Forum del Presepio Elettronico Multimediale - CASCATA in Grotta !!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 CASCATA in Grotta !!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:23:09  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ecco che cosa ha partorito la mia mente !!!!

materiale occorrente:

pannelli di compensato sottile, colla a caldo (tanta), specchi, una cornice digitale che visualizzi anche movie (avi mpeg4 nel mio caso).



Immagine:

59,88 KB



Immagine:

95,84 KB



Immagine:

90,33 KB



Immagine:

82,89 KB

quindi ho costruito tutto.

l'idea era quella di fare un grotta con una parte anteriore, e un posteriore "nascosta" che si puo' vedere attravesro uno specchiomontato a 45 gradi su un lato, in modo da avere l'impressione che il "tunnel" fossa dietro al presepio, e non nascosto di lato.

guardate le foto e capirete meglio.





Immagine:

73,07 KB



Immagine:

67,36 KB



Immagine:

86,24 KB



Immagine:

75,1 KB


questa è la cornice digitale



Immagine:

96,64 KB


e questo il sistea di "incastri" che ho fatto per tenerla ferma



Immagine:

73,72 KB



Immagine:

76,25 KB



Immagine:

69,67 KB



Immagine:

54,73 KB


questo è lo specchio di destra (quello a 45 gradi per vedere il display nascosto nel "tunnel")



Immagine:

81,12 KB



Immagine:

80,99 KB



Immagine:

82,23 KB


e questo lo specchio inserito al suo posto



Immagine:

73,16 KB



Immagine:

67,85 KB



Immagine:

56,24 KB




Immagine:

63,51 KB


questo è lo specchio di sinitra (usato per dare un po' più di profondità. se ti affacci sul presepio e guardi dentro, vedi un parte del presepe di destra, compreso uno scorcio della capanna)



Immagine:

91,3 KB



Immagine:

100,92 KB



Immagine:

86,85 KB

e questo lo specchio di sinistra montato al suo posto.



Immagine:

72,64 KB



Immagine:

65,49 KB



Immagine:

72,29 KB



questo, nel complesso, e la struttura finita.

il pezzo in cioma lo avevo messo per alzare un po' di più il monte sopra la grotta, ma alla fine non l'ho messo....



Immagine:

84,56 KB



Immagine:

82,53 KB

a questo punto ho fasciato tutto con la carta roccia (incollata con termo colla)



Immagine:

76,03 KB



Immagine:

94,54 KB


questa me l'ha fatta mia moglie a tradimento.....





Immagine:

99,27 KB


questi sono i pezzi finiti (ricoperti con carta roccia) e assemblati



Immagine:

54,57 KB



Immagine:

83,27 KB



Immagine:

77,12 KB



Immagine:

82,31 KB



Immagine:

105,58 KB



Immagine:

103,7 KB



Immagine:

80,21 KB



Immagine:

88,32 KB

e questo il lavoro finito !!!!!!



Immagine:

107,1 KB



Immagine:

137,6 KB



Immagine:

105,86 KB



Immagine:

114,94 KB



Immagine:

119,78 KB



Immagine:

36,92 KB

finito !!!

sto cercando di caricare un video (avi) sul mio spazio, per varvi vedere come funziona.

appena fatto, vi posto il link

ciao


Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 12:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto originale l'idea...
ma averla una cornice digitale da usare così
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 13:50:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo web!!

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:32:36  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un vecchio monito per pc sarebbe piu economico sicuramente

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 18:14:32  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti assicuro che non è cosi'...

la cornice digitale, cosi come la vedi in foto, l'ho pagata esattamente 39.90 euro, al carrefour.

direi quasi regalata

se cercate su ebay, ne trovate quante volete.

qui c'è il video fatto con la macchina fotografica
(attenzione, 40 Mb)
http://www.webmasterone.it/cascata.AVI

questo invece è il video che ho messo sulla cornice.
l'ho montato con qualche video con immagini di cascate (a rotazione), togliendo l'audio originale (musica di sottofondo), e mettendo come sottofondo il rumore dell'acqua (e vi assicuro che uscendo dal davanti del "tunnel" rende veramente realistico il tutto)

http://www.webmasterone.it/video_cascata.AVI


che ve ne pare ?

Torna all'inizio della Pagina

paky
Membro Medio


Prov.: Napoli


73 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 18:48:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravo,simpatica l'idea

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 00:14:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi il matto sarei io !!!
Perchè infilo sempre l'elettronica ovunque...

Bello e originale ! Ottimo !

Non c'è che dire... siamo proprio una bella banda...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 00:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però voglio anche essere un po cattivo...
Cioè volevo darti un consiglio:

Lavori benissimo, fai dei capolavori, però... una sola cosa:
Elimina le lucette delle catene luminose e nascondi una o più luci in ogni ambiente, tenendole sempre nascoste all'osservatore.
Mettile dietro una roccia, un mobile o qualsiasi altra cosa che possa nasconderle.
Per illuminare la scena metti delle lanterne oppure illuminala dall'esterno con dei faretti, ma non infilare le lampade nell'erba !

Comunque ti ripeto: BRAVO !



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

webmasterone
Membro




37 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 08:12:31  Mostra Profilo Invia a webmasterone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Però voglio anche essere un po cattivo...
Cioè volevo darti un consiglio:

Lavori benissimo, fai dei capolavori, però... una sola cosa:
Elimina le lucette delle catene luminose e nascondi una o più luci in ogni ambiente, tenendole sempre nascoste all'osservatore.
Mettile dietro una roccia, un mobile o qualsiasi altra cosa che possa nasconderle.
Per illuminare la scena metti delle lanterne oppure illuminala dall'esterno con dei faretti, ma non infilare le lampade nell'erba !

Comunque ti ripeto: BRAVO !



sono davvero lusingato.....

allora, come premesso nell' altro 3d (quello della grotta natività)...
è una vita che dicevo... quest' anno voglio fare il presepe, con le stelle, etc...
poi, tra una cosa è l'altra (casini, lavoro, vita sentimentale, etcc) non l'ho mai fatto !!!

poi quest' anno... mi sono deciso, quindi è il PRIMO PASSO !!!

oltretutto, anche se mi diletto nei faidate, non sono un artista, anche se ho sempre pensato che mi piace cimentarmi in qualunque cosa.
E una cosa non mi manca, la fantasia !!!

quindi, dato che da qualche parte si deve cominciare, ho cominciato dalla grotta. poi mi è venuta l'idea della cascata, e ho fatto anche quella.

mi sono quindi reso conto di come si lavora, di come si immagina una cosa, e di come viene alla fine realizzata.

tutta esperienza che mi serve per andare avanti.

x l'anno prossimo appunto...

rifarò la grotta, e magari anche il paesaggio (tutto in polistirolo e gesso). poi metterò anche l'illuminazione (giorno e notte) etc...

poi ogni anno, aggiungero / migliorerò qualcosa...

tutto qui.

In ogni caso, devo decisamente ringraziare voi tutti, perchè mi avete dato il "la".

se non avessi trovato questo forum, sicuramente noi avrei cominciato.

Quindi......
grazie di cuore !!!!!

Modificato da - webmasterone in data 08 dicembre 2008 08:14:59
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:00:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravo web !! una realizzazione davvero originale ..


(www.ilpresepioartistico.com)

salutoni by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:17:08  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene web......qualcuno disse " è un piccolo passo per un uomo.. ma è un grande balzo per l'umanità" Questo in riferimento al tuo..(poi quest' anno... mi sono deciso, quindi è il PRIMO PASSO !!!)
Noi tutti cosi come tè stiamo inparando strada facendo, condividendo i nostri successi ed insuccessi, e di certo il presepe migliore è sempre quello che ci ripromettiamo di fare, anche io come tè ho avuto dagli amici del forun spunti e suggerimenti davvero preziosi.

Ora però spero che tu perdonarai il mio parlare in franchezza e in controtendenza, la tua idea è si geniale, e apprezzo lo sforzo celebrale per concepirla prima e ralizzarla dopo... ma cè un mà
A mio parere....e ripeto è solo un mio punto di vista soggettivo la moderna elettronica nel presepe meno cè è meglio è....o almeno quella che cè non dovrebbe essere visibile.... mi spiacerebbe moltissimo se nella mia vecchiaia un mio nipotino mi prendesse per mano dicendomi....." nonno vieni che ti mostro...l'ologramma del mio presepio"
Forse il mio punto di vista è un pò...conservatore, ma sai..sono un 42enne legato ancora ai ricordi della sua infanzia.
Ciò non toglie che hai fatto un buon lavoro e che hai usato un...."pensiero laterale"..continua così, magari inventi qualche altra soluzione che ci renda meno " faticoso" fare il presepio

L'omo è omo e..addà augurà
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)