Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Motore per movimenti
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 Di tutto un po'...
 Motore per movimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 17:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo far scorrere una catena su delle corone. Che motore posso usare?

Ho dei motoriduttori classici a 220, ma non hanno la forza per far muovere le corone e la catena. Avevo pensato ad un motore del girarrosto, ma non saprei dove recuperarlo.

Sapete che altri motori posso utilizzare? sapete dove trovarli?


grazie

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 17:57:19  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti ti ci vogliono i motorini passo passo

c è ne sono di varia potenza
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 17:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stefano

in effetti ti ci vogliono i motorini passo passo

c è ne sono di varia potenza

ma i motori passo passo, vanno pilotati con apposite schede :|
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:29:00  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ci vogliono quelle schede per pilotare questi motorini

noi x il mare utilizziamo proprio la scheda di nuova elettronica nn ricordo il kit per pilotare la variazione dei giri passo passo

quelli bipolari hanno 4 fili unipolari 5 fili ecc ecc 6 7 8 fili con le dovute caratteristiche

per farti capire un pò il discorso vai quì http://www.adrirobot.it/nuova_elettronica/lx_1419-1420/lx_1419.htm

http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?cPath=73_123&products_id=664

per pilotarli tramite pc vai quì http://www.adrirobot.it/nuova_elettronica/lx_1533/lx_1533.htm


se ti vuoi fare una cultura http://www.vincenzov.net/tutorial/passopasso/elettronicaunipolare.htm

http://www.micromed.it/Elettronica/stepper.htm

http://www.vincenzov.net/tutorial/passopasso/funzionamento.htm

Modificato da - Stefano in data 29 settembre 2007 19:50:09
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2007 : 23:54:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so esattamente come funziona un motore passo passo, solo che non ho mai costruito nessun controller, e non vorrei spendere 43 euro per comprare il controller.

Vorrei far muovere delle catene, 3 per l'esattezza, 1 per il mare, 1 per un movimento di un carretto e un'altra per delle statuine...


se mi conto 3 controller, più i motori, devo spendere un patrimonio!
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 12:48:59  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.frisapresepi.it
Qui ci sono tutti i motori che vuoi e anche con prezzi piu contenuti dei motori passo passo.
Però devi farti spedire il piccolo catalogo che è gratuito e poi te li devi far spedire.

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 13:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jacobrs

www.frisapresepi.it
Qui ci sono tutti i motori che vuoi e anche con prezzi piu contenuti dei motori passo passo.
Però devi farti spedire il piccolo catalogo che è gratuito e poi te li devi far spedire.

Jacobrs

si, ho già il catalogo cartaceo e ho già 3 motori di quei modelli, solo che sono troppo deboli, non riescono a far ruotare una catena
:(
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 15:51:21  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come? strano, ma devi scegliere il modello piu potente.Oppure devi usare i motori del girarrosto, ma ti dico prima che sono lentissimi. Lipuoi trovare a qualsiasi negozio che aggiusta lavatrici forni ecc.Loro li hanno nuovi da mettere come pezzi di ricambio.Sono molto forti, ma sono infinitamente lenti, e poi ogni volta che gli togli alimentazione cambiani senso di marcia.

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 16:16:05  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti quelli della frisa nn sono idenei ,............. per fare piccoli movimenti vanno bene
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 18:24:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto che frisa però segna anche le potenze, ad esempio 6 Kg/cm

a parte che non sappia quanto è questa potenza, è come i servi degli aerei.


I motori da girarrosto, fanno 2 giri al minuto, ma tramite catena e corone posso farne diventare anche 20
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 21:58:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la frisa vende motori da

70 N/cm
150 N/cm
-500 N/cm
rispettivamente a 10, 20 e 30 euro.


Quello da 30 euro sembra molto potente, ma vuoi mettere il prezzo? Con 30 euro mi compro 2 girarrosti completi di portaspiedo :| (o almeno quasi)


dite che può andare bene un motore per tergicristalli?
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 00:20:14  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo interessa anche a me...Come sono i motori del tergicristalli? Si puo evitare che vadano cosi veloce?

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 07:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veloci?

sinceramente non ne ho mai visto uno
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 08:33:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Serve il motore del tergicristallo, ha una coppia elevata anche a basso numero di giri. Il problema da risolvere e' la tensione che la catena deve avere per non far traballare i personaggi (se montati sopra), quindi si puo' stabilire la velocita' e usare un controllo tipo PWM che permette di regolare la velocita' ma di mantenere la coppia costante, se ti serve una schedina a 12V per il controllo per gestire fino a 12,5A le ho io. (forse anche il motore ma a Cignano).

clicca per ingrandire

Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 09:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il motore dovrò andare in giro a cercare qualcosa, per quel pwm... mi metterò anche alla ricerca di quello :P
mi devo attrezzare!

- Ma dici che può andar bene il motore per tergicristalli?
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 10:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Si usano anche per controllare i movimenti dei portoni dei capannoni... I movimenti di Cignano e Castelcovati sono fatti con quelli. Bisogna togliere la parte che genera il movimento avanti-indietro (tergicristallo) e utilizzare solo l'albero che e' gia' ridotto in velocita'. Si puo' anche invertire la direzione di rotazione, pero' si declassa un po' la coppia. In demolizione chiedono circa 10 euro.
Il circuito PWM in questo sito:
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm

clicca per ingrandire

Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 22:03:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per cutex : potresti spiegarmi come posso fare a togliere il movimento avanti e indietro sul motore del tergicristallo e usufruire solo dekl suo movimento rotatorio : quale parte del motore dovrei smontare .Puoi darmi qualche dritta magari anche con uno schizzo..

ti ringrazio

un salutone by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Si Omar, ma mi serve una foto del meccanismo interno perché non ne ho uno sotto mano, così è chiaro a tutti. Comunque è semplice.




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

diaf86
Membro


Prov.: Bari
Città: corato


43 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 09:12:49  Mostra Profilo Invia a diaf86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per rallentare il motorino tergicristallo puoi provare se le statuine non sono pesanti ad usare un trasformatore da 6v o piu basso al posto del 12v. Io con questo sistema riesco a far muovere addirittura delle parti di carri allegorici.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 12:32:36  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho inserito un disco di rame sulle piste dei contatti a strisciamento
eliminando così il piccolo stacco presente sulle piste il motore gira in continuo in una direzione o nell'altra a seconda della polarità (ora attendo le maledizioni degli elettronici)
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 15:13:11  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi procurarti una fotocopiatrice.
Li puoi recuperare catene molle e motori molto validi, il principale(il più grosso) lo puoi usare per la catena in movimento e con un alimentatore puoi dosare la velocità.
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 20:51:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per cutex : Caro Marco scusa la mia ignoranza ma sinceramente non saprei qualche parte del motore del tergicristallo dovrei smontare per rendere il movimento rotatorio anzichè alternato..

un salutone by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 13:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho tra le mani un motorino così ho cercato in rete qualche immagine per aiutarti:


Motore NON smontato:
clicca per ingrandire
28,5 KB


Motore COMPLETAMENTE smontato
clicca per ingrandire
48,52 KB


Particolare della vite senza fine montata sull'asse del motore e l'ingranaggio che effetta la riduzione di velocità e il conseguente aumento di coppia:
clicca per ingrandire
31,72 KB


Motore con l'ingranaggio interno tolto:
clicca per ingrandire
35,7 KB


Individua l'ingranggio bianco e togli tutto il resto... prova aiutandoti con le foto, se non resci si può rimontare senza problemi.




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:31:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti ringrazio tanto Marco per il tuo supporto tecnico

grazie mille
by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 22:23:51  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un motore a 220, come faccio a diminuirne la velocità?

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

sottobosco
Membro Medio


Prov.: Taranto
Città: manduria


68 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:27:01  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco quello che ti serve. Attenzione il motore deve essere a spazzole e non a 12 volt!!!! Il circuito funziona a 220.


Immagine:
clicca per ingrandire
5,39 KB

lo trovi in vendita qui
http://cgi.ebay.it/MST-K08-LP-REGOLATORE-VELOCITA-PER-MOTORI-ELETTRICI_W0QQitemZ190268704236QQihZ009QQcategoryZ50584QQtcZphotoQQcmdZViewItem

sottobosco
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro

Prov.: Torino
Città: settimo torinese


31 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 12:36:10  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Stefano, i motori dei tergi vanno bene e sono molto potenti, io li ho usati per fare diversi movimenti, ho anche inserito una foto nella discussione statue meccanizzate. hanno solo il difetto di avere un grosso assorbimento circa 0,5 Ampere, però hanno il vantaggio che sono a corrente continua quindi invertendo i poli girano in senso inverso, inoltre abbassando la tensione puoi giocare sulla velocità cioè i giri (RPM) per minuto.
Voglio aggiungere per tutti che sento spesso parlare di catene che saltano, vibrano ecc. io ho realizzato un movimento per le barche che girano nel lago (presunto Tiberiade) mi sono appoggiato su consiglio di un maestro preseppista ad un catenificio dove ho trovato delle guide per catene in PVC che danno il vantaggio di non far oscillare la catene e quindi di non scarrucolare

silvio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)