Forum del Presepio Elettronico Multimediale - led alla 220
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 led alla 220
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:46:45  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho comprato un led ad alta intensità un diodo ed una resistenza adeguata, in modo da poter collegare il led alla 220 volts, mi potete dire in che ordine ed in che senso devo saldare il diodo e la resistenza vicino al led ed alla spina in modo che inserendo la spina il led si accende?



grazie salvatore

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2008 : 09:28:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ciao Salvatore, a questo link trovi un programmino che oltre a calcolare la resistenza adeguata per illuminare il led alla corrente giusta, c'è anche lo schema che ti serve.

In fondo al post...
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=802

Comunque rifaccio uno schemino perché manca il DIODO da metter in serie. Comunque se mi dici il tipo di led o inserisci una foto, ti do' due dritte per evitare che il led si bruci. Se puoi indicami anche la resistenza.




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 08:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono stato sempre contrario ad alimentare direttamente a 220 volt i circuiti che funzionano a tensioni molto più basse.
Meglio un bel trasformatore !
Nel caso dei led ad alta luminosità poi la cosa mi sembra del tutto irrazionale.

Se il diodo ha bisogno di una corrente di 300 mA e una tensione di 3.5 volt, la differenza di tensione (216.5 volt) deve essere dissipata da una resistenza in serie che con quella corrente deve dissipare la bellezza di 65 Watt. Mi pare esagerato.
Alimentando il diodo con una sola semionda dimezziamo la potenza da dissipare che rimane comunque elevata: 32.5 Watt. Sempre troppo !


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 09:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Quoto il messaggio dell'amministratore. Purtroppo a volte è meglio fare la figura dei "sapientoni" che lasciare al caso la gestione della 220V. Sicuramente non era questo caso ma per farvi capire quanto valgono solo 2W, basta sapere che sono in grado di aumentare di 30°C la temperatura di una piastra di alluminio di 100cm quadri portandola a 55°C (con 25°C di temperatura ambiente). Meno un oggetto che scalda è dissipato più velocemente raggiunge temperature in grado di sciogliere la plastica di rivestimento dei cavi che prima o poi si toccheranno e genereranno il cortocircuito lento. Questo innalza ulteriormente la temperatura fino a prendere fuoco. Voi direte, per un led... I lumiled da 3W se non dissipati raggiungono la temperatura di 105°C in meno di 5 secondi!
Comunque a parte il post in questione che riguarda solo un semplice collegamento, fate attenzione a dimensionare bene cavi e carichi.
Ciao e buon lavoro presepistico.


Per Salvatore: Se ci indichi i valori e il tipo, inserisco uno schemino così può essere utile a tutti, magari con un trasformatore (4/5 euro li costa purtroppo) che male non fa. Potrai usarlo anche per collegarci altri led.




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 16:06:19  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le delucidazioni, non sapevo.....
Il fatto è che mi dispiace usare un trasformatore per illuminare solo 1 led per un diorama che non sarà mai più toccato (personalmente preferirei conservare il trasformatore per un presepe che ogni anno cambia e quindi poterlo riutilizzare) cmq se ne va della sicurezza pazienza.

Cmq questi sono i valori:
il diodo è IN4007 (E NERO CON UN BORDO GRIGIO)
la resistenza che mi ha dato il negoziante e piccola di un colore tendente al rosa ed a 4 cerchi colorati (marroncino, verde,giallo e una specie di dorato)
mentre il LED che mi ha dato mi ha detto che è uno ad alta luminosità.

appena posso posto una foto.


salvatore
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Amministratore


Prov.: Brescia
Città: Gussago


486 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior
Il fatto è che mi dispiace usare un trasformatore per illuminare solo 1 led per un diorama che non sarà mai più toccato...



In effetti è vero comunque qui c'è lo schema. Se non riesci a capire come vanno orientati i componenti scrivi pure:

Schema alimentatore per led:
clicca per ingrandire
14,18 KB




Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 18:34:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro sistema per alimentare i led a corrente costante di 20 mA è il seguente:

Immagine:
clicca per ingrandire
2,38 KB

Si tratta di un semplicissimo circuitino fatto con due transistor e permette di alimentare il (i) led con una tensione che può andare da 5 a 35 volt.
Si possono inserire in serie più diodi led.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2008 : 17:37:48  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le dritte, proverò anche se dopo ciò che mi avete insegnato credo che "sacrifichero" un trasformatore, almeno sto sicuro.


salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)