Forum del Presepio Elettronico Multimediale - realizzare un faro luce con i led
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 Di tutto un po'...
 realizzare un faro luce con i led
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

freddie
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 00:03:59  Mostra Profilo Invia a freddie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve.
Notando che alcune parti del mio presepe sono piuttosto buie nonostamte i led che ho accuratamente nascosto nella struttura ho pensato che alcuni "riflettori" miglioravano gradevolemente la sistuazione. Mi spiego: ho provato ad utilizzare i soliti led, venduti singolarmente ed alimentati a 3V, per sparare da lontano, circa 50 cm, un cono di luce più o meno grande/intenso su una certa zona. Credo che il risultato non sia da disprezzare. Preciso che il cono di luce lo vario in maniera molto semplice: se racchiudete il led all'interno di una guaina termorestringente e variate la lunghezza di questo "tubicino" rispetto alla posizione della sorgente ( insomma...il led più o meno nascosto dal tubo stesso) aprirete o chiuderete il cono di luce.
Ora avrei 2 problemi:
1) Ho utilizzato dei led chiari, direi a luce fredda, cosa che contrasta con i toni caldi delle altre luci. Come cambiare il colore della luce?
2) trovata una certa posizione, non saprei come fissare il led mantendone il giusto angolo e la giusta inclinazione. Sarebbe bello poter realizzare o disporre di un supporto snodabile e d orientabile. Pensate un po a quello che nella realtà accade quando posizionano fari per illuminare monumenti, palazzi o castelli.
E' un metodo molto sofisticato a condizione di trovare i gusti mezzi...
Qualcuno ha mai sperimentato o ha qualche suggerimento?
Grazie

Freddie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)