Forum del Presepio Elettronico Multimediale - dovremmo lavorare insieme per trovarci bene....
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 dovremmo lavorare insieme per trovarci bene....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 16:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto vi saluto calorosamente, visto che è da tanto che non ci sentiamo (per motivi di lavoro), vi giuro mi siete mancati tutti..

ripropongo un certo tema che ancora non riusciamo a risolvere, fare il magior numero di TEGOLE perfette in minor tempo possibile , e soprattuto il più realistico possibile...

se qualcuno le ha fatte l'anno scorso , lo invito a spiegare la tecnica usata e i materiali.

se riusciamo , potremmo magari fare qualche lavoro insieme per sviluppare la miglior tecnica esistente,. organizzandoci magari....

spero che mi rispondiate, anche se capisco che oggi è il 12 agosto ....(spero soprattutto che mi sia spiegato abbastanza e che qualcuno si interessi vivamente all'articolo)

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 03:42:15  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao bravoreal, e ben tornato...

bellissimo post, speriamo che si riempia di varie spiegazioni.

Io personalmente ad oggi non ho ancora trovato un modo per accoppiare insieme realismo e velocità, scelgo o uno o l'altro metodo.
Cioè se voglio realismo faccio le tegole ad 1 ad 1 con il calco del DAS, e poi le coloro a le metto insieme ad una ad una mettendo anche dei piccoli pezzi di muschio o spugnette colorate tra una tegola e l'altra.
Se invece voglio la velocità ma a discapito del realismo uso il classico cartone ondulato però se questo metodo lo si usa per casa in 2 piano volendo potrebbe anche andar bene...

ciao salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Senior


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


177 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 10:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca_PC  Rispondi Quotando
ciao,

concordo con salvatore!
io faccio lo stesso, ma uso il DAS colorato (color terracotta) così una volta secche sono già pronte!
prima usavo le canne da palude, ma il risultato è un po' inferiore...
e poi c'era anche da colorarle!
ultima cosa: esistono degli stampi per far le tegole, credo li abbia anche la frisa, ma non sono un gran che (secondo me) cioè a guardarli si ha troppo l'idea di una cosa finta, mentre le tegole messe una ad una sono un altra cosa!

ciao Luca
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 13:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ragazzi, concordo e vi ricordo che questo discorso del das l'avevamo già fatto con risultati ottimi sulla pratica . quello che intendo che vorrei progettare uno stampo per il das o altro materiale, che riesca a fare subito molte tegole magari in serie di 30 o 40 alla volta.

sto già lavorando ad uno stampo fatto di tante formine una vicina all'altra e ne volevo discutere con voi a riguardo, o se avevate qualche idea simile a questa.

tra qualche giorno andro a copmprare il cernit o fimo, voglio vedere come vengono con quel materiale, anche se già so che non è poi così poroso e ruvido come il das, vedremo.....
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:43:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino si parli di tegole di forma diciamo semicircolare......non di tegole tipo embrice ( quelle che usato per la copertura dell'edificio del censimento nel presepe di Bondeno) tegola piana bordata sul lato lungo.Con gli stampi in gomma siliconica ed il gesso ho raggiunto produzioni anche di 30 coppi ora.
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 18:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene mecc74, spiegaci un pò come l'hai costruito il tuo stampo
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:36:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate il ritardo ma ho fatto un po' di ferie.
Per la costruzione del coppo embrice usato nel presepe di Bondeno ho preparato un passo passo tra un po' il nostro webmaster dovrebbe renderlo disponibile sul nostro sito www.presepiobondeno.altervista.org se ritarda troppo posto sul forum nell'apposita sezione.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 13:36:27  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato ad inserire il passo-passo dei coppi ma i disegni che avevo fatto sul file di word non risultano, mi serve ancora tempo per sistemare il tutto.
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 17:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con semplice calma tanto c'è tempo
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 20:13:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ribadisco cmq, trattasi di tegola piana bordata sul lato lungo.
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


178 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:40:27  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mese scorso a Caltagirone in un presepe ho visto delle tegole realizzate con un tappo di sughero diviso in due.
In effetti la forma rastremata del tappo e una buona colorazione hanno una resa notevole considerando anche la particolare superficie del sughero.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:08:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...è vero cecio ma non possono essere sovrapposti e risultano piene - senza spazi!

Alex
www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 01 settembre 2008 21:09:23
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...braavoreal hai un forno per cuocere l'argila a disposizione?

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 20:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si può procurare , ma comunque l'argilla non sò proprio dove acquistarla
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 21:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....come non detto argilla ...eliminata

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:08:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ma mi interessa comunque , al massimo la prendo su internet
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 04:10:18  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri sera stavo in un bar, mentre aspettavo al bancone che mi preparassero un mojto, il mio sguardo si è posato su un bicchiere pieno di cannucce.....

Qui ho avuto un idea da sperimentare, e se prendessi delle cannucce le tagliassi prima a tocchetti e poi longitudinalmente non mi realizzerei tente tegole in pochissimo tempo??? non ho idea di come potrebbe venire perchè non ho ancora provato, ho il dubbio però che la tegola sarebbe troppo liscia e soprattutto che il colore non attacchi bene sulla cannuccia, pero magari passando sopra una vernice texturizzante.....
boh appena posso provo e vediamo cosa ne esce,

voi che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che vada bene per presepi microscopici, perchè in presepi di grosse dimensioni le tegole devono essere BIG...
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tegole big - canne big! il prodotto non cambia!

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

tegole big - canne big! il prodotto non cambia!

si, ma si parlava di cannucce per bibita
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:16:25  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscito a postare il passo-passo sulle tegole
Vedi apposita sezione.
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ho dimenticato di specificare che quelle che intendo io sono quelle vere! ...sorry!

avevo capito.....dentro un bar è difficile trovare altre tipo di canne se non quelle che si fumano!
.... scherzi a parte....

Alex
www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 06 settembre 2008 14:42:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)