| Autore |
Discussione  |
|
|
Christian
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2003 : 15:44:44
|
Ciao ragazzi, lo so che potrebbe sembrare una banalità per gente esperta come voi, ma vorrei cmq un consiglio su come far muovere le statue (non singolarmente come si spiega in queste pagine) in una specie di piazza descrivendo un percorso circolare e posizionando sul sistema 4/5 statue che gireranno attorno alla piazza. Qualcuno sa aiutarmi perfavore???
|
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
924 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2003 : 18:17:12
|
Mah, ho avuto modo di vedere una cosa del genere ma non mi è piaciuta.  Non è un bell'effetto perchè vedi una persona che si muove tenendo le gambe ferme. Puoi fare muovere le persone e coprire le gambe con un muretto, così si vedrebbero solo i busti in movimento. Secondo me questo discorso è valido solo per una scena che non sia in primo piano.

|
 |
|
|
parsy
Nuovo Arrivato

Prov.: Vicenza
16 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2003 : 15:00:25
|
L'anno scorso sono andato a vedere un presepio realizzato in una chiesa qua dalle mie parti e c'era qualkosa di simile...anzi, loro facevano muovere persino un bue con il suo bel carrettino incollato dietro... ...MEGA SKIFO!!!
Certo, l'idea è originale..ma prova ad immaginare un bue con carretto ke cammina senza muovere le gambe...tra l'altro anke le ruote del carro erano fisse!
Come avessero realizzato il movimento nn lo so...ma visto ke la statua usciva da dietro il monte e passato mezzo presepe scompariva dalla parte opposta...beh penso abbiano utilizzato una catena o qualcos'altro del genere, guidata da due ruote e fatta girare da un motoriduttore. bah!
Ad ogni modo pure io sono dell'idea ke questi movimenti vanno messi sicuramente in secondo piano...per dire, pure io volevo mettere un paio di statuine ke si muovessere lungo un tragitto...però avrei usato delle statue + piccole da mettere nel paesino in secondo piano...ovviamente ki guarda avrebbe visto i personaggi a mezzo busto...e cmq abbastabnza lontani da poter tralasciare il fatto ke braccia e gambe erano immobili! 
Purtroppo mi è mankato il tempo e quindi tutto è rimandato all'anno prossimo!
Cmq alla fine tutto sta nella capacità e nell'abilità di maskerare i particolari ke renderebbero il movimento meno realistico!
Ciao 
|
 |
|
|
Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato

Prov.: Novara
Città: Borgomanero
24 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2003 : 19:24:33
|
Usa un disco!
devi avere cura di installare una pedana interna che non si muova su cui incollare "il mercato" e una esterna che faccia da cornice al disco che si muove.
Non è molto chiara la spiegazione ma provo a fare un disegno.... e lo posto al più presto
Ciao MATTIA
|
 |
|
|
Fabio76
Membro

Prov.: Brescia
Città: Palazzolo sull'Oglio
42 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2003 : 10:28:56
|
Ho qualcosa del genere nel mio presepe... una catena da bicicletta si muove sotto il piano d'appoggio mettendo in movimento 3 gruppi di pastori; essi vengono fermati di volta in volta da 2 guardie che incrociano le lance e lasciati passare dopo un breve esame alla luce della lampada di un centurione. Il movimento è piuttosto semplice, tutto è mosso attraverswo delle leve dalla catena stessa.
Non sono molto d'accordo sui problemi di mancato realismo che i pastori semoventi con le gambe fisse comporterebbero: ok non metterli in primissimo piano ma nemmeno preoccuparsi così... se qualcuno è capace di far camminare le statuette sulle loro gambe senza ricorrere ai robot è il benvenuto!
In realtà a mio parere l'effetto risultante da' animazione al presepe senza stonare... dopotutto anche animazioni più articolate come maniscalchi, pescatori o altro sono saldamente fissate al piano del presepe, o se si spostano muovendo le gambe lo fanno sempre per spazi ridotti.
Se ti servissero dettagli del mio sistema scrivimi pure a fcibolini@virgilio.it, ti mando le foto e la descrizione del mio nuovo gruppo.
Ciao e buon lavoro a tutti!!!

Fabio "Doc" Cybo |
 |
|
|
jacobrs
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Trani
677 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2005 : 21:22:59
|
ciao fabio, senti mi invieresti il materiale per la realizzazione di un sistema per pastori semoventi alla mia mail jacobrs@tele2.it?ti ringrazio in anticipo ciao
Jacobrs |
 |
|
|
SNK
Membro Senior

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
221 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 14:47:47
|
Se capitate in zona Forlì in Romagna...andate a vedere il presepe di vecchiazzano...finora il migliore che io bbia mai visto, curatissimo nei dettagli, e con effetti speciali stupendi...anni fa facevano parlare i personaggi del censimento (con movimento della bocca) considerate che le statue sono da 16 e 18cm..per non parlare dell'incantatore di serpenti con tanto di serpentello microscopico che esce dalla cesta...fantastico, semplicemente fantastico |
 |
|
| |
Discussione  |
|