| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| kekko |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 23:04:11 Buonasera mi presento mi kiamo kekko e sn di Napoli... questo forum è strepitoso... cmq quest'anno volevo anke io fare il presepio... xò nn so da dove cominciare e tutti i materiali ke mi servono... mi potete dire come cominciare ragà... grz 1000 |
| 29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| ATTY |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 10:22:10 azzz.....sei schizzatissimo   |
| Alex |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:07:53 Stop! fai due giri di campo..rilassati e comincia a leggere siamo quì per aiutarti ma mettici anche del tuo |
| orlando82 |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 19:03:14 
Usa il tasto CERCA, come ti abbiamo già detto più volte, sul forum cè tutto
|
| kekko |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:17:59 okok ma poi... come le devo stuccare? devo mischiare colla vilinica bianco e stucco? come devo fare? e poi dv lo prendo lo stucco? quanto ne devo mettere? quali osno le quantità di colla e e colre acrilio bianko? |
| orlando82 |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:24:47 Impara ad usare il tasto 'cerca' sopra a sinistra e scoprirai un mondo...
Ad esempio guarda qua http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=627&SearchTerms=,pirografo
cmq a mio avviso lascia perdere il pirografo e comincia solamente a costruirti delle case in polistirolo, le stucchi con stucco in polvere mescolato ad acqua...inizia già da qui e vedrai già quanto cè da lavorarci...non avere fretta....vai in una ferramenta e prendi quanto detto...dopo i primi lavoretti posta le foto e saremo contenti di darti consigli!!Ciao e buon lavoro |
| kekko |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:12:47 dv lo trovo il pirografo? ma deve essere uno aprrticolare o va bene uno qualunque? |
| aniogiuseppe |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:10:44 Il pirografo, io lo uso sempre per ogni presepe. Ma se non ne trovi uno puoi sempre comprare un saldatore a punta. |
| mecc74 |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 09:42:27 Si usa anche per creare decorazioni su legno tenero, la punta riscaldata consente di ottenere bruciature controllate e localizzate. Esistono vari tipi di puntali a seconda di ciò che si vuol realizzare. |
| omarpreziuso |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:07:27 il pirografo serve per realizzare i solchi delle pietre ,dei mattoni delle tegole ed anche altri elementi che possono rendere più realistico un casa, un paesaggio..
In pratica il pirografo scioglie il polistirolo nei punti in cui si desidera realizzare un particolare . è come un saldatore ,che sfruttando il calore ,serve , con la sua punta ad incidere il polistirolo.
(www.ilpresepioartistico.com)
saluti by |
| kekko |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:52:08 ragà ma kos'è il pirografo? come si usa? serve per fare kosa? |
| Alex |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:51:11 non intendevo acquisto degli accessori a san gregorio, ma del materiale per costruzione |
| Alex |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:41:26 leggiti i riferimenti del forum che ti hanno postato,spassionatamte c'è il mio sito che per quanto riguarda il presepe napoletano dicono sia il più completo ed è in continua espansione, guardati un bel pò di presepi napoletani fatti e poi comincia a fare le domande, mano a mano che ti sorgono i dubbi noi siamo quì, mettici anche di tuo quindi... a tua completa disposizione |
| ATTY |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:33:42 vedi KEKKO tu hai l entusiasmo del principiante se posso permettermi questo termine e questa e' una marcia in piu che non ti fa temere nessun ostacolo ne fatica...ma hai anche la frenesia del principiante e quella....ti frega.NESSUNA FRETTA.CALMA,prima devi decidere che tipo di presepe ti interessa fare...napoletano...storico...popolare...poi come hanno detto i ragazzi ti documenti sulle tecniche costruttive e sui materiali da usare,leggi,leggi,leggi,leggi....poi sempre con calma,inizi a costruire qualcosa.NON PUOI PRETENDERE CHE IL TUO PRIMO PRESEPIO ABBIA TUTTO rischieresti di rimanere deluso...con il risultato di stancarti e di mollare tutto |
| orlando82 |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:35:19 Devi avere la pazienza di leggere tutte le discussioni sul forum e provare, provare, provare provare,provare e riprovare ancora....prendi carta e penna e ti scrivi le tecniche che ognuno adopera...e ce ne sono molte, credimi!!!
Se tutti sapessimo già fare saremmo tutti maestri....non per scoraggiarti ma ci vuole molta pratica,e il metodo che riesce a me ad altri non può riuscire...
comincia a leggere da qui: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=548&SearchTerms=case
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=527&SearchTerms=case |
| mecc74 |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:00:42 Sul presepe napoletano purtroppo passo....  |
| kekko |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 17:53:35 sisi ma infatti in questi giorni vado a sn gregorio armeno a comprare tt ciò ke mi serve ma comunque... volevo fare anke qualcosa io... e mm so cosa fare.... tt la base come si fa? come si usa il sughero? io avevo pensato ad una base in compensato... e metterci sopra le cose e fare tipo i laterali con cartone opp fogli di gionale pitturati... |
| Alex |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:37:02 non vogli prevaricare su nessuno, avendo abbastanza esperienza in materia mi permetto di dare qualche consiglio e precisazione! Preseepe napoletano equivale a dire sughero secondo tradizione, quindi il polistirolo diventa solo un supporto per il sughero stesso. Il presepe napoletano 700/800 ha tre scene madri: annuncio ai pastori, natività (solitamente su rovine) scena dell'osteria poi a queste sono accostabili altre scene, per il materiale se stai a napoli quoto luigi non avrai certo problema a recuperare il materiale |
| Luigiqdm |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:22:16 ciao kekko, ue' guaglio? ma come stai a napoli...e non hai idea per come costruire un presepe???? non sai dove trovare il materiale????? hai una montagna di occasioni, puoi avere cose che io devo usare tutta la fantasia e l'astuzia per ottenerle e mi riferisco solo alla minuteria.. beato te che stai a napoli...
 |
| mecc74 |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:47:21 il polistirolo lo puoi trovare nei negozi brico(non so che marchi ci siano da te) o rivendite di materiali edili. Prima di costruire parti da uno schizzo su carta di quello che vuoi fare Quindi (in teoria ) l'impalcato, il fondale, le luci..... Una volta chiaro cmq quello che si vuol fare abbozzi la struttura sulla quale inserirai case, grotte strade e compagnia... |
| kekko |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 23:03:05 a e un'altra cosa dove posso comprare foglio di polistirolo? |
| kekko |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 22:29:40 ja ragàà quello ke riesko a fare faccio... mi dite solo come e da dove cominciare...? por favor... ja aiutatemi un pò... le casette di polistirolo prima o prima la base?... ma lo stucco lo devo diluire nella colla? |
| mecc74 |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:11:17 Un passo alla volta Kekko, un passo alla volta. Quindi quoto Atty. |
| kekko |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:07:18 no ragà... io voglio fare qualcosa di bello... tanto il tempo ce lo... l'unica cosa che non so fare... è costruire il fondale... poi il resto + o - ho visto un pò sul forum e ho trovato tante belle idee... l'unico problema e fare la base di fondo e mettere al posto giusto piante e muschio... e poi fare gli altri piani... |
| jacobrs |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:00:11 la penso come atty |
| ATTY |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:50:28 se e' il tuo primo presepe parti con qualcosa di semplice,magari costruendo solo il primo piano,poi con il tempo e l esperienza ti potrai dedicare a prospettiva secondo e terzo piano ,fondale e....tutto il resto.fatti un bel giro sul forum guardando i vari argomenti trattati ce ne per tutti i gusti.in bocca al lupo |
| kekko |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:47:59 ragazzi alloa le misure + p - sono queste 110 cm di larghezza e una 50 cm di profondità... e vorrei costruire un presepio napoletano... l'unico inconveniente è ke nn so prp da dove cominciare... ho visto qualcosa sul forum tipo costruire le casette ma non è ke ci ho kapito + di tanto... allora io vorrei usare del polistirolo x fare le prime case... ma una volta ke ho fatto il modello col polistirolo... cosa gli devo mettere con la colla?... a me serve quakosa di semplice ma bello... poi in questi giorni andrò a san gregorio armeno a comprarmi i pastori e le luci... ma la base la volevo fare... è prp questo il problema... insieme alle casette... |
| aniogiuseppe |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:10:03 Prova a ricostuire qualche angolo caratteristico e antico della tua città. |
| jacobrs |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 23:55:09 Noi possiamo darti lo spunto, ma in giro per il forum trovi di tutto...Puoi sbizzarrirti come vuoi... |
| Parmenione |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 23:19:47 Quanto deve essere grande? In che stile lo vuoi fare?Popolare o orientale? Queste sono le prime domande che forse ti puoi fare, per iniziare ad avere un idea.... |