Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Prima richiesta 2009 x Cecio....
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 INIZI
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Prima richiesta 2009 x Cecio....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anna maria
Membro Medio


Città: siracusa


57 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 16:32:05  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cecio (o anche altri). visto che sei così bravo con la realizzazione delle piante, sapresti qualcosa a proposito di piante di agrumi? Io ho usato per quest'anno dei rametti di piante vere, ma sono già seccate nonostante il bagno nel vinavil e acqua...Ho deciso che devo trovare un metodo. Grazie.

Immagine:

70,16 KB

vivi la vita!

cecio
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


178 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 18:17:31  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le cose che sembrano difficili, con un po' di tecnica e soprattutto di impegno si risolvono.
Al momento non ho ancora realizzato piante di agrumi ma, stai tranquilla, qualcosa mi verrà in mente e te la proporro'.
Nel frattempo se qualcuno ( es. fabiowarriow) ha qualche idea ci aiuti a risolvere la questione.
Innanzitutto mi devi far sapere l'altezza dei pastori e, di conseguenza quella degli alberi.
Per misure piccole la mia idea potrebbe esserela seguente
Per il tronco con un po' di fil di ferro ben sagomato e das la cosa è risolta ( al posto del fil di ferro puoi usare rami secchi rivestiti di das)
Per i frutti con delle palline di polistirolo o di das colorate dovrebbe essere ok.
Rimane il problema delle foglioline che non è da poco.. forse inserendo del lichene .. potrebbe andare che ne dici?
Altra soluzione, per pastori da cm 20 in su, anche i rami dovrebbero essere ben visibili pertanto l'idea sarebbe quella di utilizzare un po' di timo facendo risaltare le foglie con un bel colore verde spruzzato, applicando dei frutti e colorando con pennellino i rami potremmo risolvere il tutto avendo un risultato più naturale.Se le foglie ti sembrano poche puoi incollare con vinavil dell'origano su rametti di forma adeguata e poi, il colore farà il resto
prova a collegarti a questo link e fammi sapere

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=5952&posts=23&start=1


Buon anno

Modificato da - cecio in data 01 gennaio 2009 23:27:57
Torna all'inizio della Pagina

ketty
Membro Medio




62 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 12:01:20  Mostra Profilo Invia a ketty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè usare filo di ferro e das quando ci sono dei rametti di piante che sembrano deli propri alberi in miniatura,
Se prendi qualche rametto secco del ficus benjamin sembra un pianta di pioppo o di platano

ketty
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


178 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 13:59:00  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La richiesta di Anna Maria è specifica, riguarda una pianta di agrumi e non una pianta di pioppo o di platano. Mi sembra inoltre di non aver escluso l'idea di utilizzare dei rametti e di aver indicato un link dove sono presenti entrambe le soluzioni cioè con utilizzo di rametti o di fil di ferro.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 14:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi permetto di dare un piccolo suggerimento anche io
per le piante di agrumi userei la Loiseleuria procumbens o Azalea di montagna montata su piantine di bonsai; hanno foglie molto simili a quelle degli agrumi e possono essere trattate con acqua e vinavil/ vernice opaca trasparente.
Solitamente è una pianta utilizzata nei presepi in Trentino

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Attivo


Prov.: Roma
Città: roma


124 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 14:50:41  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh oh oh piccola Ketty,
proprio pochi giorni fa ho tagliato alcuni rami secchi del mio ficus benjamin e li ho gettati via; lo terrò presente per il prossimo presepe. Ma per quanto tempo si conservano? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:37:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisogna cercare arbusti con foglie molto piccole, quelli con foglie grandi e ricche di acqua l'effetto non sortisce o dura pochissimo tempo

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Senior




164 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:59:15  Mostra Profilo Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appena ne costruisco una metto un passo passo!!!!!

CMQ anche come dice alex può essere un ottima idea!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

anna maria
Membro Medio


Città: siracusa


57 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:37:17  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'interessamento che tra l'altro potrebbe servire a chiunque.
L'idea dei rametti secchi non è male e magari proverò a fare le foglioline con la tecnica della palma(nastro di carta colorato)il problema è la piccolezza delle foglioline da fare, mentre per i frutti il das o al limite la carta velina come ho già fatto nella foto. Le foglie vere come le piantine della foto, nonostante il bagno nel vinavil, sono diventate nere ed ho paura che varrebbe anche per altre. Vive soffrirebbero troppo fino a morire.Appena ho tempo comincio qualche prova...alla prossima idea. Ciao a tutti

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina

ketty
Membro Medio




62 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:59:11  Mostra Profilo Invia a ketty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penelope07 i rametti si mantengono per svariati anni

ketty
Torna all'inizio della Pagina

anna maria
Membro Medio


Città: siracusa


57 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 23:21:39  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato proprio poco fa questo sito carino ed interessante...

http://www.minilittle.com/Piante.htm

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)