Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 INIZI
 Di tutto un po'...
 Specchi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gregorio Inserito il - 10 gennaio 2008 : 18:34:26

Da bambino dove sono cresciuto a Bistagno in provincia di alessandria (piemonte) Il presepiesta della chiesa locale era diventato un maestro nell uso degli specchi.

Specialmente nel creare l`illusione che degli archi di roccia contro il muro della chiesa erano aperture su vasti spazi dove il paesaggio continuava per l`infinita .

ssospetto che nascondeva pezzi di paesaggio ,statuine,etc in modo che si potessero vedere solo nell`immagine riflessa e non nel presepio stesso

lui aveva a disposizione 8/10 m quadri io solo 1 e mezzo./

gli ultimi 3 anni ho provato a riprodurre l`effetto ma senza grande successo ,

c`e qualcuno che sa il segreto?

7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Stefano Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:17:41
se vuoi fatti una bella cultura dovresti andare a MONTEFRANCO umbria.....c è un orologiaio che ha fatto un presepe con infiniti paesaggi proiettati dagli specchi un bel vedere

ha ricreato paesaggi su paesaggi sembra che nn finiscano mai

nn ricordo quanti specchi ha collocato, ma sò che sono tanti
Moro Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:26:03
ciao ragazzi,
forse non è proprio l effetto che dite voi, ma io l ho visto realizzato su un presepio di circa 70cm x 80 cm di profondità, con effetto neve in polistirolo (aspetto secondario se si parla degli specchi).
lo specchio era posizionato dietro un arco di una casa e, con l angolatura calbrata alla perfezione, dava l idea che la strada continmuasse dietro la casa..fuori dal presepe!

è più difficle a spiegarlo che a farlo, comunque con un pò di tentativi, e magari facendo delle prove prima di piazzare il tutto, dovreste riuscire a utilizzare questo effetto..

poi non so, io sono un neofita, siete voi gli esperti!
Nicola Inserito il - 11 gennaio 2008 : 01:33:38
Jacobrs, diciamo che questa foto non rende molto l'idea della profondità(tra l'altro questo nn è il p. di quest'anno). Infatti ora la Natività è stata posizionata sulla sinistra in primo piano. In questo modo la parte centrale della scena è scoperta ed è possibile godere in pieno della profondità. E forse quest'anno nel "gioco" degli specchi, vi è ancora maggiore profondità. Devo dire che la scena era meglio nel complesso qualche anno fa come nella foto che hai postato, cmq vedere di persona è una cosa completamente differente. A proposito, so che in gennaio dovresti tornare dalla montagna... se hai modo le domeniche di questo mese il p. è aperto. Devo dire che in questi ultimi anni il p. Scalabrini sta cambiando in negativo, non come qualità... ma sta sostituendo le vecchie scene (fatte negli anni 80) cn altre che a mio avviso (e non solo mio) non riscuotono lo stesso entusiasmo. Tuttavia resta un appuntamento da non perdere per chi si trova da quella parti.
jacobrs Inserito il - 11 gennaio 2008 : 00:27:58

Immagine:

38,7 KB
jacobrs Inserito il - 11 gennaio 2008 : 00:20:38
questo interessa anche me...creare tantissima profondità deve essere fantastico...
Nicola Inserito il - 10 gennaio 2008 : 23:25:17
Il P. Scalabrini a Bassano (VI) è un tipico esempio. La grande scena della Natività in particolare (ma anche le altre) dimostrano una straordinaria profondità. La sett. scorsa ho visitato un presepio della mia zona e ne ho parlato con i presepisti proprio di questa tecnica. Oltre ad avere grandi spazi, mi è stato detto che gli specchi nn sn specchi "comuni" ma particolari e il gioco è tutt'altro che semplice. Insomma, da quanto ho capito non è cosa alla portata di tutti, sia come materiali che cm realizzazione pratica.
Amministratore Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:09:54
L'hai detto tu:
grandi spazi.

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)