Forum del Presepio Elettronico Multimediale - 4 fasi del giorno e luci
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 4 fasi del giorno e luci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 00:45:29  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitolando leggendo qua e là mi sono fatta un idea, volevo sapere da voi se ho capito bene o qualcosa mi sfugge.
1) Per creare il cielo celeste devo illuminare con un faro alogeno e carta gel colorata dal centro in basso il cielo?
2)per il tramonto posiziono spot colorate di rosso sulla parte destra del cielo?
3)per la notte una wood su tutta la scena senza toccare il cielo?
4)per l alba spot arancione a sinistra del cielo?

sottobosco

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 08:42:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi ci siamo.
Per illuminare il cielo di giorno puoi illuminarlo dal baso verso l'alto, però non è detto che un solo faro sia sufficiente, dipende dalle dimensioni del cielo.
Volendo, per rendere la luminosità più uniforme si può aggiungere il faro frontale (leggere l'articolo).
Per l'alba e il tramonto il discorso è Ok.
Io ho posizionato il tramonto a sinistra di chi guarda e l'alba a destra.
Un buon effetto per la notte lo puoi ottenere anche senza usare la luce di Wood, illuminando la scena con una o più lampade di un azzurro scuro e a luminosità molto bassa. Io uso questa tecnica.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 00:28:26  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei aver sbagliato qualcosa. Ho acquistato un faro alogeno da 150 watt ed ho messo la carta gel a qualche centimetro provando a posizionarlo verso il telo bianco del mio presepe.Ma l effetto non era un celeste cielo ma come se fosse scolorito si vedeva il bianco del telo-Ho chiuso tutte le finestre, era giorno ma non ho ottenuto grandi migliramenti a cosa è dovuto?

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 10:12:04  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non devi lasciare qualche centimetro dal faro altrimenti la luce bianca dai bordi usc irà, metti la gelatina il più vicino possibile al faretto, in più considera che per avere una resa ottimale deve esserci completamente buio nella stanza, quindi fai le prove di sera oppure di giorno con le tapparelle chiuse


ciao e buon natale
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 15:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche sovrapporre più fogli di gelatina per ottenere il colore desiderato.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 12:27:51  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e Buon Anno prima di tutto.
Poi grazie a tutti per i preziosi che sto raccogliendo per la realizzazione di un presepe meccanico interamente fatto da noi per il prox anno nella nostra parrocchia.

Ho un dubbio sulle luci. Vorrei utilizzare il metodo delle luci come sopra descritto e come spero si veda nello schema allegato:

Immagine:
clicca per ingrandire
13,66 KB

Il dubbio è: di lato (dove ho messo le frecce), prima che inizi il telo bianco, cosa ci metto? delle montagne di sughero o polistirolo alte fino al tetto della stuttura o lascio che si veda la struttura?
E nel tetto? uguale o metto un telo bianco che prenda l'azzurro della lampada frontale che penso di mettere?

Grazie a tutti per le risposte!!
Ciao e ancora auguri
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi usare diversi sistemi.
Noi abbiamo le montagne e, ai lati, le pareti sono completamente in corteccia di sughero.
Puoi anche dipingere i laterali.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 08:08:09  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno a pensato a metterci degli specchi per dare l'idea di profondità? o c'e' il rischio che riflettano troppo la luce?
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:47:42  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me gli specchi se posizionati in mod corretto potrebbero stupire.

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 13:09:45  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh mi piacciono le risposte ottimistiche!!
penso proprio che ci provero' e poi vi faro' sapere.. se qualcuno pero' ha gia' provato fatemelo sapere cosi' evito di perdere tempo!!
un salutone a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 13:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli specchi sono ok quando si vuole dare profondità e non si ha spazio a disposizione.
Vanno usati con parsimonia e accortezza altrimenti si rischia di ottenere dei risultai che non si possono definire buoni.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)