Forum del Presepio Elettronico Multimediale - pompa
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 pompa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fgiacomo
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 19:26:52  Mostra Profilo Invia a fgiacomo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile usare una sola pompa per + fontane, fiumi,etc
e se si come e quale

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:23:29  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, e ben arrivato.
teoricamente si potrebbe fare, solo che devi considerare che piu sbocchi gli metti e piu diminuisce la portata, quindi se hai intenzione di farlo devi prendere una pompa piu potente, e poi procurarti i raccordi a "T" dove poter attaccare i 2 tubicini.

Personalmente non ho mai provato, ma credo che se si calcolano i soldi che si spendono per comprare una pomapa più potente, e le spese (anche se abbastanza basse) dei raccordi a "T" io credo che sia meglio comprare 2 pompe.

comunque chiedi in qualche negozio di acquari quanto ti fanno pagare una pompa con raccordo pere 2 uscite.

salvatore
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 02:54:10  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho risolto il problema dei costi delle pompe andando dal rigattiere, che ha pompe di lavatrice o pompe per caldaia molto potenti e me le regala...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

fgiacomo
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 11:40:51  Mostra Profilo Invia a fgiacomo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è questione di soldi, è per evitare di montare
diverse pompe quando con una si ottiene lo stesso risultato
per esempio con una sola pompa di lavatrice
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Nuovo Arrivato


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


14 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 12:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao non so di che dimensioni sia il presepe che intendi costruire comunque non credo che ci siano problemi a fare tutto con una sola pompa .devi solo avere l'accortezza di dotare ogni uscita di un rubietto(non a vista). non intendo un vero e proprio rubinetto vanno benissimo anche quelli che si mettono nei tubi di gomma x irrigare il giardino.l'importante è che tu possa variare la portata delle varie uscite altrimenti (specialmente se il presepe è di grandi dimensioni corri il rischio di avere troppa pressione a livello terra e troppo poca dove il paesaggio si alza per es. fonte del fiume ,cascata.con il sistema di chiusure invece puoi regolare con un po di pazienza il tutto in modo da avere la giusta quantità d'acqua dove serve.
Torna all'inizio della Pagina

tommaso
Nuovo Arrivato

Prov.: Salerno
Città: Salerno


10 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 14:09:23  Mostra Profilo Invia a tommaso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che per esigenze di spazio (in un corridoio) sono costretto a fare un presepe stretto e lungo, di conseguenza il fiume mi viene abbastanza lungo. Come pompa adopero un motorino dei tergicristalli prelevato da una vecchia automobile e che funziona a 12 volt, ma che io per evitare "straripamenti" faccio funzionare a 9 o anche meno, agendo sul trasformatore, ovviamente. Inoltre uso dividere tramite un raccordo a T il flusso in due spezzoni, uno + strozzato (utilizzando un tubo + sottile), per simulare la fonte che sgorga dalla montagna, e l'altro + rinforzato posizionato a metà del tracciato di solito in concomitanza di un laghetto intermedio con un tubicino + grande.
Torna all'inizio della Pagina

Lilla
Membro


Prov.: Genova
Città: Genova


41 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:59:08  Mostra Profilo Invia a Lilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inserisco in questo topic, aderendo alla richiesta di non aprire nuovi topic per argomenti analoghi.

Vorrei farvi una domanda: ho acquistato due pompe per acqua, da 4 e 6W. Da quello che ho capito dovrebbero avere una prevalenza rispettivamente di 30 e 50 cm.
Ho quindi capito che avrei potuto usare questi meccanismi per circuiti d'acqua che avessero quella dimensione, invece il tubicino allegato è molto corto (15-20 cm.)

Ora, uno dei due pensavo di usarlo per fare un torrente o una piccola cascatella, ma di una certa lunghezza, per cui ho chiesto al venditore delucidazioni e mi ha risposto che posso anche mettere un tubicino più lungo ma che alla fine non funzionerebbe.

La mia domanda, a voi espertissimi costruttori è questa:
Per fare un torrente in discesa di circa 30 cm. (magari con dei piccoli dislivelli), come devo usare queste pompe idrauliche?
Mi consigliate di acquistarne un'altra?
Non guido, non so nulla di motori e a Genova non regalano niente, per cui non posso prendere in considerazione altri articoli, come leggo viene suggerito talvolta.

Grazie!



Lilla
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 08:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tommaso

Dato che per esigenze di spazio (in un corridoio) sono costretto a fare un presepe stretto e lungo, di conseguenza il fiume mi viene abbastanza lungo. Come pompa adopero un motorino dei tergicristalli prelevato da una vecchia automobile e che funziona a 12 volt, ma che io per evitare "straripamenti" faccio funzionare a 9 o anche meno, agendo sul trasformatore, ovviamente. Inoltre uso dividere tramite un raccordo a T il flusso in due spezzoni, uno + strozzato (utilizzando un tubo + sottile), per simulare la fonte che sgorga dalla montagna, e l'altro + rinforzato posizionato a metà del tracciato di solito in concomitanza di un laghetto intermedio con un tubicino + grande.



Scusa, ho capito bene, o ho inteso male io?...
Utilizzerai una pompa per le automobili, quelle che spruzzano l'acqua sui tergicristalli?
Se così fosse, ricordati che quella pompa (come dice l'amministratore) non è adatta per funzionare per lungo tempo.
E' stata costruita per funzionare solo qualche secondo, quando spruzzi l'acqua.
Lasciandola accesa per lungo tempo, dopo 1 ora di lavoro o anche prima, è bruciata (e il tuo lavoro sarà inutile).

Per quanto riguarda il tuo quesito, in un presepio domenistico di piccole dimensioni, puoi utilizzare una pompa e dividere le uscite, (come ti è già stato suggerito, con delle T e dei rubinetti). In presepi grandi (che portano 12000 litri d'acqua l'ora, l'idea NON è più applicabile!

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 08:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lilla, io ti consiglio di provare a collegare un tubo più lungo.
Se la prevalenza è quella... è possibile che riesca cmq a farlo.

( http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica) ) <-- è abbastanza complicato
Torna all'inizio della Pagina

Lilla
Membro


Prov.: Genova
Città: Genova


41 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 19:14:16  Mostra Profilo Invia a Lilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierchi

Lilla, io ti consiglio di provare a collegare un tubo più lungo.
Se la prevalenza è quella... è possibile che riesca cmq a farlo.

( http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica) ) <-- è abbastanza complicato



Grazie Pierchi, in alternativa, per fare un torrente di 30 cm. ca. che tipo di pompa idraulica dovrei comprare?



Lilla
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 19:28:15  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una pompa ad immersione può aiutarti.Va messa a bagno nel recipiente di raccolta dell'acqua del fiume.
Non per fare pubblicità ma da frisa (www.frisapresepi.it) ne puoi trovare.Si trovano un po' ovunque cmq.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Lilla
Membro


Prov.: Genova
Città: Genova


41 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 19:45:50  Mostra Profilo Invia a Lilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Una pompa ad immersione può aiutarti.Va messa a bagno nel recipiente di raccolta dell'acqua del fiume.
Non per fare pubblicità ma da frisa (www.frisapresepi.it) ne puoi trovare.Si trovano un po' ovunque cmq.



Grazie, ho appena ricevuto il catalogo e devo fare acquisti
Le pompe idrauliche che ho io corrispondono al tipo P2 (5W), per questo speravo andassero bene.
Le ho acquistate su e-bay.



Lilla


Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 01:00:26  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero di spiegarmi, eventualmente non sono chiaro domani ti posto 1 foto, allora la lunghezza del fiume non ha importanza, potresti fare un fiume anche lungo 100 metri. e utilizzare quelle pompe, ciò che conta e l'altezza da dove sta la pompa al punto in cui esce l'acqua. nel presepe che ho fatto per il mio amico ho costruito un fiume lungo una 50 di cm (tanto l'acqua 1 volta sopra scende giù per effetto della forza di gravità) e dalla vaschetta allo sfogo ci sono circa 25 cm, la mia pompetta (6 watt)aveva un tubo cortissimo come il tuo, ma ho aggiunto uno più lungo e và che è 1 meraviglia...

Sò che a genova non regalano niente anzi...... il rivenditore probabilmente ti ha detto che non si poteva per fartene acquistare una più potente ma più care


salvatore
Torna all'inizio della Pagina

dado
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: torino


9 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 18:49:13  Mostra Profilo Invia a dado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia pompa nn la uso da 2 anni...secondo voi funziona ancora...ho paura a mettere la spina con l'acqua...se salta la correntehelp me!!!

i'm sticky and sweet...
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:55:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provala prima fuori dall'acqua.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 21:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pompe per gli acquari sono ottime, funzionano sempre e costano poco.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Lilla
Membro


Prov.: Genova
Città: Genova


41 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 01:18:23  Mostra Profilo Invia a Lilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Provala prima fuori dall'acqua.



Come fai a provarla? Scusa la domanda, magari poco furba, ma ho letto che se si accende senza acqua, brucia subito.
Mi spieghi meglio per favore? Grazie :-)




Lilla
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 01:30:54  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lilla

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Provala prima fuori dall'acqua.



Come fai a provarla? Scusa la domanda, magari poco furba, ma ho letto che se si accende senza acqua, brucia subito.
Mi spieghi meglio per favore? Grazie :-)
Lilla



Appunto, io ho sempre letto che va fatta funzionare solo immersa... ?

X Dado... anche se non la usi da tempo, dovrebbe funzionare senza problemi... io ne ho alcune da anni lì ma solitamente le trovo sempre ok. Poi se il motore è bruciato (mi è successo una volta), male che vada inserendo la spina, la pompa non fa nulla.
Se magari qualcuno ci rassicura, ma nn credo vi siano problemi...
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 11:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono problemi. Se l'involucro è ancora perfetto, non ci sono problemi!

E poi, male che vada, salta il salvavita o fusibile che sia, in casa!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 11:30:16  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' logico che non la provi per delle ore.
Le pompe ad immersione che abbiamo, prima di usarle, le abbiamo sempre testate così.
Inseriamo la spina la girante va, Ok, test finito, durata 1".
Infine quoto Pierchi.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)