Forum del Presepio Elettronico Multimediale - PROSPETTIVA
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 PROSPETTIVA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 19:55:34  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto che nessuno ha mai parlato di prospettiva su disegni in pianta...utile per trovare quanto saranno grandi le case (larghezza x lunghezza) nel nostro piano di lavoro.

Mi sono permesso di rendere noto a tutti voi quale è la tecnica che io adopero, in modo tale che qualcuno possa prendere spunto e di ricevere consigli su chi più è informato..

In questo esempio ho preso spunto da uno scorcio di Lendinara che andrò ad inserirlo in uno dei boccascena del presepe 2008.

Immagine:

27,24 KB

Il mio metodo per realizzare una buona prospettiva è partire da un disegno in pianta e adattato ad una scala di disegno adeguata.

Io per questa scena utilizzo statue da 30 cm in primo piano.

La scala che utilizzo è 1: 14 cioè una casa con larghezza 6 metri, nel presepe sarà 42,8 cm (praticamente si divide la misura reale dell'oggetto per 14)


Immagine:

14,1 KB

Una volta che ho disegnato in scala il lavoro che andrò a realizzare, capovolgiamo l'immagine e andiamo ad appoggiare l'immagine con il bordo del piano di lavoro.


Immagine:

11,61 KB

Questo incontro tra immagine e piano forma la nostra linea di terra, al doppio della distanza del piano abbiamo la linea di orizzonte nella quale andremo a individuare il punto di fuga ( solitamente è centrale ma nel mio caso essendo a sinistra dello spettatore l'ho preferito spostarlo, in modo tale da rendere la propsettiva reale pur non essendo di fronte al presepe).
Si dissano le distanze D0 E D1 nelle quali convergeranno le linee prospettiche anch'esse vanno messe a piacimento...bisogna fare delle prove per trovare la distanza giusta (ma questo lo si trova facilmente con un po' di pratica)...



Immagine:

14,74 KB

Come inizio voglio portare la torre nel piano di lavoro mettendola in prospettiva...portiamo il fronte torre sulla linea di terra attraverso delle linee e dal punto di fuga tracciamo le linee prospettiche al fronte della torre.


Immagine:

13,09 KB

Portiamo perpendicolarmente alla linea di riferimento la linea del fronte torre che andremo a realizzare, e disegnare un semicerchio puntando in CENTRO e fino alla linea di terra e congiungere con il punto D0.


Immagine:

12,12 KB

Andiamo a dargli la sua profondità



Immagine:

17,9 KB

Ora il metodo è uguale per tutte il disegno, fino ad ottenere questo risultato (non prendete paura, è anche per colpa di sketchup che è così brutto, lui tende già a mettere le figure in prospettiva



Immagine:

17,49 KB

Ora si prosegue con il metodo conosciuto a tutti.....data l'altezza del piano di 130 cm, ed il punto di fuga al doppio della distanza alto 30 cm; il boccascena alto 70 cm andrò a riportarmi le varie altezze..ad esempio, la locanda è alta nella realtà 850 cm


Immagine:

15,26 KB



Immagine:

18,12 KB

Immagine:

21,94 KB

Questo passaggio è presente anche nel video di pigozzi che ho messo su youtube

http://it.youtube.com/watch?v=-MEAfbpzUbI

Naturalmente il disegno è fatto con un po' di fretta e con un programma semplice.....una volta capito il meccanismo a noi basterà solamente il disegno in pianta....lo sviluppo lo creeremo mentre si fa il lavoro, con la classica cordicina al doppio della distanza.

N.B. Ricordarsi di mettere in prospettiva anche il piano di lavoro

Il mio lavoro lo metterò nel post PRESEPE ORLANDO 2008, spero via sia stata un po' utile questa mini guida...e mi scuso per chi conosceva già questa tecnica..

Aspetto vostri interventi...

Modificato da - orlando82 in Data 10 luglio 2008 09:53:35

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 08:06:11  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno mi dà il suo parere???almeno per sapere se fate anche voi così o quale metodo utilizzate...
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2008 : 20:54:07  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho usato la tecnica della prospettiva una sola volta, ma obbliga l'osservatore ad un punto di osservazione fisso ( appena ci si sposta infatti si vedono edifici deformi) quindi la ritengo sicuramente buona per un diorama ma non per un presepe che si sviluppa per diversi metri tipo quello di Bondeno.
La tecnica che proponi la trovo piuttosto laboriosa (anche se può dare risultati ottimi).....proverò a leggerla e rileggerla per capirla meglio.
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 08:22:27  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione mecc...per il vostro presepe non si può usare molto questa tecnica perchè il vostro è un presepe in cui si cammina ed in più non è tanto profondo. E' adatto però a tutti quei presepi in cui cè un boccascena non tanto grande (fino a 5/6 metri) e tutte le viuzze interne possono essere viste da un solo punto e questa tecnica è perfetta.

A me interesserebbe sapere chi adotta la prospettiva se usa un sistema simile, un'altro sistema o cosa (escluso quello del filo al doppio della distanza, quello serve solamente alla fine per trovare l'altezza e larghezza degli edifici...ma non la profondità)
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 14:52:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se ti stresso ancora, dove hai trovato o imparato la tecnica che descrivi?
Andrò in soffitta a cercare i miei libri di disegno tecnico, perchè mi sembra di ricordare qualcosa di simile.
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 15:26:22  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho studiato geometri ed utilizzo spesso la prospettiva nella progettazione di arredamenti che faccio per lavoro....e comunque si trovano sicuramente in molti libri di Tecnica!!!

Lo sò che è elaboriosa come tecnica da applicare al presepe, ma si risparmia molto tempo quando si andrà a realizzarlo nel piano in quanto, si hanno già le misure esatte della disposizione...provare per credere!!

Sia te che Cutex (ne abbiamo parlato durante la visita a cignano) non riuscite facilmente a realizzare la tecnica prospettica...anche se secondo me si potrebbe nel vostro presepe...e ti spiego come.

Il vostro presepe è disposto a ferro di cavallo (come quello di Salvaterra) e permette di mettere delle panche per i più piccini.
Ti dico questo perchè voi usando le statue da 15 cm dovreste mettere il vostro piano di lavoro a circa 150 cm per poter rendere veritiera la prospettiva.
Dovreste realizzare un boccascena di circa 50/60 cm per forzare l'occhio a guardare solo in quel tratto.

Ogni 3/4 metri dovreste posizionare una casa appoggiato il boccascena, in modo tale da interrompere la visuale della scena e poter come prima forzare la visuale ( ad esempio se avete un boccascena di 6 metri, a 3 metri piazzate una casa proprio sul davanti in modo tale che escano 2 boccascena da 3 metri).

Non sò se avete voglia e tempio per provare questa soluzione...naturalmente dovreste rifare molte scene, ma sarebbe un qualcosa di nuovo!!

Se non mi sono spiegato e sa hai bisogno di qualche dritta io ci sono, potrei anche passarti qualche pagina interessante di prospettiva...
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 17:16:28  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono permesso di farti due disegnetti quasi ridicoli, ma tanto per rendere l'idea...quei cubi sarebbero le case di cui parlavo...servirebbero per smezzare le varie scene..

Immagine:
clicca per ingrandire
47,23 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
39,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2008 : 17:38:44  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Orlando.Credo di aver capito cosa intendi fare, provo a parlarne con gli altri anche perchè quest'anno si pensava di costruire a scenette, unico problema saranno i visitatori che già negli anni scorsi si sono lamentati per il palco troppo alto (100cm).Le interruzioni ogni 4m le abbiamo già a causa dei sostegni verticali del boccascena (H 70cm).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)