Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Giri al minuto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Giri al minuto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore  Discussione Discussione Successiva  

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:49:17  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
sto cercando di realizzare il mio presepe (essendo il primo) con materiali di recupero, anche per quanto riguarda l elettronica.

ESEMPIO:
la mia centralina è un timer recuperato da una lavatrice, il quale ti permette di controlalre tutta la meccanizzazione del presepe (dalle luci ai motorini).
per il movimento delle statue utilizzerò i motorini per i tergicristalli anteriori delle macchine, però qui mi sorge un dubbio:
quei motorini compiono 60 giri al minuto, un numero eccessivo (almeno penso) pe ril movimento delle statue; per cui volevo acquistare dei motoriduttori da regolarne così la velocità.
Ma i motorini per le statue, quanti giri al minuto devono fare? Io dovrei animare un fornaio(il quale compie il gesto di infornare), un fabbro (il quale usa il martello sull incutine)e un macellaio (in quale affetta sul tagliere).

Inoltre al bue e all asinello volevo far piegare la testa su e giù...

fatemi sapere!!!ciao ciao

Moro

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 13:18:58  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ai motori per i tergicristalli, se abbassi la tensione di alimentazione diminuiscono i giri. Il mio vero problema per quei motori è il fatto che non li trovo, o meglio quelli che trovo me li fanno pagare dai 30 euro in su. Quindi vado a napoli e compro li 6o7 motori e mi faccio un giro per spaccanapoli...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:32:23  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i giro secondo me dovrebbero essere da 5 a 10 non di più per i movimenti che vuoi fare

secondo me usare il motore dei tergicristalli è sprecatissimo per quei banali movimenti che richiedono un motore molto poco potente io userei i classici motoriduttori, o al max il motore di un mangianastri.
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 21:36:13  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Completamente daccordo con 6vior.

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 11:00:59  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito, ma i motoriduttori sono facvilmente reperibili nei negozi di elettronica?per caso mi sapete dire anche quanto costeranno più o meno...
per quanto riguarda il motore di un mangianastri non dovrei aver problemi a recuperarlo in quei centri di "smaltimento cose inutili" o rottamai..

Moro
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:02:06  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ma quello del mangianastri è troppo veloce.Secondo me fai prima ad ordinarlo dalla frisa...se li prendi da li paghi circa 6 euro l'uno...oppure dove vendono i forni vecchi.Prima di demolirli vai dietro estacchi quelli del girarrosto, anche se forse sono troppo lenti per i movimenti che vuoi fare tu. Insomma dipende da te quanto vuoi spendere e quanto sei disposto a cercare in giro per i ferri vecchi. Io personalmente per il presepe faccio una via di mezzo...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:06:50  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me se guardi il catalogo della frisa trovi quelli che fanno al caso tuo e a un prezzo ragionevole...girare per le discariche non sempre e' produttivo,anche perche li non puoi scegliere devi prendere su quello che trovi al momento,e non sempre e' cio che ti serve
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:51:48  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi ridurre o moltiplicare il numero di giri lavorando con pulegge di diametri differenti ma a questo punto tanto vale un motoriduttore Crouzet in vendita presso Frisa e mi sembra anche presso Filcos....si trovano un po' ovunque cmq.
Io uso spesso motoriduttori da 5 e da 10 giri-minuto.
Torna all'inizio della Pagina

jason
Nuovo Arrivato

Città: malta


1 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2011 : 22:04:03  Mostra Profilo Invia a jason un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso motoriduttori di 2 giri al minuto,per me fanno sembrare i movimenti piu veri

jason
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)