Forum del Presepio Elettronico Multimediale - GRONDAIE CHE NE DITE?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 GRONDAIE CHE NE DITE?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:10:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi , sto costruendo delle grondaie in ottone , utilizzando dei tubicini da 3 e da 5, purtroppo non ho potuto postare le foto nel forum per via della grandezza , e visto che non ho molto tempo , vi chiedo scusa e vi mando nel mio blog dove è visibile la lavorazione.

http://italiabloggata.blogspot.com/2008/09/per-gli-amici-di-presepio-elettronico.html

Luca_PC
Membro Senior


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


177 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca_PC  Rispondi Quotando
ciao,

sono ben fatte!
ma io le farei in un altro materiale (sempre che i tubini in ottone non li hai in abbondanza).
io uso, quando le faccio, la Cannuccia di palude (Phragmites australis)
io ci faccio anche i coppi, comunque li trovi di diversi diametri, e poi sono anche più facili da pitturare (di grigio scuro) e semplici da tagliare e modificare per le esigenze che hai!
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:33:00  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non sono male...io ci farei qualche piccola ammaccatura e poi gli passerei un pò di nero per scarpe...devrebbe dare l'effetto rame antichizzato.
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nero per le scarpe ? non ci avevo mai pensato , ma nel tempo non è che va via?
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:52:25  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di sicuro non nel giro di un paio di mesi...e cmq (ma non ne ho la certezza) il nero da scarpe dovrebbe essere un fissativo...e quindi agrapparsi all'ottone....come sempre, provare per credere
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:36:10  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona l'idea e complimenti per la pazienza nel taglio del tubo da 5mm

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:03:48  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono fatte bene...forse troppo bene..ha ragione ORLANDO dagli qualche martellata qua e la'rendile cioe' vecchie..vissute e poi sporcale con del lucido da scarpe strofinando magari con uno straccio sempre per renderle antiche...non male neanche l idea di LUCA CON LE CANNUCCE DEGLI STAGNI..io ho fatto i coppi per una casa.
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 11:38:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo nuove!
bisogna usare gli acidi per ossidarle

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 17:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Bravoreal:

Bel lavoro.
Lo potresti inserire nella sezione 'passo passo'.
Le fotografie troppo grandi le puoi modoficare scaricando dalla sezione downloads il programma resizer.
http://www.presepioelettronico.it/cgi-bin/dwncounter/load.pl?downloads/Resizerv2/ResizerV2_Inst.zip

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:35:13  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con una punta da 2,5mm o 2,75mm potresti ridurre lo spessore del tratto discendente del tubo di scarico (sempre se non l'hai già fatto)

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:59:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che nella vita tutto si può migliorare!

Immagine:
clicca per ingrandire
156,63 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
64,62 KB

questi due discendenti li ha fatti un amico, Patrizio nel suo presepe 2007

intendevo un effetto finale del genere, più veritiero nell'invecchiamento

comunque la procedura iniziale di costruzione è ok

Alex
www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 26 settembre 2008 21:01:51
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 20:54:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e l'invecchiatura come si fà? Mi piacerebbe dargli quel colore..
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:32:19  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io nel mio presepe dello scorso anno ho usato dei tubicini in rame, se vai nella sezione presepi dovresti trovare: Natale nel borgo..Potresti provare ad immergere i tuoi tubi in una soluzione di alcol e sale, col rame funziona, solo che l'ho scoperto troppo tardi .
Torna all'inizio della Pagina

onavi
Membro

Prov.: Trento
Città: zambana


48 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 22:14:58  Mostra Profilo Invia a onavi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
acido solforico poi lavare con acqua vedi che ti fa l'efetto vecchio

ivano
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Senior


Prov.: Bari


241 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 23:17:16  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E..... Bravo Real...

Perdonami ma con un nik come il tuo non ho resistito al gioco di parole.....
Ho visitato il tuo blog...decisamente interessante....in particolare l'articolo sul laser....sarei curioso di sapere come si comporta sul polistirolo e se nel caso può sostituire il pirografo per segnare i mattoncini, inoltre se tu affermi che è in grado di tagliare il legno... non oso immaginare le potenzialità di un simile oggetto magari sistemato su di un vecchio plotter avremmo un cnc bidimensionale con una spesa irrisoria

famme sapè

L'omo è omo e..addà augurà
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 14:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh riguardo al laser, sicuramente funziona sul polistirolo , ma ancora devo studiarlo per lunghi funzionamenti , anche perchè riscalda troppo e più di 8/10 secondi non si può tenerlo acceso quindi anche se taglia il legno non si può usare per un'oretta .
sto studiando un metodo con un relè in odo da farlo funzionare a scatti continui, vedrò se funziona in futuro
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Medio


Prov.: Catania
Città: caltagirone


84 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 09:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calatino Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao allora è un buon lavoro ma a me sembrano troppo dritti e precisi, potresti saldare a intervalli regolari qualche linguetta di latta metallo o quello che vuoi per ricreare le giunzioni tra i tubi, per il resto una passata d,acido e anche il colore verra bene. ma potresti spiegarmi bene come hai fatto a tagliare il tubo per il lungo? immagino un lavoraccio, o hai qualche buon sistema? facci sapere ciao

SALUTI DA CALATINO

http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Medio


Prov.: Foggia
Città: lesina


94 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no per tagliare il tubo ci ho messo 5 secondi, l'ho stretto nella morsa e l'ho tagliato con il seghetto alternativo(seghetto elettrico) con la lama a ferro...
cmq ho avuto modo di piegarla con qualche colpetto di martello per invecchiarla, e poi con una mano di colori a olio che successivamente ho bruciato con fiamma ossidrica... appena posso posto le foto
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Medio


Prov.: Catania
Città: caltagirone


84 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calatino Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok capito ti ringrazio voglio provare

SALUTI DA CALATINO

http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)