Forum del Presepio Elettronico Multimediale - statue-case misure?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 statue-case misure?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

esparco86
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:56:35  Mostra Profilo Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su una statua 8-10 cm una casa piu' ho meno quando dovrebbe essere???
ovvero misura della porta finestra

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 20:28:58  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai nella sezione download!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:57:56  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'e un buon programmino per il calcolo rapido dei valori........sez download

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:06:41  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da esparco86

su una statua 8-10 cm una casa piu' ho meno quando dovrebbe essere???
ovvero misura della porta finestra



Una casa x che stile? Popolare..Orientale, non è proprio la stessa cosa..
L'altezza di un appartamento moderno è più o meno 3 m.
Con un poco di occhio ci puoi arrivare, l'altezza della porta non deve essere superiore di molto a quella della statua.
Esempio:

clicca per ingrandire

Modificato da - Parmenione in data 06 gennaio 2009 22:08:02
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 00:39:29  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Parmenione. Prendi a modello 1 o 2 (per sicurezza)statue e le usi per prendere le varie misure, cn un pò di attenzione ti risulterà la casa proporzionata alle statue che hai a tua disposizione.
Personalmente, pur lodando tutte le iniziative degli amici del Forum, diffido da programmi del genere che rendono a mio avviso troppo ingessato e rigido il lavoro, meglio affidarsi alla sana e assolutà libertà di creazione... primo perchè i ns visitatori nn arrivano al controllo cn strumenti di misurazione... secondo perchè anche se una finestra non è proporzionata al millesimo, poi nel contesto generale l'"errore" diventa impercettibile.
Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 01:29:48  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e comunque proporzione o no se si tratta di un presepe "storico" le porte erano in realtà più basse delle persone per ripararsi meglio dal freddo...
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:39:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto SNK!!

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:57:37  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SNK

e comunque proporzione o no se si tratta di un presepe "storico" le porte erano in realtà più basse delle persone per ripararsi meglio dal freddo...



Ma..non voglio aprire un altra discussione ma..non mi risulta..
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:06:05  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle fonti in mio possesso leggo: "Le finestre, a causa del clima, erano poche, piccole e collocate in alto.
Ovviamente non avevano vetri ma erano munite di una grata per evitare gli intrusi".
Anche sul libro di Erriquez trovo dettagli sulle finestre:" Le finestre erano piccole e anguste".
Sulle porte nulla (per le dimensioni).
Puoi dirmi dove hai letto i dettagli su di esse?
Grazie, ciao.
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 00:05:54  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad aprile si è tenuto un corso di presepismo nella sezione di Giarre (CT) dove io sono inscritto, purtroppo non ho potuto partecipare, neanche una lezione peccato,
cmq un mio amico ha fatto i DVD del corso che ho avuto modo di vedere.
Il maestro del corso era niente di meno che CLAUDIO MATTEI il responsabile della sezione dell'AIAP di Ponte San Pietro (BG) (una delle sezioni più belle d'italia) e durante il corso a proprio detto che nel presepio storico le porte erano effettivamente più basse delle persone, tanto che la gente si doveva piegare per non urtare la testa entrando. Non so dove si è documentato, ma MATTEI è MATTEI.
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 01:14:50  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco Mattei,prendo atto, visto che me lo dici,e anche guardando in rete, che un maestro del presepe, visitando il sito di Ponte San Pietro ho notato che frà i presepi orientali della sezione diversi hanno porte diciamo "normali".
Evidentemente il "fatto" che la porta deve essere piccola non è un obbligo..può essere consigliato magari, non lo escludo...
Se fosse stato un errore così grave sarebbero stati bacchettati gli autori..non esposto il loro lavoro :-)
Ho premesso che non voglio aprire una nuova polemica, ma "amante" di questo stile approfondire di più la sua "conoscenza" :-).
Anzi! Non è che mi passi quei dvd?

Modificato da - Parmenione in data 08 gennaio 2009 01:17:45
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 10:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche dal cinema si possono trarre degli spunti.
Come sono fatte le abitazioni nei films ambientati in quei luoghi e in quella epoca?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:31:46  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao parmenine nei DVD mattei diceva che le porte nella realtà sono più piccole, però un presepista raramente le farà più piccole perche sebbene rispecchiasserò la realtà le porte più piccole delle persone sarebbero un pugno in un occhio sotto l'aspetto visivo.


Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:43:57  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque queste finezze credo vengano notate solo dai partecipanti a questo forum e pochi altri ciò che più si distingue in un presepe storico sono le ambientazioni e i costumi

cito da "fare il presepio" DEMETRA editore

"...Le case erano a un solo piano, una scala esterna immetteva nell'abitazione. Avevano poche finestre, le porte basse ed era necessario chinarsi per entrare. Dalle terrazze emergevano abitualmente una o più cupole di forma semisferica. La facciata mancava completamente di cornicioni." ecc...ecc

il manuale contiene una buona descrizione del presepe storico...

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 13:41:12  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riquoto Snk

anche qui avevo fatto riferimento a porte basse

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1103&whichpage=1

Quoto anche 6vior che cita Mattei per l'impatto visivo

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

Modificato da - mecc74 in data 08 gennaio 2009 13:46:12
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:10:38  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me i libri (manuali) che sono in commercio non sono molto dettagliati, forse il loro scopo è quello di dare un' infarinatura generale, delle volte le notizie riportate sono in contrasto fra i vari testi.
Chissà se consultando un libro di archeologia di quei "posti" si potrebbero trovare risposte ai vari dubbi.
A mio avviso comunque che le case abbiano o no le porte basse, è solo un dettaglio che non compromette la buona riuscita dei nostri lavori!
Ciao e grazie.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:14:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Parmenione

Secondo me i libri (manuali) che sono in commercio non sono molto dettagliati, forse il loro scopo è quello di dare un' infarinatura generale, delle volte le notizie riportate sono in contrasto fra i vari testi.
Chissà se consultando un libro di archeologia di quei "posti" si potrebbero trovare risposte ai vari dubbi.
A mio avviso comunque che le case abbiano o no le porte basse, è solo un dettaglio che non compromette la buona riuscita dei nostri lavori!
Ciao e grazie.



sono in linea con le tue considerazioni

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

esparco86
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 18:47:16  Mostra Profilo Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geazie a tutti cari amici
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)