Forum del Presepio Elettronico Multimediale - SOS luci!!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 SOS luci!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:35:58  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
ho finito di costruire quasi tutto il presepe, mi manca solo qualche piccolo accorgimento ma giusto qua e là.
ora mi rimane il problema più grande: le luci.
vi spiego tutto per bene:
il presepe è venuto grosso 2,20 metri di larghezza per 1,80 m (anche qualcosina in più) di profondità.
Molto probabilmente, nonostante mi sia stata consigliata la centralina "natalino 502", acquisterò il natalino 2+2 per via della spesa troppa eccessiva (ma sdono sicuro che un altr anno passerò alla 502, lo so è uno spreco ma so già dove far girare per il prossimo presepe la 2+2 ).

Il natalino 2+2 ha le prese in dissolvenza che reggono fino a 220Watt, mentre le prese sincro fino a 80Watt (di sicuro voi ne saprete più di me, ma per evitare problemi l ho voluto ricordare).
Ora vi elenco cosa devo colelgare alle prese:

1) alla dissolvenza del giorno pensavo di collegare un faretto da 100W frontalmente e due da 40 W che illuminano dal basso verso l alto il fondale, così da avere 180W totali in uso e tutelando il carico massimo.

2) a quelle della notte dovrei collegare solo le luci con apposita gelatina blu pavone (ditemi se sbaglio), ma quanto potenti e dove le devo ubicare nel presepe?

3) ecco il problema più grosso, le prese sincro: per quanto riguarda quella del giorno, non ci sono grossi problemi, perchè devo solo collegare le luci dei vari fuochi (3 massimo 4 fuochi) e due motorini dei quali devo verificare il wattaggio.
Il problema persiste per la presa sincro della notte, perchè devo colelgare almeno 30 lampadine a basso voltaggio per l illuminazione delle case più uno o due fuochi.

Ma le lampadine a basso voltaggio, come le posso collegare tra di loro e poi alla presa sincro e, soprattutto, che voltaggio devono avere?se non sbaglio dovrò utilizzare un trasformatore perchè la centralina gira con la corrente a 220V, ma con quali caratteristiche?

aspetterò ansioso una vostra risposta,scusate il post estremamente lungo, ma non voglio rischiare di bruciare la centralina o far prendere fuoco alla casa

Moro

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:51:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2) "a quelle della notte dovrei collegare solo le luci con apposita gelatina blu pavone (ditemi se sbaglio), ma quanto potenti e dove le devo ubicare nel presepe?"

Tipo di notte da realizzare? con luna piena, senza?
Io mi accontenterei di 1 o 2 lampade blu da 20w e forse è già troppo.

Per il resto, prima di scrivere castronerie aspetto i più esperti.
Cmq per me il collegamento migliore è in parallelo (in serie se bruci una lampada resta al buio tutto ciò che viene dopo).Il trasformatore è d'obbligo e lo prenderei con potenza un 20% superiore al totale dei W delle lampade da collegare. Esistono varie lampade a vari voltaggi...non saprei cosa consigliarti.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:55:29  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie comunque...si comunque pensavo anche io alle stesse cose per quanto riguard al a notte..per la luna pensavo di farla con ilmetodo spiegato nella sezioen "di tutto un pò" con la lampada inserita in un tubo che proietta da dietroil cielo la sagoma...

Moro
Torna all'inizio della Pagina

MacPaolo65
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:37:09  Mostra Profilo Invia a MacPaolo65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Il mio presepe ha queste dimensioni: larghezza cm. 174, prof. cm. 96, altezza utile dal piano cm. 85.

Per la fase giorno non supero complessivamente i 70/80 watt con varie lampade bianche e gialle dislocate qua e la: essendo ogni anno in continua evoluzione, al momento sto completando alcuni particolari e poi provvedero' anche alla posizione delle lampade.

Per la notte, invece, io preferisco... il buio! Ho messo una lampada nera (Wood) e basta. Cosi' a mio parere risaltano bene i fuochi, le luci delle case, ecc...

Per la sincronizzazione di luci a bassa tensione io ho risolto il problema con il semplice circuito che si trova qui:
http://digilander.libero.it/nick47/ftrd.htm
La fotoresistenza e' pilotata da una piccola lampada da 3Watt (attenzione: deve essere a FILAMENTO altrimenti friggi la centralina!) opportunamente infilata in un tubo metallico raffreddato da una ventolina da computer e collegata in parallelo all' uscita notte della centralina. Il trimmer regola l'innesco del rele', il quale puo' gestire i carichi induttivi alla tensione che si vuole: volendo, quindi, basta duplicare questo circuito per pilotare varie cose anche a tensioni diverse in perfetto sincronismo. Questo circuito, poi, pilota il circuito di dissolvenza gia' pubblicato il questo forum...

Spero di esserti stato utile.

MacPaolo65

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea di utilizzare un interruttore crepuscolare è buona.
Se poi uno se lo costruisce è ancora meglio...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)