Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Problema delle discussioni
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 Di tutto un po'...
 Problema delle discussioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 18:51:50  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè ragazzi... scusate... nulla di personale contro lilly, ma questa continua apertura di 3d senza badare alle regole mi dà l’impressione che il forum stia diventando un enorme minestrone impazzito. Intendiamoci… non voglio colpevolizzare lilly, perché mi sembra una prassi molto diffusa.
Visto che negli ultimi mesi il forum continua ad accogliere nuovi utenti e pochissimi rispettano le regole, non si potrebbero eliminare i 3d "doppioni"?
Mi rendo conto che può apparire una censura, ma in base alla mia esperienza, (frequento da anni un forum che accoglie molti utenti come qui) questa "pulizia" ha permesso di migliorare notevolmente l'utilizzo del forum. Se si prova a cercare la parola “cielo” o “movimento”, ne esce una lista impressionante di 3d uno simile all’altro. Di conseguenza… sia l’utente navigato che quello da poco arrivato, invece di sorbirsi la quarantina di 3d ne apre uno di nuovo. E le discussioni si accumulano via dicendo e nn so cosa succederà da qui a 3-4 mesi. Soprattutto perché se si continua ad accumularli, anche il consiglio che leggo spesso “cerca sul forum” diventerà un’operazione piuttosto proibitiva.
Buona cosa sarebbe quella di cercare e di riportare alla luce i 3d già aperti sullo stesso argomento, ma è cosa rara assai…
Dal mio punto di vista meglio tenerci quelle discussioni sul cielo che abbiamo (che sono ben fatte e rappresentano un’ottima guida) piuttosto che continuare a chiedere e a leggere sempre le solite cose e a intasare il forum…

Vorrei sapere l’impressione di Giacomo a questo problema e ovviamente il punto di vista di tutti…

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:10:38  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stato uno dei primi a lamentarmi...quindi ti capisco benissimo...secondo mè sarebbe giustissima la cosa che dici tu...autorizzare 4/5 utenti a cancellare le discussioni inutili!!
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:17:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono parecchi utenti che fanno così.. avrete notato la mia piccola "aggiunta" alla risposta.

Io avrei anche un'ulteriore piccolissima cosa da far notare.

Siamo italiani, scriviamo in italiano, evitiamo di fare errori.
Il forum, si sta slingualizzando. Tutti sappiamo che il polistirolo si chiama così e non polesterolo, polestirolo ecc...

... ihmo
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:18:30  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io avevo proposto a mio tempo una pulizia del forum
es togliere le discussioni più vecchie, tipo quelle del 2003-2004
o eliminare le discussioni con 0 risposte
ora aggiungo anche quelle doppie-triple.
Servirebbero alcuni moderatori in più. Magari uno per ogni classe di discussione.Ma chi ha il tempo per questo lavoro?

Per quel che riguarda la scrittura sono in linea con Pierchi.


Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

Modificato da - mecc74 in data 11 novembre 2008 19:45:29
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:52:44  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io vado a gonnelle altro che moderare...

concordo comunque i vostri discorsi
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 20:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non è una cosa facile da farsi.
Tra il lavoro, il presepio e altri impegni non ho tantissimo tempo a disposizione.
Però prometto che come avrò un po di tempo inizierò a fare pulizia delle discussioni doppie o di poca utilità.

Per facilitarmi il lavoro e renderlo più veloce, se trovate discussioni che reputate inutili o doppioni di altre magari più complete, segnalatemelo mandandomi una e-mail e io penserò a eliminarle.

Grazie della collaborazione.

Stefano, ma una volta non andavi a sceriffe ?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 09:55:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ragazzi sono ormai due anni che seguo il forum , scrivendo per altrettanto tempo. Mi ricordo che il forum aveva solo una pagina nella sezione case opere idrauliche ecc. oggi ne ha di più ed è difficilissimo trovare l'argomento giusto , al contrario di prima. E verissimo che è difficile cancellare e mettere a posto il forum di questi tempi, ma si può fare comunque una scrematura almeno dei post senza risposta, poi all'anno nuovo si vedrà per gli altri doppioni o inutili.
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 10:01:58  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, per i nuovi utenti sta diventando complicato trovare gli argomenti, anche se magari sono loro stessi che aprono post inutili gia presenti.

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 12:43:06  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
affianco voi tutti!!!
dobbiamo però colaborare con l admin così risolve il tutto in maniera più facile senza impazzire..anke xkè cn il natale ormai alle porte il forum si riempirà di doppie discussioni!!!

Moro
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 12:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Anche se i messaggi vengono controllati tutti ed esiste la piena libertà di esprimere le proprie idee nel modo che ognuno crede, bisogna scremare. Tanti di voi propongono con messaggi privati parecchie cose belle, il problema è che si impiega di più a leggere tutti i nuovi messaggi che a dare le risposte e a faer pulizia. Sono due anni che sto "sistemando" la sezione "effetti speciali" e non riesco mai a mettere un punto in cui poter dire da qui in poi è tutto ripetuto. Le altre sezioni sono talmente dense di domande che si incrociano con risposte di altri 3d, commenti su come scrivono in generale gli utenti, domande del tipo "Devo fare il presepio, me lo fate voi? ...", ect, ect.
Possiamo rimandare a dopo il Natale 2008, quindi da metà gennaio 2009 il "ripulisti"? Intanto continuate a suggerire cosa fare per migliorarci. Io proporrei di prendervi l'impegno di prendere tutti gli interventi, discussione per discussione di una generica sezione e creare un file si testo con il contenuto. Date un titolo ad ogni file e copiate il titolo della discussione all'inizio del file. Ci sono 8000 messaggi! Mettetevi d'accordo aprendo un'altra discussione (sarà la prima ad essere eliminata a fino lavoro... eheh) e a turni potremo fare un lavoro egregio. Io mi impegno ad impaginare e correggere gli eventuali errori di battitura e fare delle pagine web e/o una guida con tanto di indice, così si puo' attingere da lì prima di riintasare il forum. A questo punto cancellare le discussioni è indolore ed efficace.
Ecco il lavoro come dovrebbe diventare:
http://www.presepiodicignano.it/Tutorial_Presepio.pdf



Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma tanto gli utenti che chiederanno cosa e come si fa il presepio ci saranno lo stesso!
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:45:39  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto Pierchi perchè chiedevo una cura piu' stringente! In questi casi (per quello che ho visto io) si chiude subito il 3d spiegando il perchè e periodicamente quelle discussioni verranno eliminate. In questa maniera gli utenti vedono il sistema ed entrano in un uso piu' corretto del forum, evitando il problema che dice jacobrs. Ovviamente poi anche trasmettere il concetto di "riesumare" i 3d già aperti sullo stesso argomento dovrebbe creare un sistema piu' virtuoso e ne guadagnerebbero tutti.
Ad esempio ci sono utenti che quasi giornalmente aprono 3d per i loro bellissimi lavori: il problema però, indipendentemente dalla grande qualità, è che se ogni giorno si apre un 3d per un nuovo lavoro il forum si intasa. Nn sarebbe meglio che un utente abbia un "suo" 3d che lo riprende quando c'è qualche novità da mostrarci?
Solo per fare un esempio: negli ultimi 4 gg, sono state aperte 2 discussioni dalla stessa persona sulla tecnica per fare i cipressi...
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 14:08:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, sono moderatore in un'altro forum, dove tratta di pc in auto...

lì le regole sono molto chiare. Si chiude qualsiasi cosa non vada nell'area mercatino (là c'è pure quella). E quello che decidono i moderatori non si discute.

Ho anche notato (sempre nell'altro forum) che le discussioni di cui se ne è parlato migliaia di volte, vengono ignorate anche dagli altri utenti, per cui restano a zero risposte e con il tempo muiono!
Torna all'inizio della Pagina

circia
Membro


Prov.: Savona


42 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:00:33  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse basterebbe eliminare la discussione richiamando il nuovo utente ad un maggior rispetto delle regole del forum
Se possibile privatamente però
Inutile mettere alla gogna chi non rispetta le regole, anche se indicate chiaramente e richiamate dal post it giallo in alto a destra
Inutile anche rispondere in tono ironico, per non dire sprezzante.
Frequento questo forum per apprendere, ma non oso porre domande per timore di essere desira.
Non credo sia questo lo spirito che dovrebbe animare il forum
Se da una parte sarebbe buona norma, prima di irrompere in una comunità, conoscerne le regole, rispettandole, dall'altra forse sarebbe auspicabile una maggiore tolleranza nei confronti dei neofiti
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:55:58  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Cutex
Non ho ben capito cosa vuoi fare, appena sono un po' più in forma provo a rileggere con calma.

Per non trasformare il forum in una chat indiretta (in particolare per i nuovi arrivati) cerchiamo di usare anche la chat. Si stava già provando poi tutto è ripiombato nel dimenticatoio.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:14:47  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giacomo sceriffe= gonnelle

io o sempre aggiornato e fatto come avete detto .......nel mio post svario argomenti, così trovate tutto il materiale in un unica discussione, così gli utenti trovano anche svariate cose

anche il tutorial visivi dalla spagna messo in estate ,....... o voluto concentrare tutto in un unico post ed è stata la cosa + giusta....altri tutorial visivi guarderò se li immetto nella prossima estate levando alcuni post aperti da me che sono poki
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ristrutturazione del Forum è un lavorone.
Sicuramente si farà dopo aver terminato il presepio.

Io sto cercando di spostare discussioni o eliminare quelle doppie e inutili.
Come dice Cutex non è facile mettere in ordine.
Bisogna anche avere pazienza con i nuovi arrivati, come dice circia, e cercare di far capire le regole del forum. Nessuno si deve sentire deriso o criticato. Ma ognuno deve rispettare le regole del Forum.

Comunque io e Cutex siamo in pochi.
Chi ha la capacità di faree da moderatore e si vuole fare avanti è BEN ACCETTO.
Fatemelo sapere tramite e-mail.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

circia
Membro


Prov.: Savona


42 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:22:16  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo un interresante scambio di opinioni con Cutex e Mecc, mi permetto di suggerire la creazione di un nuovo spazio dedicato a noi nuovi arrivati. Ho visto che in altri forum lo fanno
In questa sezione si potrebbe dare la possibilità ai nuovi utenti di presentarsi e di muovere i primi passi evitando di inserire post negli altri spazi prima di aver compreso le regole del forum e soprattutto prima di aver letto i messaggi precedenti.
Giustamente l'Amministratore e i Moderatori hanno i lori impegni personali e per dedicarsi alla manutenzione del sito sacrificano il loro tempo libero.


Modificato da - circia in data 12 novembre 2008 20:31:14
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:22:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il buon suggerimento ho aggiunto gli spazi dedicati ai principianti.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:34:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:57:43  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da circia

Forse basterebbe eliminare la discussione richiamando il nuovo utente ad un maggior rispetto delle regole del forum
Se possibile privatamente però
Inutile mettere alla gogna chi non rispetta le regole, anche se indicate chiaramente e richiamate dal post it giallo in alto a destra
Inutile anche rispondere in tono ironico, per non dire sprezzante.
Frequento questo forum per apprendere, ma non oso porre domande per timore di essere desira.
Non credo sia questo lo spirito che dovrebbe animare il forum
Se da una parte sarebbe buona norma, prima di irrompere in una comunità, conoscerne le regole, rispettandole, dall'altra forse sarebbe auspicabile una maggiore tolleranza nei confronti dei neofiti



Credo tu abbia travisato lo spirito di questa discussione e alcuni interventi di alcuni utenti, forse per il poco tempo che conosci il Forum. Per quello che ho visto questo è sempre stato un ambiente estremamente accogliente e sempre pronto a dare moltissimi consigli a tutti i nuovi arrivati. Non c'è mai stata "gogna" nè nulla di sprezzante verso nessuno... ma chi conosce il forum da tempo ha notato che nuovi utenti continuavano ad aprire nuovi 3d, nonostante inviti e richiami.
Non sono d'accordo sul richiamo privato, meglio un intervento pubblico che tutti possono notare, anche per capire il buon funzionamento. Il problema secondo me sta nel sistema che viene seguito da pochi. Anche perchè se il moderatore dovrebbe continuare a richiamare privatamente tutti, sarebbe un lavoro infinito per lui e l'andamento del forum non cambierebbe mai.
Questo il mio punto di vista, se hai bisogno di chiarimenti sono qui.
Torna all'inizio della Pagina

circia
Membro


Prov.: Savona


42 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:13:37  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Nicola, non intendevo assolutamente criticare il tuo punto di vista.
Solo che a volte mi è sembrato di cogliere in alcune risposte un tono ironico, che forse ho travisato
Effettivamente frequento il forum da poco tempo e probabilmente in futuro capiterà anche a me di irritarmi per l'irruenza e l'impazienza di chi non volendo perdere tempo nelle ricerche, intasa il forum.
Non è utile nemmeno a noi principianti, infatti ti posso garantire che ho speso molto tempo per leggere tutti i messaggi presenti sul forum!

Modificato da - circia in data 12 novembre 2008 22:31:25
Torna all'inizio della Pagina

lilly
Membro Medio




64 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 15:54:13  Mostra Profilo Invia a lilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicola

Cioè ragazzi... scusate... nulla di personale contro lilly, ma questa continua apertura di 3d senza badare alle regole mi dà l’impressione che il forum stia diventando un enorme minestrone impazzito. Intendiamoci… non voglio colpevolizzare lilly, perché mi sembra una prassi molto diffusa.
Visto che negli ultimi mesi il forum continua ad accogliere nuovi utenti e pochissimi rispettano le regole, non si potrebbero eliminare i 3d "doppioni"?
Mi rendo conto che può apparire una censura, ma in base alla mia esperienza, (frequento da anni un forum che accoglie molti utenti come qui) questa "pulizia" ha permesso di migliorare notevolmente l'utilizzo del forum. Se si prova a cercare la parola “cielo” o “movimento”, ne esce una lista impressionante di 3d uno simile all’altro. Di conseguenza… sia l’utente navigato che quello da poco arrivato, invece di sorbirsi la quarantina di 3d ne apre uno di nuovo. E le discussioni si accumulano via dicendo e nn so cosa succederà da qui a 3-4 mesi. Soprattutto perché se si continua ad accumularli, anche il consiglio che leggo spesso “cerca sul forum” diventerà un’operazione piuttosto proibitiva.
Buona cosa sarebbe quella di cercare e di riportare alla luce i 3d già aperti sullo stesso argomento, ma è cosa rara assai…
Dal mio punto di vista meglio tenerci quelle discussioni sul cielo che abbiamo (che sono ben fatte e rappresentano un’ottima guida) piuttosto che continuare a chiedere e a leggere sempre le solite cose e a intasare il forum…

Vorrei sapere l’impressione di Giacomo a questo problema e ovviamente il punto di vista di tutti…


allora.................come ho capito eviterò di scrivere discussioni...o rispondere!!!!!io sono con circia!!

saluti lilly
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:52:04  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credevo di essere stato chiaro... non ho nulla contro qualcuno, sono apertissimo ad accogliere tutti e felice di leggere tutti. Il problema è che a mio modesto avviso il Forum sta prendendo un'impostazione sbagliata e confusionaria.

Basta vedere che questo 3d è stato risposto solo da pochi utenti, quasi tutti quelli che conosco il forum e lo utilizzano in maniera corretta. Nelle altre sezioni, si continua ad aprire 3d sul cielo, sui movimenti... Pochissimi se vogliono info sul cielo ad esempio riprendono vecchi 3d.
Io personalmente seguo il forum con difficoltà.


Modificato da - Nicola in data 15 novembre 2008 17:53:01
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 19:52:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai Lilly non arrabbiarti.
Si sta cercando di rendere più facile la vita (lettura) a tutti.
Se trovi un argomento che ti interessa ma non è completo, posta li tua domanda. Chi usa il tasto "discussioni recenti" o " discussioni attive" troverà la tua domanda cmq.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 20:09:01  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un esempio di 3d tripli è quello di katriele93 (è il primo che mi è venuto in mente)
cmq si potrebbe adottare la regola che se uno ha da fare delle domande specifiche per il suo presepe apre un 3d riguardante il suo presepe dove include tutte le domande poi se ci sono domande generiche si posta in altri 3d già aperti
tanto ogni volta che ti connetti ti vengono fuori tutti i nuovi articoli perciò non dovrebbe essere un grosso problema....e poi si usa il magnifico tasto cerca..
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Medio


Prov.: Catania
Città: caltagirone


84 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:02:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calatino Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono nuovo in questo forum ed effettivamente può capitare di sbagliare o di aprire 3d in sezioni sbagliate . secondo me "so di ripetere una cosa già detta", ma se solo si riuscisse ad utilizzare di più la chat i 3d si ridurrebbero drasticamente in quanto buona parte viene aperto per semplici domande a cui si potrebbe trovare immediata risposta in chat se solo cì fossero gli utenti collegati. a quel punto i 3d servirebbero solo alle discussioni più complesse con lunghe descrizioni dei passaggi , tecniche ecc. ecc. dove è necessario l'upload di file ed immagini. a tal proposito sarebbe utile avere un link alla chat direttamente dal forum oppure una piccola tag board nello stesso forum es.uno a caso vedi http://corsaclub.forumcommunity.net/ che serva agli utenti per comunicare es. : guardate le mie nuove foto sul 3d tot o pure entriamo in chat per discutere tot cosa. senza bisogno di aprire una nuova discussione. spero di essere stato d'aiuto e comunque complimenti per il forum che disordine a parte è utilissimo e pieno di informazioni.

SALUTI DA CALATINO

http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Nuovo Arrivato

Prov.: Padova
Città: Padova


5 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bgiordy Invia a bgiordy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

io sono nuovissimo, appena iscritto, e il mio primo messaggio lo faccio proprio qui.

Tra le difficoltà che ho incontrato nel consultare i post c'è quella dei titoli, in alcuni casi molto generici, tanto da non lasciar capire il contenuto. Se trovo scritto AIUTO, urgente ... mi tocca aprire il messaggio e magari sono cose che non mi interessano.

Anche il linguaggio, come qualcuno ha scritto, è importante. Io che non uso il cellulare devo interpretare tutte quelle strane abbreviazioni perdendo un sacco di tempo.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:48:03  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma guarda calatino, non sono d'accordo con il tuo intervento. Può essere una soluzione, però per quello che intendo io, se parliamo dell'uso del forum, ogni utente dovrebbe sempre cercare (per qualsiasi cosa) se ne abbiamo già parlato in passato. Ma soprattutto, cm ho avuto già modo di dire, per me è un errore di sistema che molti utenti non sempre recepiscono. Lo so che è noioso e difficile andare a cercare... ma le regole dobbiamo rispettarle altrimenti il forum esplode. Alcuni cercano delle speciali esenzioni, ma onestamente vedere aprire ancora 3d con domande del tipo "che luci devo usare per notte/giorno e quale disposizione...(!)" , oppure leggere dei motorini dei movimenti, non fa altro che rendere sempre attuale questo 3d.
Io ad esempio, credo di averlo già detto, sono per l'eliminazione dei 3d bloccati perchè comunque esistono ancora e non aiutano assolutamente la ricerca, anzi la intasano ancora di piu'.
Comunque se hai qualche dubbio...chiedi pure
Molto interessanti le considerazioni di bgiordy.

Io mi rendo conto della difficoltà della gestione e chi è impegnato ora in questo ha i suoi problemi (come ciascuno)... quindi oltre a denunciare i problemi, mi metto a disposizione se serve aiuto.
Eventualemente aspetto in pvt una risposta dai moderatori.

Modificato da - Nicola in data 13 gennaio 2009 23:56:57
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Medio


Prov.: Catania
Città: caltagirone


84 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 09:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calatino Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok nicola effettivamente parecchie discussioni potrebbero essere eliminate senza indugi. comunque rimango del parere che molte di queste potrebbero farsi direttamente in chat senza bisogno di intasare il forum di nuovi 3d, per questo alludevo ad un link alla chat nel forum in maniera tale che a forza di vederlo qualcuno c'ì entra. è anche vero che utilizzando la funzione cerca, non sempre si trova qualcosa di interessante, in quanto oltre alle situazioni sottolineate da bjordy vi sono anche delle discussioni che come titolo portano una cosa ma il contenuto è tuttaltro. immagino la vostra difficoltà nel mettere ordine , comunque si può già iniziare ad eliminare così come dicevi tù vecchie discussioni o a zero risposte e sarebbe già un notevole passo avanti. ciao

SALUTI DA CALATINO

http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

onavi
Membro

Prov.: Trento
Città: zambana


48 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 19:44:45  Mostra Profilo Invia a onavi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq e' vero,che e' difficile trovare le discussioni oggi,ho perso 2 ore a cercare un argomento ,mi son reso conto che ci son tante discussione aperte sempre per lostesso argomento,la cosa piu' strana e chela stessapersona ne ha aperti diversi sempre sullo stesso argomento.Lo so ch pe chi dovra farlo sar un lavoraccio ,pero qualcosa si dovra fare altrimenti nn si capice piu nulla .

ivano
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 21:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ci stiamo lavorando... Probabilmente lavoreremo direttamente sul database del forum per far prima. Continuate a segnalarci i problemi e i doppioni/triploni. Ricordiamoci di comportarci in maniera pacata, può darsi che qualcuno si avvicini per la prima volta ad un forum o non abbia dimenstichezza con il pc. Vi chiedo pazienza e comprensione. C'è di peggio nella vita.




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 21:22:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non si cerca di fare tutti ciò che Cutex ha proposto alcuni mess più sopra.......d'altra parte ciascuno di noi contribuisce ad arricchire e volendo a "sporcare il forum",quindi anche la pulizia spetterebbe a tutti, non solo ai gestori.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 23:00:19  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Amministratore e a tutti gli altri amici,
non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver postato un mio messaggio in questa sezione tempo addietro, ma ora non lo vedo più. Potrei sapere perchè è stato eliminato? Non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno e mi piacerebbe conoscere i motivi di questa tua decisione.
Grazie e buona domenica a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 00:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicura che era quì?
Non mi pare di aver eliminato nessun messaggio a meno che non era appunto duplicato su un'altra discussione e non era pertinente.
Però non credo, boh.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

anna maria
Membro Medio


Città: siracusa


57 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 11:52:17  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sinceramente tutti questi problemi non li vedo.Basta organizzarsi. Se voglio vedere come si fa una cosa, vado direttamente alla pagina "tecniche", se voglio vedere presepi, alla relativa e così via. Nei titoli delle discussioni è già molto esplicito l'argomento.
Se parliamo di pesantezza per il sito è un altro discorso.Certo ciò che non serve si può eliminare, ma non ci credo che venga difficile trovare qualcosa. Io lo faccio anche senza il tasto "cerca".Se si ha veramente la passione...se poi si vuole tutto subito...e magari appena arrivati...

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 13:12:28  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eppure, Amministratore, mi sembrava di aver postato qui il mio messaggio, perchè ero stata colpita dalla pretesa di scrivere in un perfetto italiano. I vocaboli che si usano in questo forum non fanno parte del linguaggio quotidiano, per cui se si scrive polesterolo anzichè polistirolo non mi sembra così grave, l'importante è esprimersi in maniera da far capire ciò che si intende dire, senza contare che spesso sono dei semplici errori di distrazione dovuti più che altro alla fretta.
Riguardo a noi principianti che, a quanto sembra, facciamo perdere tempo prezioso agli addetti ai lavori, vi chiedo di avere un pò di comprensione, anche voi siete state principianti e probabilmente avrete avuto delle difficoltà nel cercare ciò che più vi interessava o nel postare un messaggio nella giusta sezione. Personalmente i primi giorni mi sembrava di trovarmi in un labirinto dal quale era difficile uscire fuori, ora pian pianino sto trovando la giusta strada.
Tengo a precisare che la mia non è assolutamente una critica ma ho semplicemente voluto esprimere la mia opinione, ok Pierchi, Mecc74 e tutti quelli che la pensano diversamente? clicca per ingrandire
Una curiosità: ma cosa significa precisamente 3d? Nella mia ignoranza tendo a pensare che d stia per discussione e tre per tripla: forse tripla discussione? Ma 3d non vuol dire tridimensionale?
Grazie a chi mi vorrà rispondere e buona domenica a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:36:39  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La discussione era nata a seguito di un'infinità di nuove discussioni(repetere giova) su argomenti già esistenti postate da nuovi arrivati dopo che questi erano stati invitati ad usare il tasto cerca.
Non migliorando, qualcuno non ha retto la situazione ed ha espresso la propria idea.
Non ho nulla in contrario verso i nuovi arrivati (anzi benvengano sarà maggiore il bagaglio di esperienza al quale tutti potranno attingere), infatti rispondo ai loro quesiti,anche se questi sono doppi tripli o quadrupli, nell'ambito di quella che la mia esperienza.
Per quel che riguarda la scrittura corretta, mi sembra il minimo che si possa fare, cercando di limitare le abbreviazioni tipo messaggini da telefonino in prima cosa, non tutti gli iscritti sono giovanissimi o masticano queste abbreviazioni e trovarsi di fronte a parole come sxo,saxe o xò (per citarne alcune)può generare confusione o difficoltà di lettura, inutile.
Per gli errori di battitura non ho problemi l'importante è si capisca il concetto (in più possono scappare), ma per i nomi dei materiali meglio essere il più precisi possibili, almeno per chi risponde.
Per il 3d non so cosa dirti, anzi se Nicola può illuminarci ne saremo grati

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

Modificato da - mecc74 in data 18 gennaio 2009 16:52:43
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Penelope07:
3d = Tread = discussione.
Poi sinceramente non mi ricord di aver eliminato qualche tuo messaggio.
Forse c'è qualche altra discussione in cui si parla della 'grammatica'.
Princianti ovviamente lo siamo stati tutti e, se non c'era l'intenzione di divulgare a tutti questa arte e queste conoscenze, questo forum non sarebbe neanche esistito.
Solo per farti un esempio: il progetto del Flicker nella sezione tecniche.
Un circuito simile con una sola funzione (case o stelle, contro le 8 simulate dal nostro) con solo 8 uscite contro le 15 del Flicker, costa quasi 150 euro.
Il nostro invece ne costa poche decine.
Basta scaricarsi gratis dal sito il programma del micro, comprare i componenti e montarlo.
E il progetto del circuito non si fa in poco tempo.
Se volevo, non lo potevo vendere, viste le caratteristiche anche a una cifra maggiore di 150 Euro, invece di renderlo pubblico gratis ?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:16:23  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente Mecc, ho dimenticato di dire che nemmeno io approvo la scrittura abbreviata in un forum, anche se quando mi scambio sms con i miei nipoti o con i loro amici mi adeguo e lo faccio anch'io...
Grazie, Amministratore, per aver spiegato il significato di 3d: ma, allora, qui oltre a conoscere l'italiano bisogna conoscere bene anche l'inglese! clicca per ingrandire
Difficilmente consulto le sezioni tecniche perchè vanno troppo oltre le mie capacità; mi parli di Flicker, circuiti elettrici ecc.: questo per me è proprio arabo!!!clicca per ingrandire
Grazie e buona settimana a tutti clicca per ingrandire
Torna all'inizio della Pagina

circia
Membro


Prov.: Savona


42 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 17:35:32  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho chiesto un po' di tolleranza, anche se devo ammettere che le continue inosservanze delle norme del sito, nonostante i ripetuti richiami, non possono che indispettire.
A questo punto ben venga l'emininazione delle discussioni doppie o triple, anche se in effetti comporta un lavoro aggiuntivo per amministratore e moderatori
Credo sia sufficiente un po' di buona volontà da parte di tutti.
Come dice Anna Maria ci vuole passione e pazienza; e poi se si leggono tutti i 3d si scoprono cose incredibilie e molto interessanti
Ciao Fausta

Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 02:33:52  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io quando scrivo sebbene cerco di farlo nella forma migliore, incappo spessissimo nelle abbreviazioni tipo sms purtroppo... chiedo venia.

PEr quanto riguarda i dubbi di alcune persone: tengo a precisare che non è questione di tolleranza, pazienza e/o perdita di tempo.
Il forum ha sempre le porte spalancate e tutti sono a disposizione di tutti...
A differenza di qualche anno fa, il forum è sempre in frenetica attività e i nuovi arrivi sono sempre crescenti. Questa è ovviamente una bellissima cosa, ma ciò comporta che le gente segua le regole altrimenti (lo ripeto ancora una volta) il forum si avvia verso un processo irreversibile, intasandosi e la funzione "cerca" risulterebbe inutile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)