Forum del Presepio Elettronico Multimediale - tremolio stelle
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 tremolio stelle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio
Membro Medio

Prov.: Treviso
Città: spresiano


63 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 18:47:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vorrei sapere se e' possibile per fare il tremolio sulle fibre ottiche,mettere prima della lampadina quello per i neon che non so come si chiama per fare pulsare la luce della lampadina e far si che dalle fibre si veda il tremolio?grazie

pisolo
Membro Medio


Prov.: Palermo
Città: PALERMO


72 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 19:45:45  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, se usi le lampadine a 220V.
Quel particolare accessorio si chiama "Starter"
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2007 : 22:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ma quel coso, personalmente lo preferisco per dei fuochi, non per le stelle...

risulterebbe che si accendono e spengono...
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Medio

Prov.: Ancona
Città: Ostra


57 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 00:04:03  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se te la cavi con l'elettronica,personalmente ho realizzato l'illuminatore per le F.O.usando N°4 diodi superluminosi collegandoli in
serie (e una resistenza di limitazione)alimentandoli a 12 Vcc,inserendoli in un raccordo per l'idraulica cromato(niple)femmina e le F.O.le ho inserite in un niple maschio(vedi foto allegata)e per il tremolio il circuito "FIAMMA ELETTRONICA"(vedi allegato)che con il P1
pui regolare la frequenza del tremolio.Ciao
(Temo che ci siano problemi per inviare l'allegato in formato pdf)
comunque lo schema c'è già in questa sezione nel post:"Centralina fatta in casa"
Immagine:
clicca per ingrandire
42,13 KB



Allegato: ../Public/data/brontolo/200710290240_Sch.elettrCSfiammapres.pdf

Modificato da - brontolo in data 29 ottobre 2007 00:10:37
Torna all'inizio della Pagina

claudio
Membro Medio

Prov.: Treviso
Città: spresiano


63 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 18:43:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti ringrazio ma elettronica niente,provero' con lo starter e vedro' l'effetto
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:25:31  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io provai con lo starter ma non viene bene

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 09:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Non riesco a scaricare l'allegato:

"Sch.elettr.+C.S.fiamma pres.pdf"

clicca per ingrandire

Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 09:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neppure io, ma in questa sezione del forum, poco + sotto c'è una discussione di una "centralina fatta in casa"

all'interno c'è lo stesso pdf che è qui in allegato (che non va).

Cercando inoltre su motori di ricerca, con la parola candela elettronica o fiamma elettronica, si trovano degli schemi simili (che usano però dei led a 2 colori)

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 10:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Sto provando il mio circuito, per ora fa' solo dei lampeggi; devo riuscire ad accordarlo per creare uno sweep (usato per l'effetto brillio).

clicca per ingrandire

Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 11:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cutex

Sto provando il mio circuito, per ora fa' solo dei lampeggi; devo riuscire ad accordarlo per creare uno sweep (usato per l'effetto brillio).

clicca per ingrandire

Saluti da cutex

lampeggi a mo di starter?

:P



PS
si può variare la potenza dei led? al posto di alimentarli a 3 volt o quanti ne usano, posso alimentarli a meno, vero?
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 12:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Se "alimenti" il led a meno di quello che serve fanno meno luce. Aumenta il valore della resistenza in serie.

Il circuito che sto' progettando e' diverso dall'effetto starter perche' vorrei ottenere una luce che da circa meta' luminosita' passi al massimo fluttuando come una stella. Questo effetto e' gia' compreso nei comandi della nostra centralina, quindi con un microcontrollore, ma vorrei realizzarlo con componenti normali. Purtroppo sono gia' a 3 transistor e un mucchietto di resistenze. Opterei per l'utilizzo di un NE555 con sovrapposto l'effetto dello starter (in un unico led) che forse e' il piu' veloce da costruire, ma voglio provarci lo stesso.

Puoi postare i link che avevi trovato cosi' vedo se posso ispirarmi?

clicca per ingrandire

Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 13:27:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voglio appunto fargli fare meno luce.

Ho il led che va a 3 volt, se lo alimento a 1,5 non va... se riuscissi ad alimentarlo a 2 dovrebbe essere più fioco!
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 13:32:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non trovo + il link :(
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 14:53:35  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_simulatore_fiamma_variatore_luminoso.html

nn sò se cercate questo
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 15:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no stefano, un'altro
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 15:56:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
usava un led tricolore...


eccolo

http://soloelettronica.altervista.org/SIMUL.htm
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


178 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 20:55:15  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina che gestisce le dissolvenze del mio presepe è il Natalino parlante della Frisa. Mi interessava ottenere un certo tremolio nelle stelle a non in tutte. Per far ciò ho acquistato n. 3 micro f.o. ( n. 30 f.o ciascuna di varo diam) da collegare alla suddetta centralina che ho inserito nella volta in pvc del presepe. Due le ho collegate all’uscita stelle e l’ altra a quelle dei fuochi. L’effetto, trattandosi di un presepe familiare, soddisfa in quanto la frequenza del tremolio del fuoco è mitigata dalla presenza di altre stelle fisse, ottenendo così un effetto medio accettabile . [

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella sezione Tecniche c'è un circuito con diverse funzioni tra le quali pure il tremolio per i fuochi e per le stelle (sono diversi).

http://www.presepioelettronico.it/tecniche/controller_f_s_r/controller_f_s_r.htm

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


178 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 17:49:22  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio
Il mio problema è fondamentalmente legato all'utilizzo del natalino parlante della Frisa al quale collego le f.o. che però sono statiche. Per dare un pò di tremolio ho rimediato con l'escamotage descritto.
Secondo te potrei collegare il controller che ho visto nel sito da te indicato alla mia centralina mantenendo anche le attuali f.o. oppure dovrei modificare tutto?

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 20:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste un sistema meccanico per creare il tremolio nelle stelle fatte con le fibre ottiche.
Semplice e efficace.
Hai visto la giunzione nella foto di Brontolo ?
Da una parte c'è l'illuminatore e dall'altra il fascio di fibre ottiche.
Allora, il meccanismo semplicissimo è così composto:
basta inserire tra l'illuminatore e il fascio di fibre ottiche un disco di materiale trasparente che ruota molto lentamente.
Sul disco vi sono tracciate delle linee nere e pertanto non trasparenti. Il passaggio della linea vicino alla fibra interrompe la luce e crea il tremolio. L'effetto creato è veramente molto reale.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 23:56:18  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho usato una scheda relè al massimo...funziona benissimo

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Senior


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


221 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2008 : 05:07:17  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco io ho il dispositivo spiegato dall'amministratore semplice un faretto aolgeno da 12V +un motorino che fa girare il dischetto tutto chiuso in un box alimentato con trasformatore e sopra connesso un fascio molto grosso di fibre ottiche lunghe 1,5m tutto ciò già assemblato per 20 euro...le fibre non sono molto lunghe ma per quel prezzo da me non si trova di meglio
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Medio

Prov.: Ancona
Città: Ostra


57 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2008 : 23:27:03  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho realizzato un circuitino che potrebbe fare al vs caso ma chiedo
un aiuto all'amministratore o a Cutex in quanto l'ho convertito in formato PDF,per fare in modo che rimangano standard le misure del C.S. basta stampare(laser)o fotocopiare così come sono sulla carta "BLU"e risulta un po'pesantuccio (circa 500 kb) e temo che il SW del forum lo "stoppi".
Comunque ci provo
Ciao Brontolo
(E'andata)

Allegato: clicca per ingrandire effetto tremolio random.pdf
486,95 KB

Modificato da - brontolo in data 01 aprile 2008 23:31:11
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2008 : 08:48:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai una foto del circuito montato, postala sul Forum.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:41:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... adesso c'è il Flicker.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 16:31:12  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora provo a dire una mia soluzione molto semplice e secondo me efficace però per adesso solo da un punto di vista teorico:

a me piace costruire il presepe recuperando pezzi in giro, e stavo pensando che per effettuare un "tremolio" delle stelle potevo agire in questo modo:

il fondale del mio presepe lo farò con del tessuto bianco dipinto di azzurro con qualche sfumatura bianca per fare anche delle nuvole.
Per le stelle volevo bucarlo in varie parti per poi illulinarlo da dietro con una luce abbastanza potente (ovvio che dietro al tessuto monterò anche del cartone nero per non fare un effetto "ombre cinesi" diciamo, orientando cosìù la luce solo verso i fori.
Nella parte inferiore del tessuto, distaccate di qualche centimentro, c volevo montare delle ventole per computer che, una volta in messe in moto, mi fanno "svolazzare" in cielo (lo fanno solo oscillare, perchè il cielo verrà fissato atutti gli estremi ma lasciandoglio un pò di gioco. naturalmente la gente non vedrà il cielo svolazzare perchè il presepe non sarà illuminato in quel momento, ma si accorgerà del movimento delle stelle.

Voi che dite?
Premetto che sono alle prime armi e mi piace fantasticare per creare cose nuove, e vi chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza in materia...

cmq ditemi la vostra!

Moro
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che sia critico nella messa a punto...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)