Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Restaurare il vecchio presepe.
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Restaurare il vecchio presepe.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:29:05  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più riguardo le case costruite lo scorso anno, e più mi dispiace dover gettare tutto il lavoro svolto per ripartire daccapo. In fondo rifarò sempre un presepe popolare, quindi la mia idea sarebbe questa: restaurare le case che vedete in foto, costruite con polistirolo ed intonacate con stucco, con carta vetrata togliere lo strato di stucco, ristuccare il tutto usando l'impasto consigliato da Alex (stucco in polvere, vinavil, segatura ed acqua, consistenza yougurt), completare con porte in legno usando le tecniche lette nel forum, rifare le finestre (ne chiuderò più di una visto che la scena è in notturna), colorare meglio (uso le tempere per economia) partendo da un terra di siena, quindi schiarendo con il pennello asciutto, rifare i tetti con le strisce di ondulate sovrapposte. I mio unico dilemma è trovare una diversa collocazione alla scena, magari aggiungendo un'altra casa, oppure trasformare la stalla della natività in osteria e posizionare la natività in un rudere. Lavoro in primo piano in quanto ho tutte statue da 10 cm, su un piano multistrato 150 x 70. Uso muschio vero raccolto in montagna, vorrei agiungere alberelli spogli sporchi di neve. Attendo qualche consiglio. Grazie, Maurizio.

Immagine:

245,16 KB

Immagine:

230,72 KB

Immagine:

221,93 KB

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:35:22  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai non hai proseguito sull'altra discussione?
Sarebbe stato più semplice

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Senior

Prov.: Foggia
Città: Lucera


278 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:57:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me potresti fare una o più stradine con ciottoli ricavati stendendo del gesso impastato insieme alla vinavil e disegnando anche con uno stecchino i ciottoli delle strade quando l'impasto è ancora fresco.

(www.ilpresepioartistico.com)

salutoni by

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:07:39  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non butterei tutto farei un tentativo con le case che hai..anche se c'e da lavorarci su un bel po...i consigli del forum che hai descritto sono quelli giusti IL "TELAIO"delle case ce l hai quindi...buon lavoro....attendiamo foto piu avanti

Modificato da - ATTY in data 02 ottobre 2008 19:08:41
Torna all'inizio della Pagina

Baldini
Membro Attivo



104 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:59:06  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi forse ho trovato l'idea giusta: le case le restauro, in particoare la stalla dove c'era la natività diventerà l'osteria, poi tutte le case, opportunamente restaurate e migliorate, verranno posizionatee fissate su un piano in polistirolo spesso dove con saldatore, raschietto ecc. realizzerò il terreno. Il piano, recintato con una staccionata, verrà posizionato in un secondo piano mentre alla base disporrò la natività, o in grotta o in un rudere. Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:57:20  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi facci vedere la tua opera...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)