metta il ferro nel fuoco a scaldarsi per poi batterlo e avevo pensato ad un LED+condensatore in modo che girandosi toccasse i contatti dell'alimentazione e girandosi il led cominciasse a spegnersi gradualmente...però che condensatore devo usare? oppure, altre tecniche? (ho provato con un 470uF 16V..ma dura troppo poco l'accensione)
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 18:49:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto lavorando (per ora solo a disegni) su una statua del genere....io pensavo di usare un potenziometro sincronizzato dalla meccanica della statua.....mmmmmm così forse si capisce poco.....però spero funzioni.
Comincerò i lavori forse in primavera.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2008 : 00:47:42  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ho capito come vuoi fare tu è che la soluzione dl LED col condensatore miera parsa + pratica
è un effetto che ho visto in un presepe ad una rassegna però era diverso c'era un personaggio che aacendeva il fuoco con i fiammiferi e si vedeva il fiammifero acceso che si avvicinava al fuoco 2-3 volte prima che il falò si accendessse però non so come fosse fatto meccanicamente
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 22:58:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo di usare un poteziometro a giro singolo.Poi su un disco collegato al motore aggancio camme, ostacoli, ecc...ecc tutto ciò che serve alla meccanica della statua + i comandi per le luci.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)