Forum del Presepio Elettronico Multimediale - casette
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 casette
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 16:26:46  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, qualcuno ha provato a fare le case di polistirolo, e poi spalmargli lo stucco?
come viene l'effetto? sono realistiche oppure e meglio il gesso?

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 16:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con lo stucco ci metteva una vita ad asciugare... abbiamo lasciato perdere!
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 16:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Prima di spalmare qualcosa sul polistirolo bisogna "grattarlo" in modo che la superficie diventi molto rugosa e favorisca l'"attecchimento" del materiale spalmato. Noi usiamo la colla per pavimenti, asciuga prima, non si crepa, e' piu' robusta ma costa di piu'. La differenza di prezzo si nota con piu' di 10 mq di superficie rivestita!

clicca per ingrandire

Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 17:29:26  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'anno scorso per fare le case usai un materiale simile al polistirolo ma senza le palline (simile a quello delle vaschette che il salumiere usa per mettere il prosciutto) facile da lavorare ma un po costoso.
L'anno scorso inventai una tecnica interessante ricoprì questo materiale con il fissativo per muri, poi ci misi sopra con un setaccio la semola (quella giallastra per cucinare), poi delicatamente feci cadere dell'acqua per "sollevare" l'intonaco quando asciugò passai vari strati di vinavil puro e diluito con acqua. vi assicuro che il risultato era fantastico, poi posterò qualche foto, in attesa che vengano inserite le foto dei miei presepi nella galleria.

Poichè per fare il procedimento sopra descritto ci vuole tantissimo tempo e soprattutto pazienza mi chiedevo appunto se con lo stucco veniva bene. e soprattutto se sembrava mooolto reale!

Comunque credo che anche quest'anno utilizzerò la "tecnica" della semola. Se qualcuno vuole consigli/chiarimenti su come si fà e le "dosi" chieda pure.

SALVATORE
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 17:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Noi usiamo proprio questo tipo di "polistirolo" che in realta' andrebbe chiamato poliuretano... ma non sono sicuro. Noi lo grattiamo con la lama di un seghetto per ricreare l'effetto che hai descritto.
Manda pure le dosi in un post.

clicca per ingrandire

Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 18:18:24  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora:

-sulla superfice da trattare, spennello molto generosamente del fissativo per muri (si vende in bottiglie da 1 lt costa abbastanza poco ed ha un colore bianco sporco).
- con un setaccio ricopro completamente la superfice di semola quella giallastra (ad eccezione dove ci sono i mattoni pirografati in precedenza) non deve rimanere neanche un puntino bianco più se ne mette meglio (si creano più crepe nei muri molto realistiche).
- ora arriva la "tortura", bagno un pennello nell'acqua e faccio cadere delle gocce d'acqua sulla semola, noterete che la semola si solleva un po, bagno tutta la superfice (nulla deve restare asciutto) NON versate direttamente l'acqua dal bicchiere perchè toglie la semola, per riempire ogni facciata ci vuole un bel po di tempo, anche 30 minuti. Dopo aver bagnato le superfici si lascia asciugare anche 1-2 giorni. notere che in alcune parti si sono formate delle crepe e dei rigonfiamenti dell' "intonaco"
- poichè cosi la semola ai minimi movimenti viene via e si spappola va passata una mano di fissativo per muri,(dopo che è asciugato 1 giorno) una mano di vinavil e acqua (1 giorno) e infine una mano di vinavil (1 giorno) comunque valuterete voi se c'e bisogno di mettere la mano di vinavil finale.
-dopo di che io coloro i mattoni che avevo pirografato all'inizio (marroncino) e lascio i muri del colore che si e formato e molto simile ai veri muri.
- attacco porte è finestre e poi unisco le varie facciate per formare la casa, ed infine metto il tetto.

Ripeto il procedimento è lungo, ma il risultato è sorprendente.

Fatemi sapere cosa ne pensate!!!!

SALVATORE
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 19:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza offesa, ma con una foto da vedere, sarebbe meglio
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:16:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
noi nel nostro presepe di Lucera (FG) utilizziamo la tecnica del polistirolo stuccato e devo dire che l' effetto è molto realistico,poi comunque sono convinto che per avere una casa nel presepe che si avvicini moltissimo alla realtà ,bisogna curare molto la colorazione..

saluti da Omar

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:30:39  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco alcune foto:
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:58:37  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


non so perchè non sono uscite riprovo:

preparazione

Immagine:
clicca per ingrandire
463,88 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
351,77 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
428,29 KB


risultato finale:



Immagine:
clicca per ingrandire
335,72 KB


Immagine:
clicca per ingrandire
331,72 KB


Immagine:

clicca per ingrandire
336,22 KB




Immagine:
clicca per ingrandire
339,09 KB



Immagine:
clicca per ingrandire
332,92 KB


cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2007 : 07:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantastiche!
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2007 : 17:16:49  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso la stessa techina ma prima di stuccarle le formo con il saldatore e dopo le spruzzo con vernice spray.


Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2007 : 19:07:37  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6vior puoi fare ancora meglio .......un bel lavoro ........!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2007 : 22:14:00  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie stefano, l'anno scorso era il primo anno che usavo questa tecnica e devo dire che non sapevo neanche che venisse un risultato del genere. quest'anno cercherò di migliorarmi, poi vi farò vedere.

per jacobs: intendi dire che prima "rovini" il polistirolo con il saldatore e poi passi la semola e la incolli con la vernice spray????


Torna all'inizio della Pagina

Luigiqdm
Membro Attivo


Prov.: Latina
Città: Terracina


115 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 16:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso solo il polistirolo,quei pannelli usati per isolare termicamente in edilizia,
una volta segnati con il pirografo, per realizzazioni di una certa dimensione, i mattoni o incollarli per le piccole, passo il tuttto con colla diluita, stucco gia pronto e sabbia ( o segatura) si crea un composto omogeneo, con l'aiuto di un pennello o di una spatola ricopro tutte le pareti.una volta asciugato per bene si passa alla fase della colorazione gia descritta varie volte sul forum....
questi sono i risultati:

Immagine:
clicca per ingrandire
75,33 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
52,03 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
51,71 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
61,34 KB

**Luigi**
www.ik0qdm.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:28:13  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi io ho fatto delle case più o meno con il sistema di 6avior e poi ho fatto anche una piazza, lavorata con il saldatore a stagno, per fare le pietre..
le hop colorate di grigio ma nn mi piacciono molto perchè sn poco realistiche..cosa ci posso aggiungere per farle diventare più reali?

Moro
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ridai la mano di fondo e ricomincia a pitturare

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:27:18  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
moro per la pavimentazione per avere 1 buon risultato non basta passare solo il grigio, ma un miscuglio di colori, per il presepe che sto facendo in questi giorni, proprio ieri ho fatto la pavimentazione, per la prima volta ho applicato la tecnica del pennello asciutto anche qua, con discreti risultati, rispetto agli altri tentativi è venuto un po meglio ma non proprio soddisfacente..poi ti farò vedere le foto; secondo me la pavimentazione (le chianche) sono 1 cosa molto difficile da colorare bene.

macc da qualche parte ho spiegato come fare i muri con la semola.
cmq ho sperimentato 1 nuova tecnica per fare l'intonaco molto sempile e realistica da fare come già detto in passato appena faccio le foto la spiego in un passo passo.


salvatore

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:57:56  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X 6vior
Si l'ho trovato, ma mi son dimenticato di eliminare il mess di sopra, lo faccio ora.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 12:52:31  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaohttp://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=933 moro, qua ho postato le foto delle chianche
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:16:52  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mile vado subito a vedere!!!!

Moro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)