Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Il bianco con wood non riluce...
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Il bianco con wood non riluce...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lino de togni
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: arese


4 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 14:42:59  Mostra Profilo Invia a lino de togni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tt
Ho messo nel presepe la lampada di Wood ma ho un problema: non tutti i bianchi rilucono!!!
mi spiego meglio: la stoffa della tenda delle case riluce, i tetti trattati con polistirolo e gesso no O.O oppure il muschio da verde diventa blu (????) e la farina sopra le montagne per simulare la neve non risplende (motivo principale di esistenza della lampada nel mio presepe)...
Mi potete aiutare?
Grazie

linus

paky
Membro Medio


Prov.: Napoli


73 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 18:21:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Lino vedi che esistono due tipi di lampade di wood,
una è un neon l'altra ha la forma di una lampada a goccia,
quest'ultima crea un falso effetto wood perchè è una lampada ad incandescenza normale dipinta di viola, se stai utilizzando la lampada a goccia cambiala con il neon, se no, puoi provare ad aumentare la potenza aggiugendo un altro neon.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:01:50  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
doverosa precisazione la lampada di wood non fa risaltare tutte le cose bianche..."Una lampada di Wood produce luce non direttamente visibile dall'occhio umano. Tuttavia può essere impiegata per illuminare materiali su cui una radiazione ultravioletta induca effetti di fluorescenza e fosforescenza".."La fluorescenza è la capacità di alcuni materiali di emettere luce quando vengono colpiti da raggi ultravioletti o da altri tipi di radiazioni"


ragion per cui devi provvedere a verniciare le cose che vuoi far risplendere con una vernice reattiva

se vuoi fare risplendere la neve con il wood non devi usare la farina, ma la polvere di velluto bianco (che penso la si trovi nei negozi di modellisimo io l'ho trovata anche al castorama)
oppure anche il detersivo per lavatrice (si tratta di provare con la lampada di wod cosa reagisce e cosa no)

Torna all'inizio della Pagina

lino de togni
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: arese


4 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:38:32  Mostra Profilo Invia a lino de togni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 grande idea il detersivo...
ho la lampada al neon fortunatamente
Grazie a tt e 2

linus
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedere anche quì:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=227&SearchTerms=,wood

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Medio

Prov.: Ancona
Città: Ostra


57 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 00:38:29  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lino,per far risaltare certi oggetti puoi usare sia il detersivo,
came dice SNK,perchè contiene fosforo(candeggiante ottico)sia delle vernici particolari(fluorescenti)e anche la banalissima colla a stick,la più economica,quella per intenderci che serve per incollare i francobolli,la buste,la carta in genere;io l'ho usata per fare le stelle,la luna,la stella cometa disegnandole sul cielo come fosse una matita;nella fase notte sotto l'effetto della Wood risplendevano mentre nelle altre fasi erano invisibili.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)