perfavore e la seconda volta che scrivo lo stesso messaggio...non ho capito come funziona il meccanismo che fa salire e scendere giu gli angeli..chi ha degli schemi o delle foto dell'ingranaggio me li fa vedere...poi che motorino ci vuole...grazie 1000
Puoi realizzare gli angeli in movimento in due modi:
1- Prendi un baratttolo collega ad una delle basi del barattolo un motoriduttore da 1 giro massimo al minuto e inserisci dalla parte oppposta alla base una lampada.Poi ritaglia sul barattolo delle sagome a forma di angelo in modo da far fuoriuscire la luce dal barattolo .
2 - costruisci un cubo con quattro specchi incollati fissa il cubo ad un motoriduttore basso di giri e proietta con un proietttore, sul cubo la diapositiva dell'angelo .
Inoltre puoi utilizzare degli angeli legati tra loro con dei fli da pesca e collegarli magari a un motorino di quelli che fanno ruotare le stufe .Sul motorino puoi collegare anche un braccetto mettalico alla cui estremità avra un occhiello dove legare tutti i fili che muoveranno gli angeli.Chiaramente gli angeli coi loro relativi fili (il presepe deve essere chiuso)verranno fissati sull' architrave de presepe o sul soffitto.I fili dovranno passare tra gli occhielli fissati sull'architrave e andranno collegati al motorino che andrà posto sotto il piano del presepe.ovviamente se riesci a illuminare gli angioletti in fase notturna l'effetto sarà sicuramente più bello perchè i fili si vedranno relativamente.Il meccanismo funziona in questo modo : quando il motorino muove il suo braccetto verso destra, i fili si tendono e gli angeli salgono, quando il braccetto ritorna nella posizione iniziale ,gli angeli scendono.
Purtroppo non ho lo scanner e tra l'altro non sono bravo nei disegni.Comunque ti consiglio la proiezione dell'angelo in movimento che ti ho già descritto.. un salutone Omar
puoi semplicemente usare una biella su un motorino esettrico...alla biella leghi un filo di nylon(filo da pesca) e il filo lo fai passare in una carrucola e lo leghi all'angelo...così il tuo angelo salirà e scenderà...ok???