| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| cecio |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:31:47 Ciao a tutti volevo sperimentare l'effetto arcobaleno, ma ho qualche dubbio e, prima di fare la spesa, vorrei chiedere a qualcuno che lo ha già realizzato come comportarmi. La soluzione che avevo in mente era quella di un proiettore con diapositiva ma poi ho pensato che per vedersi tale effetto serve un pò di oscurità. L'alba potrebbe essere il momento piu' indicato in quanto con l'arrivo della fase giorno la luminosità aumenta e l'effetto arcobaleno svanirebbe subito. Come dovrei comportarmi per mantenere questo effetto anche nella fase giorno? |
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| cecio |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:02:16 io ho già fatto la prova e ritengo vada bene. Quando parte in dissolvenza l'alba con luce gialla l'effetto arcobaleno è assicurato attenuandosi gradualmente al sorgere del sole, come in realtà. Prova comunque (sempre all'alba) con il dvd descritto sopra negli altri post perchè piu' economico a meno che tu non abbia, come me, problemi di spazio sul retro del presepe.
|
| mazzarapellegrino |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:43:37 è un bel problema, a me interesserebbe farlo nelle prime luci del giorno i rpoiettorini frisa funzionano,anche con la luce dell'alba?
mi fate sapere prima di acuistarli grazie |
| Amministratore |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:53:50 Il fascio di luce è abbastanza grande e proporzionato comunque al fascio di luce inviato sul cd. |
| Pierchi |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:31:34 si, l'avevo pensato.. ma allora non mi è chiaro... il fascio di luce, quanto grosso lo fa l'arcobaleno?
come posso coprire i 2 metri che mi servono? |
| Stefano |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:46:56 semplice Pierchi basta metterla dentro ad un contenitore metallico, e fare una piccola apertura ( nascondi la lampada dentro il contenitore e crei l arcobaleno )
nn utilizzare una scatola di cartone, potresti chiamare i pompieri, 100watt scaldono ( SOLO SCATOLA METALLICA )
per il fascio che emette il dvd ho cd quoto il discorso di Giacomo rognoso ............ bisogna trovare la sua collocazione
|
| Pierchi |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:24:21 la cosa che non mi è chiara, è come nascondere la lampada da 100W
appena ho occasione, provo anche io |
| Amministratore |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:51:28 L'arcobaleno creato con la luce riflessa dal cd o dvd è bello perchè la luce viene sfumata proprio come l'arcobaleno reale. Solamente è un po rognoso (difficoltoso) da orientare. |
| Stefano |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:12:56 esatto cecio, la distanza nn sarebbe un problema basterà far uscire il fascio con dimensioni adeguate, quello nel nostro presepe che simboleggiava i colori della pace , nn è l arcobaleno vero e proprio aveva un foro più ampio ed era proiettato su cielo 18 metri quadrati a una distanza di partenza di 1 metro circa
comunque l effetto è molto bello
|
| cecio |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:04:18 è una soluzione interessante ed economica, l'unico problema potrebbe essere lo spazio tra la lampada e il fondo con il cielo. Con il proiettore questo problema è più gestibile |
| Stefano |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 08:42:17 praticamente una lampada da 100watt che illumina il dvd, la riflessione della luce in uscita sul dvd crea arcobaleno fai una prova anche con 60 80 watt con i led nn saprei devo provare |
| cecio |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 08:38:11 non ho capito bene se si tratta di un dvd da proiettare ( come?) o di una luce che si fa riflettere su un dvd che funziona da specchio
|
| Stefano |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 02:13:32 la miglior soluzione e il dvd ho cd come ha fatto anche l amministratore e detto anche da pierchi
il dispositivo e piccolo lo visto su youtube
alternative nn ce ne sono poi tante, la diapositiva nel mio caso nn mi piace
ho provato con un dvd molto più bello e colori reali, devo provare a rifletterlo su un vetro per vedere se si vede anche di giorno
|
| cecio |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:56:26 ho provato una diapositiva arcobaleno con proiettorino durante la fase alba.Il risultato non è male, in particolare la messa a fuoco non deve essere eccessiva. |
| Pierchi |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:28:15 ho guardato un po in giro ma è una piattola...
sarà meglio prendere qualcosa tipo cd, proiettargli sopra una luce e creare il nostro arcobaleno "artigianalmente" |
| Amministratore |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:00:11 Per Stefano: Reinserisci il link che non funziona.
Il generatore di arcobaleno è interessante. |
| Stefano |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:40:52 http://www.presepioelettronico.it/forum/search.asp?mode=DoIt
prova a leggere quà |
| Pierchi |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:31:21 http://www.tecnocino.it/articolo/discovery-rainbow-arcobaleno-in-casa/5406/
video del funzionamento http://www.youtube.com/watch?v=V_mmCWjKHH4
verrebbe proiettato nel cielo :P |
| Pierchi |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:24:03 Citazione: Messaggio inserito da cecio
Ciao a tutti volevo sperimentare l'effetto arcobaleno, ma ho qualche dubbio e, prima di fare la spesa, vorrei chiedere a qualcuno che lo ha già realizzato come comportarmi. La soluzione che avevo in mente era quella di un proiettore con diapositiva ma poi ho pensato che per vedersi tale effetto serve un pò di oscurità. L'alba potrebbe essere il momento piu' indicato in quanto con l'arrivo della fase giorno la luminosità aumenta e l'effetto arcobaleno svanirebbe subito. Come dovrei comportarmi per mantenere questo effetto anche nella fase giorno?
ma crearlo vero non sarebbe possibile?
servirebbe un faretto di luce chiara (e questo è il primo problema) e una nebbiolina, tipo acqua nebulizzata dove lo si vuole (un'altro problema) |