Forum del Presepio Elettronico Multimediale - aiuto mare rulli
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 aiuto mare rulli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 13:07:30  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi volevo chiedere che lunghezza deve avere il piano del presepe affinche funzioni l effetto del mare con i rulli?mi potete spiegare questo meccanismo?
grazie

katriele93

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 13:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mare non deve essere troppo vicino allo spettatore e deve avere una leggera inclinazione verso l'alto.
Bisogna provare... provare... provare per ottenereun buon effetto.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 20:13:24  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, io ho sentito dire che deve avere almeno 3 metri altrimenti si putrebbe sgamare il trucco.

io però quest'anno farò un tentativo per vedere come viene l'effetto ad una distanza di circa 1 metro, chiaramente diminuirò il diametro dei rulli e sperando che viene accettabile ti farò sapere anche se credo che verrà una ciofeca.

approposito amministratore la pensi come me?


salvatore
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 20:52:28  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si io pure ho circa questo spazio a disposizione

katriele93
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 20:27:06  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti per dare un senso di vero, il mare + è lontano più nn si capisce il trucco......fondamentale è la colorazione dei tubi lo spessore ecc ecc

naturalmente deve essere fatto con maestria.......nel nostro caso e posizionato ad una distanza dallo spettatore di oltre 3 metri in profondità........se vuoi dei pareri chiedi a CUA488.....

quando è venuto a vedere il nostro presepe, nn credeva che il nostro mare è proprio un mare ed è un effetto bellissimo

per voi che lo fate in casa, penso che con la tecnica dei tubi, dovrete trovarli molto piccoli e posizionatelo se riuscite, il piano presepe ad altezza occhi, lo rende alquanto più vicino alla realtà

se trovo due foto del mare le metto :::::.....!!!!!!

ciao a presto


Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 23:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi il mare l'abbiamo a una distanza di un paio di metri dagli spettatori.
In teoria lo spazio libero tra i rulli non deve essere maggiore del 50% del diametro dei medesimi, ma se la distanza dal pubblico è considerevole può essere anche notevolmente maggiore.
Vicino Roma, a Grottaferrata, c'è un presepio con un bellissimo mare, molto grande, che è stato realizzato usando solo 3 rulli !

Il mio consiglio è questo: PROVARE, PROVARE, PROVARE.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:24:31  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi puo spiegare con degli schizzi o altro come fare questo mare..grazie aspetto la vostra risposta

katriele93
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:37:10  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le risposte date .pensate che usando dei tubi piu piccoli il trucco funzioni..datemi ancora suggerimenti.grazie

katriele93
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 17:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca in questo forum e troverai anche le fotografie...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 17:37:36  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa tecnica è stata fatta realizzando la colorazione sui tubi

NATURALMENTE I TUBI GIRANDO CAMBIANO LE ONDE, NN FACENDO CAPIRE DA UNA CERTA DISTANZA LA TECNICA UTILIZZATA

IL MARGHINGEGNO COLLAUDATO E MIGLIORATO ........

QUEST ANNO LO ABBIAMO RICOLORATO, nn è FINITA C è DA FARE ANCORA DEI MIGLIORAMENTI
Immagine:
clicca per ingrandire
59,25 KB
.........UN BELLISSIMO EFFETTO VISTO DAL VERO

INSERISCO ORA LE DUE FOTO VISTE DA UNA DISTANZA DI 3,50 4,50 DALLO SPETTATORE, AD UN ALTEZZA DA TERRA DI 1,00 METRO, (( LA FAMOSA PROFONDITà E PUNTO DI FUGA CHE SERVE PER CONCENTRARE TUTTO IN UN PUNTO E RENDERE LE PROSPETTIVE REALI


GUARDA BENE LE DUE FOTO SOTTO, VEDRAI CHE LE FAMOSE ONDE CHIAMATE OCHE SONO DIVERSE.....COME DIVERSO SONO LE SFUMATURE DEL MARE CHE TENDE AL VERDE CHIARO E SCURO PIù VICINO ALLA BATTIGIA
Immagine:
clicca per ingrandire
19,4 KB
Immagine:
clicca per ingrandire
21,06 KB

QUESTA è UNA DELLE VARIE TECNICHE PER REALIZZARE IL MARE

CIAO ALLA PROSSIMA


Modificato da - Stefano in data 07 giugno 2008 17:57:13
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 18:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece lascio i rulli bianchi e gioco con la luce.
Il risultato si vede nelle foto del presepio...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 20:25:16  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIACOMO IHIHIH..... IL PROSSIMO ANNO RITORNIAMO .........forse......... a vedere cosa hai combinato nuovamente, ne fai sempre delle nuove


quà stiamo già valutando delle cosette interessanti,evolute .....?????

riguarda la scenografia che dovremo fare,interessante sarà forse il tramonto ma anche la parte introduttiva al tutto........per poi nn parlare di nuovi personaggi e paesaggio + evoluto

per il mare vedremo di farlo ancora + intrigante con il tramonto del sole
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 10:34:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno lo facciamo in stile orientale.
Ho riprogettato il circuito che controlla il mare rendendolo più semplice perchè ci sono meno componenti ma notevolmente più potente perchè ho fatto uso di un microprocessore.
Adesso devo montarlo e vedere se funziona...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 13:24:07  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene Giacomo ,.........ma la locanda come la farai ???????

visto che mi hai detto che prenderai la mia idea ....!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Quest'anno lo facciamo in stile orientale.
Ho riprogettato il circuito che controlla il mare rendendolo più semplice perchè ci sono meno componenti ma notevolmente più potente perchè ho fatto uso di un microprocessore.
Adesso devo montarlo e vedere se funziona...



Giacomo hai più provato per far girare gli STEPPER l'MC3479?
Io ne ho montati una dozzina per altrettanti motori e funzionano alla grande!
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:55:32  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ritornando al discorso dei del mare l'effetto funzionerebbe con circa 1.50 di lunghezza?

katriele93
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 11:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Stefano:
La locanda dovrò vederla con Pino. Mi piace troppo la persona che muove la tenda.

X Masik:
L'integrato lo conosco ma non l'ho mai usato per due ragioni:
- La prima perchè le stesse funzioni le svolge la scheda (ormai vecchiotta) che si trova nel sistema di controllo.
- La seconda perchè ha poca corrente in uscita (350 mA) e non può pilotare motori di una certa consistenza.

X Katriele93:
A 1.5 metri l'effetto dovrebbe essere visibile.
L'unica cosa da fare è provare, cambiando anche l'inclinazione del piano del mare rispetto allo spettatore.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:37:49  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
katriele.......... penso funzioni anche a quella distanza, ma dovrai usare tubi più piccoli, e ben colorati se utilizzi la colorazione se invece utilizzi la tecnica di Giacomo dovrai valutare bene le lampade e la sua collocazione

l altezza sarebbe gradita di tutto il presepe 1,50 1,70 se puoi realizzare una cosa del genere il mare ne giova

magari nn farlo grosso ma piccolo


certo che più lontano è...... è più bello ha vedersi
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 15:55:45  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora se usassi dei tubi piu piccoli ad esempio di grandezza come le penne funzionerebbe..ma come devo costruire il tutto (meccanismo) che rulli devo usare e i motoriduttori vanno bene

grazie

katriele93

Modificato da - katriele93 in data 10 giugno 2008 16:01:48
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:04:58  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova e vedrai, attualmente nessuno ha fatto prove con quelle dimensioni quindi nessuno credo che ti può aiutare.

io che mi trovo nel tuo stesso caso proverò a fare il mare con dei rulli piccoli, usando i legnetti cilindrici che vendono nei negozi di bricolage con una sezione di circa 1 cm (poi verdò qual'è il più realistico) per farli girare credo che metterò dei chiodi alle 2 estremita e per farligirare poi inventerò qualcosa, cmq per grandi linee credo che farò qualcosa simile alla foto dei rulli che ha postato stefano.

ciao salvatore

e come dice l'amministratore PROVA PROVA.......
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:49:21  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentre fai queste tuo prove pubblica delle foto o altre cose se puoi cosi riesco a farlo anch io grazie

katriele93
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 20:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla distanza di 1.5 metri è meglio colorare i rulli che lavorare con la luce.
Ricordati che i rulli devono essere abbastanza vicini per non far vedere lo spazio vuoto tra loro.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Membro Master



928 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 20:25:21  Mostra Profilo Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Katriele nn è difficile farlo, basta incominciare

ti ho messo la foto del nostro mare, almeno ti fai un idea della tecnica utilizzata

il nostro mare ècomposto da tubi di 1 metro .......bello largo

se lo vedi in funzione dal vivo diventi matto,,,,,, Garantito è un bell effetto

sul forum vai su cerca e scrivi mare dovresti trovare anche la tecnica del mare del nostro amministratore e quello di jacobrs

Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2008 : 03:45:18  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Katriele, posterò le foto della realizzazione del mare man mano che i lavori procedono, però non credo di iniziare assolutamente la costruzione prima di una decina di giorni (devo prima terminare il diorama),

salvatore
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 10:55:31  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao 6vior hai finito per caso di costruire il mare?

katriele93
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


316 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 12:13:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre foto, così capisci meglio...

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire

Modificato da - Pierchi in data 02 settembre 2008 12:15:12
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 14:27:42  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie pierchi,ma dovevo chiedere 6vior perche lui ha lo stesso problema di distanza nel piano del presepe come me

katriele93

Modificato da - katriele93 in data 02 settembre 2008 14:28:33
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 16:50:14  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi se la distanza è troppo poca rinunciate...Io mi sono impegnato per un anno, ma non c'è nulla da fare...Nemmeno con i rulli trasparenti diventa reale. Per fare il mare con questo sistema e far rimanere a bocca aperta i visitatori isogna per forza montarlo ad una bella distanza...E magari perchè no anche un bel sole che tramonta sul filo del penultimo rullo...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 21:37:32  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto tremendamente in dietro, non ho ancora iniziato la progettazione fi ora non ho avuto tanto tempo, e a dir la verità mi so dedicato di più alla costruzione di altri piccoli presepe vedi le discussioni che ho postato, spero veramente di iniziare entro fine settembre....


salvatore
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Attivo


Prov.: Catania
Città: Maletto


100 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:57:02  Mostra Profilo Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 6vior mi raccomando fatti sentire ....in caso mi potresti lasciare il tuo contatto msn:il mio e questo katriele93@hotmail.it

katriele93
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)