Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Colore intonaco
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Colore intonaco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Calogero
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2003 : 17:08:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per colorare le case mi consigliate di mettere il colore assieme alla colla e al gesso o di colorare dopo?(quando l'intonaco si sarà asciugato)Qual'è il colore più adatto per far sembrare veramente realistici i mattoni delle case?(in polisterolo) Io finora ho sempre intonacato con un miscuglio di sabbia rossa gesso e Vinavyl l'effetto è bello ma quasi imparagonabile ai mattoni visti in queste foto !
Buon lavoro
Natale è alle porte

Fabio76
Membro


Prov.: Brescia
Città: Palazzolo sull'Oglio


42 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2003 : 13:58:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao!

Natale è davvero vicino... e io come al solito sono in ritardo!!

Allora, secondo me per un muro realistico conviene puntare sull'effetto rilievo usando lavature e pennello asciutto.

Queste 2 tecniche si applicano su una base di colore medio del muro, ad esempio grigio, marroncino o ocra. Arricchiremo poi questo colore medio di base (puoi darlo sul muro gessato o metterlo nell'impasto, però forse è meglio la prima perchè cmq questo colore poi si nota poco) con una lavatura, varie passate a pennello asciutto ed un'ultima facoltativa lavatura finale.

Prendiamo ad esempio un muro tipico di sassi di fiume... la campagna qui intorno (abito vicino a Brescia) è stupenda, intervallata da molte cascine costruite con sassi tondi di fiume. Il colore dei muri spazia nelle tonalità del grigio con muschio verde.

Dipingiamo allora il nostro muro (scolpito e dettagliato, per far rendere la tecnica servono rientranze e sporgenze) di un grigio medio, non troppo chiaro e non troppo buio... un esempio è il colore dell'asfalto vecchio. Una volta perfettamente asciutto (io uso solori acrilici, asciugatura velocissima, diluibili e miscelabili in acqua e sfumabili con alcool) iniziamo con la prima lavatura: dobbiamo creare il colore scuro negli incavi del muro; serve scuro, sia per imitare la vecchia calce sia per l'ombreggiatura. Usiamo un grigio scurissimo o un nero MOLTO DILUITI. A questo punto attenzione: esistono in commercio appositi colori detti "wash" che pur essendo molto diluiti conservano molto pigmento colorante... un buon esempio per una lavatura è un inchiostro di china. Se non hai l'inchiostro usa la tempera nera diluita finchè non sembra acqua colorata.

Prendiamo ora un pennello grande e intinto nella nostra "wash" passiamolo molto bagnato su tutto il muro tenuto orizzontale. Il colore penetra negli incavi e SCORRE VIA dai rilievi: per questo deve assomigliare ad acqua sporca piuttosto che a vernice... magari fai qualche prova per la corretta densità. Lasciamo asciugare: una volta asciutto avremo un muro di un grigio leggermente più scuro in generale e con incavi e fessure (es tra pietra e pietra, fessure ecc) scuri, quasi neri. Se dovesse servire ritocca con pennello fine particolari zone in rientranza come crepe profonde ecc.

Quando il tutto è perfettamente asciutto (da ciò dipende molto il risultato finale!) prepariamo una piccola quantità di grigio chiaro abbastanza denso. Ora la tecnica del pennello asciutto! Consiste nel bagnare la punta del pennello (anche grande!) nel colore, quindi asciugarla con carta assorbente finchè lascia più traccia di colore sulla carta. Sul pennello però rimane cmq del colore: spazzolando VELOCEMENTE con il pennello sulla superficie del muro, come se stessimo spazzando via la polvere e premendo un poco vediamo che pian piano i rilievi, le punte, i bordi e gli spigoli dei sassi prendono colore schiarendosi.

Ora il "trucco": passiamo più mani a pennello asciutto, e ogni mano deve essere di un colore MOLTO PIU' CHIARO DEL PRECEDENTE e va stesa su una SUPERFICIE SEMPRE MINORE.

Mi spiego: usiamo 3 mani. Prima: grigio chiaro: mi raccomando pennello asciuttissimo anche se sembra che "non scriva"! Spazzola velocamente su tutto il muro. Seconda: grigio chiarissimo, colore ancora più denso... spazzola ancora su tutto il muro ma cerca di insistere maggiormente sui bordi delle pietre e i rilievi. Ultima mano: bianco! Attenzione: colore MOLTO DENSO, pennello MOLTO ASCIUTTO e spazzola veloce ma solo sulle zone in rilievo... le vedi perchè ormai i grigi prima le hanno evidenziate! Ovviamente tra ogni passata di colore lascia asciugare perfettamente, pena un minestrone incredibile e tutto da rifare...

Volendo per ultimo puoi effettuare una 4a passata con verde oliva scuro solo sui rilievi, solo in alcune zone del muro per simulare il muschio.

Eccolo! E' sicuramente stupendo, con poca pratica riesci ad ottenere muri che sembrano veri più di quelli veri davvero!!

Per ulrimissima cosa e solo se vuoi (occhio a non rovinare tutto!!!) Puoi invecchiare il muro in 2 modi:

-Pennello intinto nell'alcool (per gli acrilici e le tempere) e abbastanza asciutto per sfumare eventuali colori troppo contrastanti-definiti.

-Uleriore lavatura marroncino MOLTO diluito su tutta la superficie.

Chiudo dicendo che se il muro deve sembrare umido o anche solo per proteggerlo puoi finire con una sprayate di vernice trasparente... attenzione però che senza è più bello perchè opaco, ed inoltre il diluente presente nella vernice impasta un po' i colori.

Ciao e aspetto una foto del tuo muro!!!

Buon lavoro! clicca per ingrandire

Fabio "Doc" Cybo
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2003 : 21:09:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok Grazie per i consigli! Ora vado a mettermi a lavoro

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:06:14  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso questo post per la bella esposizione sulla colorazione delle case. Volevo chiedere pareri sui colori acrilici...io adopero quelli della maimeri polycolor da 125 ml...ma aimè costano parecchio e quest'anno che ho parecchie case da colorare dovrei spendere un patrimonio.

Voi quali altre marche mi consigliate??ho avete dei metodi per risparmiare sulla colorazione(mi viene in mente tipo usare colori murali come base e poi sfumature con acrilici...forse dico una cavolata...)???
Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Azeglio


94 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:44:55  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabio cosa intendi a inizio post per lavatura?????

Cua
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:55:18  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Orlando82
Io ho usato gli APA di Ferrario, ma anche questi non sono regalati.

X cua
Credo che per lavatura intenda il colore molto diluito,consistenza del latte, per avere un'idea.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

Modificato da - mecc74 in data 01 ottobre 2008 14:59:01
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 15:20:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la procedura non fà una piega!
tipico sistema di colorazione adottato per il modellismo ombreggiature dettate dalle lavatue (colore estremamente diluito) e lumeggiature dettate dalla colorazione di piatto a secco.

per "lavatura" intendi quella inziale? allora si! deve essere coprente consistenza diciamo latte (più che altro perchè deve coprire bene!
le altre lavature come ha descritto egregiamente fabio tipo Acqua sporca
chi ha l'aerografo può utilizzarlo cn clori acrilici molto diluiti in alcool e passati velocenmente ....una delizia!!!!

solo una cosa non sono concorde, l'effetto muschio deve essere dato inizialmente

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Senior


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


177 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca_PC  Rispondi Quotando
davvero interessante Fabio la tecnica di Fabio, l'ho notata solo ora

Modificato da - Luca_PC in data 01 ottobre 2008 16:05:28
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


341 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:31:33  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti spiega bene la sua tecnica...vorrei sapere che marche di colori acrilici adoperate per le grandi dimensioni......mi capite, se devo coprire 2 metri di parete...sai quanti colori...
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
coloranti per tempere o terre

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

burro1
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:05:28  Mostra Profilo Invia a burro1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi ho da farvi 2 domande.
allora Fabio per caso la tecnica che usi va bene su un presepe a,bientato a betlemme?
devo colorare delle pietre su un muro (ovviamente il presepe è storico)e ho bisogno di un passo passo pe rla colorazione(che non è il mio punto forte)
XD
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 11:01:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il presepe orientale usa il terra di siena bruciata, terra di siena naturale, ocra gialla, ocra rossa, bianco, per le lumeggiature. Colore di base molto scuro e diluito es terra d'ombra naturale.
Dopo il colore base, passa una mano a pennello asciutto di siena naturale, fai asciugare bene (sempre) poi passi alle lumeggiature
Aggiungendo al siena naturale ocra gialla e bianco, ripeti più volte i passaggi sopra schiarendo sempre il colore appena usato.....Provare e riprovare porta a buoni risultati.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org

Modificato da - mecc74 in data 08 ottobre 2008 18:21:57
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina


483 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 11:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto mecc74

Alex
www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

burro1
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 19:35:46  Mostra Profilo Invia a burro1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geazie per i consigli .........
proverò al piu presto e vi farò sapere.......

ps:se potete un bel passo passo mi farebbe ancora piu comodo per chiarirmi le idee al 100%.......
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 20:56:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Repetita iuvant.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio74
Membro


Città: Latina


30 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 07:08:26  Mostra Profilo Invia a Fabrizio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio76.... grazie tante per la spiegazione dettagliatissima!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

calatino
Membro Medio


Prov.: Catania
Città: caltagirone


84 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calatino Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti questanno per "fortuna" mi hanno procurato gli acrilici della maimery o come cavolo si scrive a 4 € a litro per via di una cartoleria che ha dato via tutto per fallimento ne ho fatto scorte a vita. hahaha

SALUTI DA CALATINO

http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)