Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Dislocazione elementi vari e altro
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 Per chi inizia - Primi Passi
 Dislocazione elementi vari e altro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:43:59  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
nel mio messaggio di presentazione avevo detto che il mio presepe è lungo mt. 5 x 84 cm., in realtà è lungo 4 mt. ma proprio oggi, dopo aver tirato fuori le tavole e i cavalletti su cui poggia, mi sono ricordata che lo scorso anno, proprio per via della poca profondità (ulteriormente ridotta dallo spazio occupato dalle montagne, fatte rigorosamente con giornali appollottolati e carta roccia!), ho dovuto svilupparlo in lunghezza e siccome i personaggi sono parecchi sono troppo vicini gli uni agli altri, il taglialegna è andato quasi a finire nel campo che i buoi stavano arando, il pozzo per poco non stava dentro la stalla, e così via; e allora avevo deciso di farmi fare un'altra tavola di un metro per allungarlo fino a 5 metri, voi cosa mi suggerite? Se vi dicessi quali sono i pezzi che compongono il presepe, potreste darmi una mano a dislocare i vari elementi? Non c'è bisogno che facciate il disegno o lo schizzo, è sufficiente una "x" o un "+" o un "o" al posto delle statuine ecc., non voglio sottrarvi tempo prezioso. Le mie figurine sono di 12 cm. E per l'illuminazione cosa mi consigliate? Purtroppo la mia deve essere giocoforza un'illuminazione molto semplice, fatta con i led o le minilucciole,, sono da escludere apparecchi elettronici o dispositivi vari data la mia inesperienza, anche se non so cosa darei per avere il mio cielo con le fibre ottiche e la macchina per la neve che scende lieve lieve...
Grazie e tutti quelli che vorranno rispondermi, ed anche a chi non lo farà, grazie lo stesso!

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 22:17:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'illuminazione del tuo presepio , potresti usare i pisellinì che sitrovano in commercio ,per esempio potresti usare una serie da 100 che ti potrebbe costare sui 6 euro .Poi se vuoi mettere in risalto qualche particolare , puoi acquistare i led della Frisa ,che sono già pronti per funzionare.
Per le statuine ,secondo il mio modestissimo parere ,puoi metterne semplicemente qualcuna in meno e scegliere quelle che più ti piacciono.
Spero di esserti stato d'aiuto..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 22:45:54  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Omarpreziuso,
ti ringrazio tanto per i tuoi consigli; i pisellini allora ce l'ho. Per quanto riguarda le statuine, sinceramente non me la sento di rinunciare a qualcuna di loro perchè per me sono tutte bellissime e mi dispiacerebbe molto privarmi anche di una sola di esse, e poi mi sembra di aver capito, leggendo il forum, che ogni figura ha il suo significato, addirittura il bue rappresenta la pazienza, la riflessione e l'asinello la laboriosità, e tutte e due insieme l'unione dei popoli: tutto questo non lo sapevo ed è veramente stupendo scoprire mano a mano tutte queste cose!
Grazie, caro amico, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 01:17:15  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, Claudio Mattei, uno dei presepisti più rinomati e bravi a livello italiano, nonchè maestro di decine di corsi di presepismo dice, che il presepe parte dalle statue... in base alle statue che si possiedono si costruisce il tipo di presepe (storico popolare) e la dimensione del presepe varia. se le statue sono troppe per lo spazio che hai a malincuore cerca di rinunciare a qualcosa, altrimenti il risultato probabilmente sarà solo un accozzaglia di statue che nella realtà non esisterebbe (quest'anno ho dovuto rinunciare ad oltre 10 pezzi di statue moranduzzo).

Una cosa che ti consiglio è non tanto di allungare la superfice, poichè poi diventa molto dispersiva con statue di 12 cm, ma piuttosto se hai spazio in altezza crea un altro livello e vedrai che magicamente le statue entreranno tutte.


ciao salvatore

Modificato da - 6vior in data 02 dicembre 2008 01:20:05
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 15:55:56  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Salvatore,
anzitutto grazie per avermi risposto. Effettivamente un presepe di mt.5 x 84 cm. è piuttosto sproporzionato, troppo stretto e lungo, e le statuine finirebbero per stare in fila indiana come nel presepe dello scorso anno, allora lo lascerò di 4 metri.
Un piccolo dislivello lo avevo creato ponendo il castello di Erode più in alto, e lo farò anche quest'anno (ho già preparato la base e dato una forma approssimativa alle montagne con la carta roccia).
Per quanto riguarda il cielo, avrei bisogno di un tuo parere. Qualche giorno fa in un grande magazzino, proprio al reparto degli addobbi natalizi, ho visto una stupenda stoffa blu costellata di una miriade di stelle dorate, e vederla e pensare che avrei potuto utilizzarla per un bellissimo cielo è stato tutt'uno, magari illuminandola con un faretto per far risaltare maggiormente le stelline, ma purtroppo non era in vendita. Io credo che ne verrebbe un cielo migliore di quello dello scorso anno fatto con le stelline fluorescenti, tu cosa ne pensi? Ho appena chiamato quel magazzino per chiedere dove l'hanno acquistata ma mi hanno detto di richiamare domattina. Lo so che di stoffe con le stelline ce ne sono molte in vendita, ma così bella non l'avevo vista mai. Il mio cielo misura mt. 4,20 x 1,40: è troppo alto?
Vorrei provare a postare qualche foto del presepe dello scorso anno così tu, se lo vorrai, e qualche altro "volenteroso", potreste darmi dei consigli utili per migliorarlo. Questo è il terzo anno che faccio il presepe con queste statuine, ed è un presepe statico, le statuine sono della Del Prado, ma purtroppo mi si è rotto il pastorello, e l'angelo della natività è monco perchè si è rotto una mano, sigh!).
Ora provo ad inserire le foto con la speranza di riuscirvi.
Ciao, e grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 21:43:29  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penelope......quando lo finisci perche non ci posti una foto del tuo presepe...sono curioso di vederlo

L'omo è omo e..addà augurà
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 12:42:34  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Hadamo,
non appena avrò finito il mio presepe lo posterò certamente, semprechè io ci riesca! Ieri ho provato ad inserire una foto del presepe dello scorso anno ma non ci sono riuscita perchè le dimensioni sono troppi grandi. Ma come si fa ad utilizzare il programma per ridurre le immagini, please?
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:09:29  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sto tentando da qualche giorno di postare alcune foto del mio presepe dello scorso anno, ma come trascino una foto dalla finestra di resizer a quella del messaggio quest'ultima scompare e rimane solo la foto, per cui sono impossibilitata ad inviarla (non so se sono riuscita a spiegarmi, però lo spero). Qualcuno può aiutarmi?
Intanto vi dico che non ho ancora iniziato il presepe di quest'anno per mancanza di tempo, ma tanto sarà tale e quale a quello dell'anno scorso.
Grazie e buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:38:47  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao forse ti posso aiutare io: allora prendi la tua immagine e la inserisci nel riquadro della risoluzione che desideri del programma RESIZER, FINE.
Ora, sotto il riquadro dove scrivi il messaggio c'è la dicitura " Allega file" clicchi li e tramite il tasto sfoglia vai su "C" (disco rigido dove hai tutti i programmi),apri la cartella "programmi", li c'è la cartella di resizer, apri quella cartella e trovi la cartella "ELABORATE" dove si trova la tua immagine a quel punto premi il tasto " Invia file nel messaggio di pelelope".
Spero che sia chiaro il tutto, se hai problemi non esitare a chiedere.
Un saluto
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 15:10:08  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Santos, ti ringrazio per la tua spiegazione, sei stato chiarissimo. Ho fatto tutto come hai detto tu solo che, anzichè l'immagine, nel messaggio è apparsa questa scritta:

Immagine:
clicca per ingrandire
23,5 KB

Dov'è che ho sbagliato?
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 15:11:16  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, è apparsa l'immagine, ma come mai è così piccola? In realtà era più grande!
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 15:13:09  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come faccio per ingrandrila il più possibile? L'avevo inserita nella cartella Custom perchè credevo che ridimensionasse automaticamente, e invece credo che non sia così. Ti ringrazio tantissimi per il tuo aiuto, senza il quale non sarei mai riuscita ad inserire un'immagine, anche se piccola!
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 15:20:44  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un altro tentativo!

Immagine:
clicca per ingrandire
194,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 15:26:51  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci posso credere, ci sono riuscita! Grazie, Santos.

Immagine:
clicca per ingrandire
92,14 KBOra mi sono montata la testa e provo con un'altra:
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 15:57:43  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento che finalmente sei riuscita così posso ammirare anche i tuoi lavori, complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:14:39  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Hadamo,
per il momento accontentati di guardare il mio presepe dello scorso anno e di due anni fa (tanto non c'è alcuna differenza!). Non so perchè ma le immagini risultano sgranate. Bye.

Immagine:
clicca per ingrandire
20,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:18:58  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi prego, evitate discorsi patetici! Quello che vorreste dirmi, già lo so!

Immagine:
clicca per ingrandire
190,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 21:43:33  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,
grazie a Santos sono riuscita a postare le immagini della mia opera d'arte! Non mi offenderò se mi prenderete benevolmente in giro, vi prometto che l'anno prossimo farò meglio (quest'anno devo ancora iniziare ma ormai non c'è più tempo per le migliorie).

Immagine:
clicca per ingrandire
20,43 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
21,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:27:56  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Penelope.....non avevo visto il tuo ...capolavoro perche l' hai postato in una sezione del forum che di rado frequento.....che dire? è carino, ma dato lo spazio che hai a disposizione io al posto tuo per l'anno prossimo mi metterei al lavoro con plistirolo e colori per fare un'opera omnia
di spunti sia nel forum che nel web ce ne sono tantissimi......al lavoro pelandrona

ps hai dei pezzi molto belli cerca di valorizzarli ricreando una ambientazione adatta a loro

L'omo è omo e..addà augurà

Modificato da - hadamo in data 10 dicembre 2008 23:30:58
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 00:02:28  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hello Hadamo,
grazie per il tuo autorevole parere, ma per creare qualcosa di mio per l'anno prossimo dovrei cominciare già da ora eh eh eh! Le statuine e gli edifici sono della Del Prado, come potrei integrarlo con qualcosa di personale? Non sono portata per la scultura, nè pittura, ecc. Ma io... cosa ci sto a fare qua?
Serena notte!











Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 07:35:14  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Penelope, nessuno quando nasce è portato a fare qualcosa, bisogna provare e riprovare, osservare le cose con uno spirito diverso dalla frenesia di tutti i giorni e vedrai che anche te, come i più bravi, avrai le tue soddisfazioni.
Vedo che la passione c'è, il senso della prospettiva anche quindi, visto che sei qui, leggi gli articoli dei mastri e prova a seguirli arriverà un giorno che aggiungerai qualcosa di tuo.
Questo vuole essere solo un piccolo consiglio da chi come me non si ferma mai davanti a nulla.
Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 15:42:34  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Santos,
grazie per le tue parole di incoraggiamento e per i tuoi preziosi consigli, li terrò a mente, ma devi sapere che prima di scoprire questo forum credevo che il mio presepe non fosse proprio così orribile (a parte, naturalmente, i presepi che si vedono nella chiese creati da persone specializzate) ma, ora che ho scoperto che ci sono tantissime persone che ci si dedicano per pura passione, e che creano la loro opera d'arte all'interno delle loro pareti domestiche, beh, credimi, se da un lato sono rimasta affascinata e a bocca aperta nel vero senso della parola ,dall'altro, invece di sentirmi stimolata a fare meglio, mi sono demoralizzata, tant'è che non ho più tanta voglia di iniziare il mio presepe. Ma, come si dice, tutt'è cominciare e poi l'appetito vien mangiando... Comunque l'amore che ci metto è lo stesso che ci mettete anche voi e, appunto, la cosa più importante è quello che per noi esso rappresenta.
Spero che la notte mi porti consiglio e la voglia di iniziare e finire il mio modesto presepe durante questo week-end.
Grazie a te e a tutti gli amici che stanno cercando di tirarmi su il morale.
Vi auguro buona giornata e buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 16:48:09  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Penelope

... Comunque l'amore che ci metto è lo stesso che ci mettete anche voi e, appunto, la cosa più importante è quello che per noi esso rappresenta.

E' questa frase che rende bello tutto, non è sicuramente il giudizio di qualcuno anche perchè come si suol dire il BELLO è puramente soggettivo.

Dietro a qualsiasi realizzazione, qualunque essa sia, c'è l'amore per ciò che rappresenta e di conseguenza non potrà mai essere brutta.

Un saluto e scusa il mio assillo.
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:19:25  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Santos,
non sei affatto assillante, anzi ti ringrazio ancora di cuore, però quello che più mi dispiace è che vorrei fare di meglio ma non ne sono capace, anche perchè non posso contare su alcun valido aiuto, e allora mi sale una rabbia!!!
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 09:46:21  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penelope non ti arrabbiare, di certo non ti aiuta.
Qui nel forum scommetto che tutti ti possono dare delle dritte e addirittura lezioni passo passo per qualunque tuo problema costruttivo.
Un saluto e su con il morale.
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 18:46:28  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Santos, sei sempre molto gentile. Oggi avevo preso la decisione di iniziare finalmente il mio presepe, ma certo, senza alcun punto di riferimento, poi la voglia mi passa. Ad esempio Hadamo ha detto che dovrei valorizzare i miei "pezzi" con un'ambientazione più adatta, ma come dovrebbe essere quest'ambientazione? Le statuine si rifanno al periodo palestinese di duemila anni fa. L'altro giorno avevo visto in un negozio della carta roccia verde con il muschio già attaccato sopra, mi è piaciuta molto e avrei voluto comperarla, ma poi non l'ho fatto perchè mi son detta che forse in inverno le montagne non sono così verdi, però se magari ci spruzzassi un pò di neve sopra...
Avrei anche voluto comperare un fiumiciattolo di quelli con la pompa, piccolo piccolo, però è di plastica nera con i bordi, come faccio a nascondere questi bordi? E poi, ragazzi, please, datemi qualche consiglio per darmi l'input a cominciare... grazie!
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 08:18:40  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per ambientazione si intende: seguire gli schemi morfologici, culturali, ecc di una certa regione, nel tuo caso la Palestina, questo per rimanere il più fedele possibile alla realtà.
Ma (questo è solo un mio parere) poi esiste un' altra strada e ciò l' arte, questa ti da la possibilità di creare te l' ambientazione che più ti ispira uscendo fuori dai canoni ordinari.
Ad esempio qualche anno fa realizzai un presepe composto solamente dal famoso arco di Costantino, dove trovava ricovero la natività, in un paesaggio completamente desertico tipo Sahara, come vedi due aspetti completamente diversi (arte romana con il deserto del Sahara)uniti tra loro.
Ritornando alle tue richieste ti allego alcune immagini prelevate dal web:

Immagine:
clicca per ingrandire
100,25 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
142,51 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
124,73 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
84,14 KB

Queste possono essere prese come spunto ma ne puoi trovare un' infinità.

Il nero del fiume lo puoi verniciare con i colori acrilici che trovi comunemente in un bricofer reparto decoupage.
La realizzazioni di case e qualtaltro ( anche montagne) puoi usare le vaschette di polistirolo che trovi in frigorifero, quelle della carne, le ritagli e incolli con il vinavil, le puoi colorare con tempera o i soliti colori acrilici da decoupage.
Spero di averti dato qualche spunto, se non è così chiedi pure.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:11:55  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Santos,
so perfettamente cosa significa la parola "ambientazione", ma non sapevo come poteva essere quella riferita alla Palestina di allora. Ad esempio, non c'era anche il deserto? E la neve c'era oppure no? E' ovvio che la maggior parte delle statuine non potevano sopravvivere nel deserto e quindi il presepe deve essere suddiviso in più zone: la parte desertica con i Re Magi (ho detto una cavolata?) e la zona abitata dove vanno collocate le altre statuine e il fiume o ruscello o cascata che dir si voglia.
Riguardo alle montagne, sapessi quante scatole di polistirolo ho buttato, non puoi nemmeno immaginarlo! In questa casa si mangia carne tutti i giorni; ad averlo saputo prima, avrei costruito una catena montuosa lunga dagli Appennini alle Ande. Pensa che in questi giorni ne avevo conservate cinque o sei, perchè pensavo di utilizzarle per creare dei dislivelli; cmq. da ora in poi le conserverò tutte, anche se l'unico posto dove riporle è la soffitta e l'anno prossimo rischio di ritrovarle mangiucchiate...
Le immagini che hai allegato sono bellissime, non riuscirò mai a ricreare un ambiente simile.
Intanto non ho ancora iniziato il mio presepe, perchè stasera sarei dovuta andare a Piazza Navona per acquistare il fiumiciattolo con la pompa e qualche altra cosetta, e invece c'è stato un contrattempo e non sono potuta andare, e mancano solo dodici giorni a Natale (ormai quasi undici).
Una curiosità: ma la cometa sui vostri presepi non la mettete? Non mi sembra di averne viste finora sulle vostre foto. Ed è meglio argentata o dorata? Forse è meglio metterla in cielo anzichè sulla capanna, vero? E sulle montagne niente lucine...
Grazie ancora Santos, sei sempre molto gentile e paziente con me.
Ho visto che abiti a Guidonia, molti dei miei colleghi abitano a Guidonia, Tivoli e dintorni; chissà che non abbiamo qualche conoscenza in comune!
Ti auguro buona serata, o buona giornata, a seconda di quando leggerai questo messaggio.
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 09:33:01  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ragazzi e ragazze,
avrei bisogno di un consiglio urgente, perchè ora sto uscendo e spero al ritorno di trovare una vostra risposta perchè avrei intenzione di iniziare finalmente il mio presepe, ora o mai più...
Questo si sviluppa su una lunghezza di mt. 4,20 x 84 cm., però, essendo la base formata da due tavole lunghe mt. 2,10 ognuna, potrei unire le due tavole nel senso della larghezza così diventerebbe di mt. 2,10 x 1,68. Secondo voi sarebbe meglio? E le montagne devo metterle solo in fondo o anche sui due lati? Se aolo in fondo, ai lati cosa dovrei metterci, penso che non sarebbe molto carino vedere i lati vuoti... Datemi un suggerimento, please!
Un altro consiglio, come vegetazione ho solo una palma ed un fico d'india, qualche lichene sarebbe compatibile o non c'entra niente?
Grazie a tutti e buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:06:55  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wuhaaaooo finalmente si parte.
Tra le due misure ( 4,2x0,84 e 2,10x1,68) è meglio la prima dato che puoi lavorare comodamente tutto intorno anche se io farei 2,10x0,84.

Montagne: se hai intensione di farle, puoi fare o ad L o a mezza luna dipende cosa vuoi rappresentare.
Vegetazione: non esistono solo le palme quindi puoi fare tutto quello che vuoi ( rametti veri per formare l'albero e sopra il lichene un pò aperto o ritagliare una spugna per la vegetazione, cespugli ecc ecc)

Se opti per la misura più lunga puoi fare ad esempio le montagne ad L che vanno via via abbassandosi e in vondo puoi ricavare un deserto roccioso (tipico della Palestina) per i Re Maggi.
Per le abitazioni, ruscelli, cascate ecc vedi te come collocarle secondo la tua ispirazione (puoi creare un centro abitativo in primo piano con la natività al di fuori di tale centro e così via).

Cometa: Nel mio non la ho messa ma neanche il cielo. La soluzione migliore dopo aver realizzato un bel cielo e proiettare una cometa vera. ( ma tutto questo rientra in effetti speciali).

Spero di averti risposto a tutte le tue domande, ne hai fatte un bel pò, se mi sono perso qualcosa dimmelo.

Buona domenica e buon divertimento.
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 07:54:43  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Penelope come procede?
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 09:48:19  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Santos,
purtroppo non ho ancora iniziato il mio presepe, e vuoi sapere perchè? Perchè domenica mattina sono andata a Piazza Navona perchè volevo comperare una cascatella da mettere in mezzo alle montagne, e ne avevo trovata una, non proprio bellissima però il prezzo era buono (25 euro), però io avrei voluto che la cascatella proseguisse il suo corso diventando un fiumiciattolo che passa sotto il ponte (ho un bel ponticello) e terminasse in un laghetto. Ma sembra che questo non fosse possibile farlo, il fiume avrei dovuto farlo con la stagnola, ed il laghetto pure (oppure con uno specchio), e la cosa non mi piace molto, perchè secondo me o deve essere tutto di acqua vera o tutto di stagnola, insomma una cosa omogenea. Poi cercavo le luci da mettere sotto al telo per fare il cielo stellato, pur mantenendo le stelline fluorescenti, e precisamente cercavo una "rete" (io la chiamo così, non so come si chiama in realtà) e pensate che l'abbia trovata? Nemmeno per idea, cioè ne avevo trovata una ma era multicolore, mentre a me serve con le luci bianche. Per farla breve, domenica ho iniziato da Piazza Navona ed ho continuato la mia ricerca fino alla sei di sera, ma senza risultati, tutti avevano già terminato tutto. Avevo bisogno anche di un pastorello di 12 cm. (il mio si è rotto l'anno scorso) e della cometa, zero su tutti i fronti. Però ieri sera ho visto una casetta di sughero con la cascatella formata da una pompa, un semplicissimo pezzo di lamiera verniciato dove scorre l'acqua e una piccola bacinella di raccolta dell'acqua; se riuscissi a trovare la pompa ci proverei io a fare la cascata perchè la casetta di sughero non lega con il mio presepe in resina (il mio compagno sostiene che pretendo delle cose impossibili! In realtà è la sua pigrizia che è impossibile da sopportare!). Stasera proseguirò le mie ricerche, purtroppo il tempo è poco perchè passo quasi tutti i pomeriggi in ufficio. Ogni giorno che passa e che si avvicina al Natale senza che io abbia concluso nulla non fa che aumentare il mio disappunto e spesso per dispetto dico che non voglio fare più il presepe, ma so che il dispetto lo faccio solo a me stessa. Per ora è tutto, auguro buona giornata a te e a tutti gli amici del forum.
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 10:32:29  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quest' anno non importa come lo fai ma solo che lo fai anche seguendo la falsariga di quello dell' anno scorso.

Poi, se vuoi, puoi rimandare al prossimo anno la realizzazione di qualcosa di più impegnativo usufruendo anche dei nostri consigli ed aiuti.
Pompa per un ruscello puoi usare quelle per acquario costano circa 15 Euro. Per fare un fiume velocemente puoi usare striscie di plastica trasparente unite con del silicone.

Buona giornata anche a te e su con il morale.
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:20:16  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehi Santos, dove sei? Amici cari, dove siete? Ho bisogno del vostro aiuto!
Ieri sera ho acquistato una pompa per acquario, sulla scatola c'è scritto Min 404 - 420L/h - 73 cm. H, ed un tubo di un metro, noncurante di ciò che mi diceva il mio compagno circa le difficoltà che avremmo incontrato, e sono tornata a casa tutta contenta perchè finalmente avrei potuto creare la mia cascata, ed invece i problemi sono subito sorti. Io ho visto dalle foto dei vostri ed anche di altri presepi che la pompa, situata in basso, rimane nascosta all'occhio, ma dove l'avete messa? Oltretutto sembra che questa pompa dobba essere completamente sommersa dall'acqua, altrimenti il tubo non ce la fa ad aspirarla e a riportarla in alto. Il mio amico mi ha fatto una dimostrazione pratica, unendo tra loro tre contenitori di polistirolo (quella della carne, che ho cominciato a tenere da parte per fare le montagne il prossimo anno; me lo avevi consigliato proprio tu, Santos?)poggiati a mò di piano inclinato, e ha detto che tale pompa va posta in una bacinella piuttosto grande posta aldisotto del piano del presepe, su una sedia od altro appoggio, inoltre si deve regolare il flusso dell'acqua alla massima potenza ed allora ecco che dilaga dappertutto, altro che cascatella! Sembrava facile, ed invece...
Delusa e contrita, dopocena tornerò a Piazza Navona per comperare la cascatella che avevo visto domenica scorsa, anche se non mi piace granchè!
Aiutatemi voi, grazie
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 19:26:38  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ho messo la faccina nel punto sbagliato, invece avrei dovuto metterla alla fine.
Vorrei precisare che il mio ponte ha uno spazio interno di 15 cm.: come fare per creare un vero fiumiciattolo? Mi sembra un pò dura, forse è meglio farlo con le strisce di plastica come avevi detto tu, Santos.
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:34:29  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, tutte le pompe si trovano più in basso del contenitore principale dell'acqua, posto sotto il presepe o nel caso di quella per acquari addirittura all' interno del contenitore stesso
come hai detto ha la possibilità di regolare la portata di acqua quindi agendo su quella regoli la quantità che deve scorrere.
Allora usa una insalatiera come raccoglitore principale dell' acqua, immergi completamente la pompa e il tubo superiore lo porti al punto di partenza del tuo ruscello, tieni presente che anche il ruscello deve essere costruito in maniera che l' acqua non vadi per i cavoletti suoi, se tutto è fatto ad ok non dovresti avere problemi, ricordati solo che la pompa deve essere completamente sommersa anche durante l' intero ciclo.
Ti inserisco una foto, vedi in basso.
Non è una pompa per acquaio ma il principio è lo stesso

Immagine:
clicca per ingrandire
69,63 KB,

L' esperimento che ha fatto il tuo compagno va quasi bene nel senso che ti ha fatto capire cosa succede e come funziona ma il dislivello creato tra pompa e punto più alto era forse di soli 10 cm ( portata massima e quindi fiume in piena) se l' altessa è sui 60cm vedi che cabia la quantità di acqua(portata massima, diventa torrentino) a 73cm come dice il manuale dalla tua pompa non esce nulla (fiume in secca).
Buona serata
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 20:38:45  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo ora ho visto il tuo nuovo messaggio.
15 cm di arcata è un bel fiume, si penso che l' unico sistema è proprio la striscia di plastica che ricopre il tutto, ovviamente le sponde del fiume le puoi fare con polistirolo o segatura o terra presa dal vaso e impastata con vinavil con solo un goggino di acqua.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:36:06  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Santos,
mi inginocchio ai tuoi piedi! Sei sempre gentile e chiarissimo nelle tue risposte; certo, ad aver visto prima questa tua ultima foto, ci avrei pensato un pò prima di correre a comprare la pompa. Ma che bello il tuo presepe! Speriamo che la notte mi porti consiglio e che domani avrò le idee più chiare.
Ti sono grata per il tuo "pronto soccorso", e ti ringrazio ancora.
Mi dispiace non poter contraccambiare, però guarda che non sono una frana in tutto! Ad es. conosco tutta (o quasi) la discografia del mio cantante preferito (non ti dico il suo nome perchè quando lui già cantava tu ancora vagavi nell'orbita interplanetaria. Ti dico solo che è un cantante greco ma canta soprattutto in inglese, francese, spagnolo, italiano e tante altre lingue ed ancora va in giro per il mondo a fare concerti.
Buona serata,
Isabella
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 07:30:11  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, spero che la notte ti abbia portato dei buoni consigli.
Se posso ti aiuto volentieri e con piacere, non sono di quelli che tiene nascoste le proprie esperienze.
Isabella siamo tutti delle frane in qualcosa scherzo
In ogni caso c'è un motto che dice:
"CHI PENSA DI SAPERE, NON SA"
Mi hai incuriosito con il tuo cantante preferito.
Un saluto
Sandro
P.S. Se hai problemi chiedi, chiedi, chiedi.
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 10:48:55  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se posso darti un consiglio...
Io farei un presepe più semplice visto che ormai manca una settimana al Natale.
Fare una cascata con fiume e laghetto non è una cosa impossibile, ma il tutto deve essere a tenuta stagna, altrimenti troverai l'acqua sul pavimento .
Come materiale io ho usato (tempo fà) il polistirolo.
Ho ricavato il laghetto ed il fiume in una lastra spessa 5 o 6 cm, colorato il fondo e poi siliconato BENE il tutto, alla fine del fiume l'acqua cadeva in una vaschetta del gelato, dove era alloggiata la pompa.
Io ti consiglio di non usare l'acqua quest'anno, magari fai delle prove così da arrivare l'anno prossimo con un "sistema" sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 21:33:37  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve scusate se mi intrometto....
Per striscia di plastica intendete il nylon?
il fiume si lo può fare con fondo e sponde in polistirolo poi metti il nylon che copra in una unica soluzione cascata e fiume.
per il corso del fiume puoi usare della ghiaia(naturalmente quando fai la sponda tieni conto dello spessore del fondo in ghiaia, che puoi anche non siliconare)
x il contenitore dell'acqua devi tenere conto anche della capacità del fiume (ovvero quanta acqua conterrà il fiume) altrimenti funzionerà ad intervalli più o meno regolari
Se ho scritto cose già presenti mi scuso ma ogni tanto mi perdo nei lunghi mess di penolope

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:50:54  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Santos,
grazie Parmenione,
in effetti è meglio che per quest'anno l'idea del fiume con acqua vera la accantono, soprattutto dopo che stasera il mio compagno ha detto che il letto del fiume potrebbe essere fatto con acqua stagnola perchè è a tenuta stagna! Parmenione, ho provato a mettere la pompa in una vaschetta per gelati da 1 Kg, ma l'acqua non la copre completamente, ma tu quanto gelato ti sei mangiato? Non ho capito bene dove avevi messo la pompa, nella vaschetta che fungeva da laghetto (in questo caso come l'hai nascosta?), oppure l'avevi nascosta sotto il presepe?
Comunque grazie a tutti e serena notte
Torna all'inizio della Pagina

circia
Membro


Prov.: Savona


42 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 09:07:12  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Isabella, mi chiamo Fausta, e come te, anche se non più giovane (46 anni), ho iniziato a realizzare per la prima volta un Presepe "serio"
In realtà l'ho sempre fatto, ma con materiale acquistato e assemblato, senza seguire alcun criterio
Il risultato è stato che sono riuscita a costruire solo la stalla. E per la prima volta in casa mia non c'è un Presepe "completo".
Ma non rinuncio. Comincerò durante le ferie, che mi hanno concesso per le festività natalizie, a realizzare il Presepe per il prossimo Natale. Devo approfittare di questi momenti perché, come te, sono in ufficio tutto il giorno e il tempo a mia disposizione è veramente poco.
Forza Isabella, dimostriamo a questi signori del "club del mattoncino" che anche noi possiamo farcela
Anzi, Isabella, io vado a iscrivermi, per favore vieni anche tu
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 11:18:20  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fausta,
mi fa molto piacere conoscere un'amica, proprio nel senso femminile della parola, in questo forum. Io sono un pò demoralizzata, perchè occorre avere molta esperienza e molta manualità ed io sono proprio negata per questo genere di cose. I nostri amici sono dei veri professionisti, oltre che degli abilissimi artisti, e rimango veramente incantata per quello che sono capaci di creare. Non mi sembra il momento giusto per me entrare a far parte del club del mattoncino, dal momento che non ho ancora creato nulla con le mie mani, ma il guaio è che non mi sento all'altezza di farlo, anche il fiume si è rivelato un fallimento. E poi costruire un presepe, oltre che richiedere impegno, richiede anche molto tempo che, ahimè, è sempre troppo poco, soprattutto per noi donne! Ma hai ragione tu, anch'io, passate queste feste, comincerò a darmi da fare per realizzare qualcosa per il prossimo anno.
Per ora non mi resta che salutarti ed abbracciarti affettuosamente, e spero di sentirti presto,
Isabella
Torna all'inizio della Pagina

circia
Membro


Prov.: Savona


42 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 12:01:50  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no, non esiste. Nulla è impossibile. Devi provare.
La struttura della mia stalla non mi piace, ma il tetto è spettacolare
Credimi devi provare, pasticciare, prendere confidenza con i materiali e gli attrezzi
Vai a dare un'occiata al passo passo di 6vior
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1092
e poi prova
Ma devi provare, davvero. E sbagliare anche. Solo così puoi farcela
Su che le donne san fare di tutto, se vogliono
Ciao Fausta
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 12:38:42  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava CIRCIA stupende parole.

Mai fermarsi di fronte a dei problemi, ma come ho già detto bisogna provare e riprovare, nessuno nasce che sa.

Un saluto a entrambe
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 19:29:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Circia al 100%.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 20:08:05  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fausta, Santos e Mecc74,
le vostre parole mi hanno rincuorato e stasera ho preparato la base per fare il mio presepe, ormai anche per quest'anno simile a quello dell'anno scorso (avrei dovuto incontrarvi molto, ma molto tempo prima!).
Ho visto il passo passo di 6vior, è assolutamente chiarissimo e dettagliato il suo modo di spiegare, e spero proprio di poter iniziare molto presto a fare una costruzione come la sua.
Ora vado a preparare la cena e poi continuerò con il presepe, visto che domani non lavoro.
Grazie e tutti e vi auguro di trascorrere uno splendido weekend.
Torna all'inizio della Pagina

santos
Membro Medio


Prov.: Roma
Città: guidonia


68 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 20:57:55  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente Isabella.
Sono contento della tua decisione.
Buona serata
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao penelope
mi piacerebbe trovare le foto di uno dei miei primi presepi per farti notare che il tuo non è poi così male
con un pò di buona volontà e pazienza si possono nel tempo ottenere buoni risultati.

nessuno di noi è nato con la squadretta in mano
quindi non ti scoraggiare, il forum è ricco di persone che vogliono aiutarti, tu metti la tua parte come stai facendo e noi faremo il possibile per far sì che il tuo presepe possa essere maggiormente ammirato
...sempre più in alto lo slogan di Ike Buongiorno
a proposito ma il cantante chi è Demis?

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 22:20:29  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da penelope07

Grazie Santos,
grazie Parmenione,
in effetti è meglio che per quest'anno l'idea del fiume con acqua vera la accantono, soprattutto dopo che stasera il mio compagno ha detto che il letto del fiume potrebbe essere fatto con acqua stagnola perchè è a tenuta stagna! Parmenione, ho provato a mettere la pompa in una vaschetta per gelati da 1 Kg, ma l'acqua non la copre completamente, ma tu quanto gelato ti sei mangiato? Non ho capito bene dove avevi messo la pompa, nella vaschetta che fungeva da laghetto (in questo caso come l'hai nascosta?), oppure l'avevi nascosta sotto il presepe?
Comunque grazie a tutti e serena notte



Nel mio vecchio presepe il laghetto era subito sotto alla cascata.
Nella prima versione (dopo il laghetto) proseguiva con un fiumiciattolo al termine del quale c'era la famosa vaschetta del gelato, nascosta sotto il piano del presepe la pompa era li.
Poi ho tolto il fiume e con un fondo di secchio alto circa 5 o 6 cm ho "mantenuto" il laghetto, la pompa era nascosta frà alcune pietre, non è necessario che sia completamente sommersa.
Comunque non mollare!
E' chiaro che per fare tante cose (bene) ci vuole tanto tempo, il mio consiglio è di concentrarti su poche cose :-).
Buon lavoro!

Modificato da - Parmenione in data 19 dicembre 2008 22:22:09
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)