Forum del Presepio Elettronico Multimediale - RIPRODUTTORE AUTOMATICO DEL BELARE DELLE PECORE
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 RIPRODUTTORE AUTOMATICO DEL BELARE DELLE PECORE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mcfive
Membro

Prov.: Torino
Città: settimo torinese


31 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:39:21  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi riporto una semplice idea ma di effetto per realizzare un meccanismo da inserire nei presepi per riprodurre il belare delle pecore che renderà ancora più vive le nostre opere.
L’idea che di seguito vi riporto mi è nata durante le ferie mentre mi trovavo in Sardegna, luogo tipico delle pecore, curiosando in un negozio di arte sarda ho reperito dei piccoli congegni di forma cilindrica che capovolgendoli riproducono il belare delle pecore.
Materiale occorrente:
n°1 motoriduttore 220 volt. velocità 20 giri/min. con relativo attacco all’albero motore;
n° 3 ruote dentate in teflon o altro materiale aventi uno circa 70 denti, l’altro circa 55 denti e l’ultimo 25 denti;
n°1 basetta in plexiglas spessore mm. 4 ÷5 formato cm. 30 x cm. 10
n° 2 riproduttori di suoni ( diametro cm. 5 per una altezza di cm. 5);
n° 2 fascette da elettricista lunghezza cm. 30 e larghezza cm. 0.6;
dadi e bulloni secondo necessità.
ESECUZIONE
Con l’ausilio di una pistola termica provvedete a riscaldare la zona centrale della basetta in plexiglas fino a piegarla di 90 gradi ottenendo così il supporto del nostro meccanismo. Su una delle basi è opportuno eseguire una serie di fori utili per il successivo fissaggio con viti del nostro meccanismo sotto il piano del presepe.
Sulla restante faccia priva di fori del supporto, nella zona centrale, fisseremo il motoriduttore utilizzando dei bulloni e dadi.
Eseguita questa operazione passeremo al montaggio della ruota dentata da 25 denti alla puleggia di fissaggio al motoriduttore
Una volta fissato il motoriduttore e la ruota dentata si può procedere al fissaggio delle altre due ruote dentate che dovranno essere posizionate in maniera contrapposta tra di loro per evitare che durante la fase di rotazione i riproduttori di suoni non tocchino tra di loro o sul basamento.
Ovviamente i fori per i perni delle ruote dentate dovranno essere dimensionati in relazione ai diametri dei perni stessi. Utilizzando due dadi per il fissaggio di ciascun perno su cui ruotano le ruote dentate otterremo il duplice effetto di fissare il perno e nel contempo troveremo la giusta misura di “chiusura” affinché le ruote non sforzino durante la rotazione.
A questo punto si può procedere al fissaggio dei riproduttori alle due ruote dentate.
Il meccanismo così congegnato permette di avere durante la rotazione delle ruote la riproduzione del belare delle pecore che, in forza del diverso diametro delle due ruote risulterà alternato tra di loro e non costante.
Vi riporto una foto del meccanismo.

Immagine:

49,01 KB

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:51:15  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea!!!
Domanda: dove trovo i riproduttori e dove recuperi gli ingranaggi?

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro

Prov.: Torino
Città: settimo torinese


31 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 18:00:41  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li ho presi in sardegna.
Basta smontare anche una fotocopiatrice vecchia, ti assicuro che dentro c'è tanta roba che serve a noi.
Prova andare su questo sito c'è di tutto
www.rs-components.it/
Io personalmente consiglio di farsi dei giri nei mercatini di roba vecchia, si trova sempre qualcosa che serve.

Modificato da - mcfive in data 05 dicembre 2008 18:06:18
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, quei cosi che fanno beeeeeh

ci sono anche le mucche! Ho presente :D

grande idea, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Silvio !
Idea originale !

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)