Forum del Presepio Elettronico Multimediale - aiuto polisterolo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 Per chi inizia - Primi Passi
 aiuto polisterolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucailveru
Membro


Prov.: Cuneo
Città: bra


29 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:09:27  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora prendo il polisterolo lo taglio come piace a me per farci una casa lo intaglio con il pirografo e poi ?
uso per coprire la scaiola ?
molto diluita ?
o se avete consigli fatevi avanti

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Prova a cercare nel forum, si è parlato molto di questa tecnica.

Esiste il polistirolo quello bianco e il polistirene che è azzurro, il poliuretano che è giallo.




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

lucailveru
Membro


Prov.: Cuneo
Città: bra


29 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:34:50  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso il polisterolo quello bianco ma mi puoi spiegare tu come devo fare?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 23:16:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Luca puoi usare semplicemente lo stucco in pasta che si trova nei colorifici o nelle ferramenta..

(www.ilpresepioartistico.com)


saluti by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

Lilla
Membro


Prov.: Genova
Città: Genova


41 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 00:06:22  Mostra Profilo Invia a Lilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato prima una mano di Vinavil un poco diluita e una volta sciutto, del gesso scaiola piuttosto diluito (ma non liquidissimo), mettendo qualche cucchiaino di sabbia finissima (quella che vendono per le piante grasse).
L'ho passato con un pennello sulla superficie delle casette, compreso le incisioni fatte a pirografo (lasciandolo un po' più liquido se no chiude le incisioni), quindi ho fatto asciugare bene e poi ho colorato.


Lilla

Modificato da - Lilla in data 27 dicembre 2008 00:24:57
Torna all'inizio della Pagina

lucailveru
Membro


Prov.: Cuneo
Città: bra


29 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 07:52:46  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo stucco e la cosa migliore?
per ora le ho fatte di scaiola ma si sgretola tutto
ma lo stucco deve essere denso o lo diluisco?
lo passo anche sulle incisioni e se no cosa ci passo sopra?
poi vinavil e acqua?
spiegatemi bene una tecnica duratura che renda bene passo passo
grazie a tutti
colori acrilici?
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:55:43  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come è già stato detto da qualcuno, utilizzando la funzione CERCA, verrai letteralmente investito da 3d che parlano di case, intonaci, scaiola...
Tanto per fare un esempio, poche settimane fa l'utente e amico 6vior ha creato una discussione estremamente dettagliata e di grandissimo interesse in materia, se la memoria nn mi inganna...
Torna all'inizio della Pagina

lucailveru
Membro


Prov.: Cuneo
Città: bra


29 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:25:33  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il metodo migliore qual'è?
quello di 6vior mi piace ma sulle incisioni solo vinavil?
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:27:30  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molti usano il gesso ma anche con lo stucco in polvere si possono fare cose molto buone,per la quantita' puoi regolarti con 2 dosi di stucco e una d acqua

Modificato da - ATTY in data 27 dicembre 2008 19:28:03
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior



229 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 00:52:39  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diciamo che a mio modo di vedere non c'è la tecnica migliore di altre...poi sta sul fatto che ognuno col passar del tempo preferisce e si orienta (con un pò di esperienza) su certi materiali e su certi metodi in base alle sue capacità, al tempo, e all'ambiente di lavoro a disposizione.
Io comincerei da quello ke ti ho segnalato... intanto fai delle prove... poi vedi cm viene

Modificato da - Nicola in data 28 dicembre 2008 00:55:37
Torna all'inizio della Pagina

lucailveru
Membro


Prov.: Cuneo
Città: bra


29 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 09:39:15  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e quella di 6vior?
quella dello stucco lo provata ma si sgretola forse perche non ho messo il vinavil?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 10:34:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi trovo molto bene con la tecnica spiegata qui
http://www.tallerdebelen.com/club-del-belenista/guia-practica.php

scarica el establo, purtroppo è in spagnolo ma con un po' di pazienza ci si arriva.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:32:24  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao luca, nicola ha detto una cosa sacrosanta, non esiste una tecnica migliore, perchè in base a come si specializza una persona i risultati vengono bene sia con il gesso che con la sabbia, stucco....

a mio avviso una delle più veritiere è la catalana. solo che personalmente non posso fare per mancanza di un laboratorio, calcola che creo il presepe nella mia stanzatta, e già non usando il gesso si riempie di "schifezze" per questo motivo "ripiego" su tecniche alternative che sporcano di meno ma cmq danno un buon effetto, quest'anno sono rimasto stupito di quanto e reale il presepe fatto con la pasta lava mani, ed in più ho sperimentato a mie spese che è infrangibile(rispetto a quello in gesso) il blocco casa grotta della sinistra mi è caduto a terra, ma non si è fatto nulla

cmq se hai a disposizione un laboratorio ed una struttura in grado di sopportare un peso medio alto cimentati con la tecnica del gesso.

Una volta che impari bene quella, scondo me non avrai nessuna difficolta a sperimentare qualsiasi altra tecnica...

ciao salvatore....
Torna all'inizio della Pagina

lucailveru
Membro


Prov.: Cuneo
Città: bra


29 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:48:06  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei consigli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)