Forum del Presepio Elettronico Multimediale - consiglio su centralina incassata
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 consiglio su centralina incassata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Cittą: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 21:45:27  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora sono riuscito a chiudere la centralina, e venuta molto bene, devo solo fare qualche piccola rifinitura, appena finisco posto le foto.

Un consiglio; sulla parte che potrebbe riscaldarsi, ho lasciato un foro, secondo voi lascio il foro cosi com'e (chiaramente protetto con una retina per evitere che accidentalmente posso mettere le dita) oppure metto una ventolina da PC che va a 12 volts?
eventualmente mi consigliate la ventola, secondo voi dovrei metterla posizionata che fa vento dentro alla cassetta, oppure che aspira l'aria calda dalla cassetta e la butta fuori?

salvatore

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Cittą: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 08:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inserisci una ventola che butta fuori l'aria calda.
Poi posta le foto...
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Cittą: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:49:51  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho tenuto la centralina inscatolata in test, per circa 30 minuti, e ho notato che dove ho lasciato il foro, (il punto dove potrebbe riscaldarsi) non c'č stato nessun riscaldamento, anche inserendo la mano nel foro ed andando vicino ai componenti non scaldava,
Peņ ho notato un leggerissimo riscaldamento vicino alla zono del display, (dovuto al calore stesso del display che tocca la scatola)quindi ho allargato un po il foro dove sta il display ed ho inserito una retina,

Per amministratore, visto che ho constatato che c'č assenza di calore, evito di mettere una ventolina??? perchč mettere una ventolina comporterebbe 1) procurarmi un alimentatore a 12 volt per farla girare, e 2) dovrei sentire il fruscio che la ventola fa quando č accesa (praticamente sempre).

Ora devo solo rivestirla, (gli metto sopra una pellicola di carta adesiva, poi vi faccio vedere il risultato.

Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fruscio č irrisorio... č quasi inudibile... (dipende le dimensioni della ventola)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 17:17:02  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ventolina, ha la funzione di tenere bassa la temperatura della scheda

ricordati che hai un pic, e un trasformatore che accumula caldo, le schede se stanno al freddo tanto meglio
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Cittą: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 17:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Se il display LCD scalda un po' chiedi al tuo amico di diminuire la retroilluminazione cosi' consumi anche meno... il trasformatore scalda meno, il regolatore pure.

clicca per ingrandire

Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Cittą: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:44:29  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa č la centralina, il colore originale era grigio (quello delle cassette degli elettricisti), siccome per fare lo "scasso" per poter inserire il display ed i pulsanti si sono creati dei piccoli graffi ed alcuni buchi in piu, l'ho rivestita con la carta adesiva nera,

Dove si vede la griglia piu grande (vicino l'interruttore di accensione) avevo pensato di mettere l'eventuale ventola.

Immagine:
clicca per ingrandire
58,37 KB



Immagine:
clicca per ingrandire
58,15 KB




Immagine:
clicca per ingrandire
57,43 KB



il gruppo con sei prese e quello delle prese sincro, mentre il grippo con le 4 prese č quello delle dissolvenze.

non so se si vede bene la griglia che ho messo affianco al display.

Per cutex: Fra oggi e domani chiedo al mio amico se mi puo diminuire la retroilluminazione del display. Anzi forse gli chiedo se puo cambiarmelo, poichč mi č caduto un cacciavite sul display e si sono fatte tre righe nere da 1 cm

Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

pisolo
Membro Medio


Prov.: Palermo
Cittą: PALERMO


72 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 19:05:33  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvatore, il display devi farlo cambiare necessariamente in quanto le righe nere tenderanno ad ingrandirsi ed inoltre, in merito alla ventolina, č consigliabile seguire il consiglio dell'amministratore.
In pił ti consiglio di praticare dei forellini nella parte bassa di alcuni lati della scatola, o se la base non vą a stretto contatto con il piano di appoggio, in quanto provvista di piedini, li puoi praticare nella base stessa.
Questo č indispensabile per avere il riciclo dell'aria.
Inoltre, ti rammento che oltre al trasformatore i componenti che maggiormente sono soggetti a riscaldamento sono i triac e che questo surriscaldamento č proporzionale al carico che applichi alle loro rispettive uscite.
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Cittą: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 20:05:23  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che genere di centralina č? quante fasi ha? hai lo schema per realizzarla?

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Cittą: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 01:50:56  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jacobrs

che genere di centralina č? quante fasi ha? hai lo schema per realizzarla?



http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=599




salvatore

Modificato da - 6vior in data 29 dicembre 2007 01:52:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)