Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Elettrovalvole per pioggia
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Elettrovalvole per pioggia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore  Discussione Discussione Successiva  

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 01:11:50  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente quale è il vantaggio ad usare elettrovalvole anzicchè una pompa che manda l acqua per l effetto pioggia? Non ho capito bene i nebulizzatori devono mandare l acqua sulle grondaie per poi gocciolare?

sottobosco

Modificato da - sottobosco in Data 05 gennaio 2009 01:12:35

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 01:31:05  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le elettrovalvole vengono usate se non ricordo male perchè l'amministratore usava acqua corrente perciò usando una pompa non servono a nulla

i nebulizzatori sono usati semplicemente per creare gocce più piccole
(inoltre probabilmente non avrebbero sufficiente potenza usando una comune pompa, al contrario dell'acqua corrente)

il sistema ha due sponde sul sostegno dei nebulizzatori per impedire che gli spruzzi finiscano fuori dalla loro traiettoria, le due sponde hanno a loro volta una piegatura a grondaia per far gocciolare via l'acqua in eccesso

sotto c'è una grondaia per raccogliere l'acqua che piove da sotto..

a mio vedere i nebulizzatori non sono necessari (diciamo che sono una finezza) anche perchè se non si usa l'acqua corrente servirebbe una pompa molto potente per creare la pressione necessaria...



Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 09:00:36  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto SNK i nebulizzatori li ho visti se nn ricordo male a Bondeno l anno passato e nn rendono molto, con le problematiche citate da SNK

io avevo pensato ad un tubo di plastica forato con fori fitti su tre linee per sfasare e ricreare quasi al naturale la pioggia e poi abbinato al buio con i dovuti accorgimenti

attualmente c è il progetto e dovremo testarlo sul presepe 2009/10 ...anche i fori anno la sua importanza

Pasquale a Lendianara aveva un bel effetto pioggia che secondo noi se lo migliora con altri fori su un altra linea viene ancora più bella

spero che ORLANDO legga e posti quà i millimetri dei fori ....??
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 10:42:32  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le pompe in un negozio di nautica vendono quelle per barche, con 24 euro ti danno dei mostri di potenza, se avete difficoltà avvisatemi che ve le procuro io.Io intanto mi metto all'opera per vedere cosa riesco ad ottenere riguardante la pioggia.

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:13:32  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ripeto secondo me i nebulizzatori sono inutili c'è modo e modo di creare l'effetto e non c'è bisogno di pomep di altissima potenza..anche perchè più la pioggia è forte (sia per pressione che per altezza di caduta) e più genera spruzzi e schizzi che sono difficili da arginare e rischiano di bagnare il presepe e fare un gran rumore...

per fare l'effetto pioggia nel nostro presepe di quest'anno ho chiesto consiglio a colleghi di un presepe vicino al nostro
loro comperano esclusivamente prodotti frisa/filcos non costruiscono quasi nulla di loro pugno (per quanto riguarda gli effetti speciali)
comunque loro usano una canalina da elettricista di quelle piatte con sezione a U per intenderci con 1500 fori su 4 file tutti dello stesso diametro (mi pare 1/1,5 mm) e usano 4 pompe per distrubuire uniformemente l'acqua in modo che cominci a piovere in modo graduale..
di persona non sono ancora stato a vederlo ma loro mi hanno assicurato che è un metodo valido e lo usano da molti anni...

il mio effetto pioggia è molto "base" ..diciamo che l'ho fatto per inserire qualcosa di nuovo ("e fare un salto di qualità" dagli anni passati)...cmq si può migliorare i prossimi anni...

domani spero di riuscire a fare un po' di foto/video...
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi la pioggia l'abbiamo realizzata con 3 tubi per aria, disposti uno vicino l'altro...
Poi ogni cm, è stato fatto un foro di 0,8 mm.

Da un lato, i tubetti sono chiusi, dall'altro entra l'acqua.

Assicuro un effetto (lungo 10 metri) di pioggia!

L'unica pecca, che i fori, iniziano a topparsi con lo sporco che pesca la pompa.

Serviva una rete davanti, in modo non pescasse terra :|


clicca per ingrandire
http://www.pierchilandia.it/forumhtml/presepio/presepio2008/23.jpg



clicca per ingrandire
http://www.pierchilandia.it/forumhtml/presepio/presepio2008/24.jpg



clicca per ingrandire
http://www.pierchilandia.it/forumhtml/presepio/presepio2008/25.jpg



clicca per ingrandire
http://www.pierchilandia.it/forumhtml/presepio/presepio2008/26.jpg



clicca per ingrandire
http://www.pierchilandia.it/forumhtml/presepio/presepio2008/27.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo scopo dei nebulizzatori è rendere le gocce d'acqua più piccole e quindi nche più compatibili con le dimensioni del presepio.
Con la giusta pressione permettono anche una copertura uniforme del fronte di discesa dell'acqua.
L'acqua è un liquido polare quindi, per le sue caratteristiche fisiche, le molecole tendono ad attirarsi.
Questo comporta che, se non vi è abbastanza energia che tenda ad allontanare le goccioline tra loro (nebulizzatori + acqua con una buona pressione), le gocce tendono ad attirarsi tra loro e a formare dei 'goccioloni' che poco hanno di realistico.
Per questo uso l'acqua corrente, perchè ho una buona pressione per utilizzare i nebulizzatori e perchè essendo l'acqua pulita non ho problemi dovuti all'ostruzione dei nebulizzatori stessi.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:43:48  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per completezza rispondo...visto che siamo stati citati
abbiamo testato tre sistemi il primo praticamente identico a quello di Pierchi fori da 0,8mm a volte anche 1mm solo con più tubi.
il secondo come il primo, solo che aveva tubi specifici per gli impianti di irrigazione( ma si intasavano sempre i fori a causa dell'acqua sporca)
il terzo anzichè fori aveva i GOCCIOLATORI per irrigazione con possiblità di variare la porta.
Nebulizzatori mai usati a Bondeno.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

Modificato da - mecc74 in data 05 gennaio 2009 16:19:36
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:51:19  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pierchi lo spettatore cosa vede lì dove compare il canale di raccolta acqua?

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 14:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sottobosco

pierchi lo spettatore cosa vede lì dove compare il canale di raccolta acqua?



clicca per ingrandire clicca per ingrandire


muschio
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 15:26:44  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lì nel canale hai fatto una strada e quindi l acqua viene assorbita se vedo bene o sbaglio? Molto bello complimenti

Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

Citazione:
Messaggio inserito da sottobosco

pierchi lo spettatore cosa vede lì dove compare il canale di raccolta acqua?



clicca per ingrandire clicca per ingrandire


muschio


sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:15:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il canale di recupero della pioggia è di circa 40 cm. Effettivamente però, l'acqua cade solo sui 15 cm centrali.

La strada rasenta la caduta centrale dell'acqua, ma si bagna solo lo steccato.

Il muschio permette di assorbire subito l'acqua, senza produrre schizzi (visto che la pioggia si può toccare) e lascia filtrare l'acqua.


;)
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:18:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X pierchi
cosa hai usato per filtrare l'acqua?

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:21:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in che senso scusa?

c'è uno strato di muschio,
Sotto, una rete finissima in metallo
e sotto il cellophane per il recupero
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:28:47  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é lo stesso metodo che abbiamo usato noi, ma gli inevitabili rimasugli di terreno in mezzo al muschio e lo stesso muschio a volte andavano ad intasare i fori .
Un filtrino a rete ha migliorato la situazione.....non so se hai avuto gli stessi problemi.

Mi sono accorto ora della differenza, è il supporto del muschio, noi avevamo una semplice rete da recinzione.......

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

Modificato da - mecc74 in data 05 gennaio 2009 16:34:20
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

é lo stesso metodo che abbiamo usato noi, ma gli inevitabili rimasugli di terreno in mezzo al muschio e lo stesso muschio a volte andavano ad intasare i fori .
Un filtrino a rete ha migliorato la situazione.....non so se hai avuto gli stessi problemi.

Praticamente il muschio NON è stato pulito, per cui tutta la terra è andata sul fondo.

La nostra pompa era provvista di una spugnetta per impedire allo sporco di entrare, ma non è stata sufficiente. Per cui, la terrà è entrata lo stesso, otturando i fori + lontani da dove entra l'acqua.

Adesso come adesso, a 1 settimana dalla chiusura, avendo i fori + distanti (10 metri) otturati, i fori più vicini, hanno una pressione maggiore e l'acqua, al posto di cadere a gocce, esce "a rubinetto".


In una futura ricotruzione, utilizzerei una canalina a U forellata in tanti posti, oppure un tubo rigido.
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:38:10  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quanto pare si ripropone sempre il problema dell intasamento a questo punto le elettrovalvole....

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:39:04  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stessi problemi
I gocciolatori essendo dotati di filtro singolo avevano migliorato la situazione, ma le gocce sono troppo grosse.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe provare questa soluzione:

In fondo ai miei 3 tubi, i tubetti sono strozzati per non far passare l'acqua.

Basterebbe mettere 3 rubinetti e quando le cannette sono otturate, si potrebbero aprire e far partire la pompa.

Praticamente l'acqua uscirebbe tutta dal fondo, portando via i rimasugli nelle cannette.



Installando 3 elettrovalvole (una per ogni tubetto) si potrebbe dire alla centralina (nel mio caso al pc), che quando lo si accende, fa un ciclo di pulizia per qualche minuto.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:47:15  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tengo conto dell'idea ma come capita ad SNK, da noi si è restii al nuovo.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

tengo conto dell'idea ma come capita ad SNK, da noi si è restii al nuovo.

in che senso scusa? per le elettrovalvole?

si usano i rubinetti, neppure io comprerei delle elettrovalvole per questo scopo (sapendo quanto costano e quanto resta aperto il presepio prima della distruzione)
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:50:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

tengo conto dell'idea ma come capita ad SNK, da noi si è restii al nuovo.

in che senso scusa? per le elettrovalvole?

si usano i rubinetti, neppure io comprerei delle elettrovalvole per questo scopo (sapendo quanto costano e quanto resta aperto il presepio prima della distruzione)



Anche..... quest'anno ho fatto fatica ad introdurre un nuovo metodo per l'intonaco.....

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:55:01  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ci vuole qualche filtro diverso dai soliti o materiale filtrante ecc visto che il problema è l intasatura.

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 20:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più o meno, si
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:47:39  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filtro a ghiaia e sabbia??

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 13:07:04  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il filtro secondo me dovrebbe essere tipo spugna ma materiale duro non la spugna morbida.

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 13:12:58  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se invece di far piovere sul muschio fate un bel fossato? si evita di dover inventarsi cose assurde per filtrare l'acqua...
lo so che poi è difficile non far vedere il fossato però io ho sempre visto fare così...
(comunque la storia dei nebulizzatori è una fighetteria vostra ammettetelo)

inoltre l'altra persona che fa il presepe con me ha la fissazione che l'acqua non si veda quindi ha la mania di aggiungere del blu di metilene ovunque..infatti la fontana che è in mezzo al presepe sembrava pompare benzina...fortunatamente poi se ne è reso conto e ha cambiato l'acqua...per fortuna sono riuscito a impedirgli di metterlo anche nell'acqua della pioggia!

Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:04:36  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella miscela di mr muscolo ed acqua quello per sturare i lavandini magari un ciclo ogni apertura del presepe e si stura tutto:)

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio caso, non posso fare una canale per la raccolta dell'acqua... lo spettatore, può toccare la pioggia!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:55:58  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

nel mio caso, non posso fare una canale per la raccolta dell'acqua... lo spettatore, può toccare la pioggia!



idem con patate

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 10:08:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, mecc... direi che noi possiamo continuare alla vecchia.

Da quanto ho capito anche voi smontate e cambiate sempre il presepio, quindi il problema dei fori otturati si presenta verso la chiusura del presepio...

Almeno, a noi non iteressa molto :D
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:41:56  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

beh, mecc... direi che noi possiamo continuare alla vecchia.

Da quanto ho capito anche voi smontate e cambiate sempre il presepio, quindi il problema dei fori otturati si presenta verso la chiusura del presepio...

Almeno, a noi non iteressa molto :D



Credo di si, si va col metodo vecchio!
Noi si smonta e si rimonta tutto ex novo.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 00:03:16  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato lo stesso sistema di Pierchi e mi sono trovato molto bene. 'unico problema è stato quello di evidenziare la piaggia, infatti si confonde molto facilmente con i pannela bianco o azzurro del cielo. Avete suggerimenti per il prox anno?

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 08:00:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho untto lì i flash dei lampi, in modo che si vedessero le goccioline
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 10:37:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho messo un led bianco di lato in modo tale che illuminasse l'acqua in caduta.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 13:32:25  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato, ma illuminare una striscia di acqua lunga 5 metri senza rovinare la scena, è stata molto ma molto faticosa, infatti i risultati non sono stati entusiasmanti.

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:26:02  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho messo una lampada sempre accesa che illumina la natività che essendo davanti alla pioggia illumina anche le gocce inoltre mentre piove c'è un'altra lampada che simula i lampi proprio prima del tubo quindi tutto sommato si vede bene...

si potrebbe fare una striscia di led bianchi posti in linea poco sotto il piano dove piove (dato che i LED fanno una luce abbastanza direttiva c'è caso che illuminino solo le gocce che cadono senza rovinare il resto dell'illuminazione)
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:01:58  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa potrebbe essere unabuona idea, ma devono essere ed bianchi ad alta uminosita e ameno da 1w.
Insomma una bella spesa...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bianchi da 1 Watt?

ma sai quanta luce ti fanno?

ti illuminerebbero il presepio a giorno!

Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:53:54  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se coloriamo l acqua di bianco? Certo a pensare sarebbe osceno ma magari l effetto sarebbe diverso.

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:30:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sottobosco

e se coloriamo l acqua di bianco? Certo a pensare sarebbe osceno ma magari l effetto sarebbe diverso.



Ti boccio l'idea

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 03:25:31  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho profato con le spot, ma è decisamente troppo, invece con i ed da 1w mi trovo meglio. Non sono mica tanto potenti dai...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

ByronBath
Nuovo Arrivato


Prov.: Biella
Città: italy


1 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2014 : 12:24:55  Mostra Profilo Invia a ByronBath un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Lo scopo dei nebulizzatori è rendere le gocce d'acqua più piccole e quindi nche più compatibili con le dimensioni del presepio.
Con la giusta pressione permettono anche una copertura uniforme del fronte di discesa dell'acqua.
L'acqua è un liquido polare quindi, per le sue caratteristiche fisiche, le molecole tendono ad attirarsi.
Questo comporta che, se non vi è abbastanza energia che tenda ad allontanare le goccioline tra loro (nebulizzatori + acqua con una buona pressione), le gocce tendono ad attirarsi tra loro e a formare dei 'goccioloni' che poco hanno di realistico.
Per questo uso l'acqua corrente, perchè ho una buona pressione per utilizzare i nebulizzatori e perchè essendo l'acqua pulita non ho problemi dovuti all'ostruzione dei nebulizzatori stessi.



E 'giusta tecnica di impiegare .. Risolve spruzzare acqua problema in misura .

sad

Modificato da - ByronBath in data 28 aprile 2014 17:44:18
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)