Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Motori Stepper
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Motori Stepper
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao qualcuno di voi ha mai utilizzato un MC3479 per il controllo dei motori passo-passo?Dal datasheet sembra sia fantastico,bastano una resistenza e un diodo zener per far girare un motore oltre ovviamente l'ingresso di un clock.Lo dovrei ordinare e provarlo,se funziona penso di montarne parecchio.
Se qualcuno ha la possibilità di provarlo ci faccia sapere al + presto.Penso che se lo ordino passeranno 15-20 gg prima che arrivi.

Allegato: MC3479-D.pdf
113,29 KB

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 15:08:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questa foto in giro...se può essere d'aiuto...


Immagine:
clicca per ingrandire
114,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 00:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non l'ho mai usato.
Tieni conto che la massima corrente in uscita è di 500 mA, per cui per lavorare in sicurezza non dovresti superare i 350 mA.
La massima corrente la devi limitare tramite la resistenza RB che devi calcolare con la tabella 11.

La velocità del motore è determinata dalla frequenza del clock.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 13:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Non l'ho mai usato.
Tieni conto che la massima corrente in uscita è di 500 mA, per cui per lavorare in sicurezza non dovresti superare i 350 mA.
La massima corrente la devi limitare tramite la resistenza RB che devi calcolare con la tabella 11.

La velocità del motore è determinata dalla frequenza del clock.



Scusa non capisco la resistenza Rb dove va collegata, forse a massa? Nella foto vedo solo una resistenza per integrato
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 16:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra il pin 6 e massa.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 16:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 18:00:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giacomo nella foto che ho postato io ci sono delle resistenze, sono Rb collegate al pin 6?
Nello schema Fig.12 c'è una resistenza collegata al pin 11 che però non vedo nella foto,vorrei sapere se va inserita o no.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 15:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere l'inverter e collegala direttamente a massa.
Per il valore fai riferimento al grafico di figura 11.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 19:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok speriamo bene, anche perchè essendo del mestiere mi ritrovo una dozzina di stampanti da buttare dove posso ricavare parecchi motori stepper, da utilizzare in svariati meccanismi per il presepe.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)