Forum del Presepio Elettronico Multimediale - HELP! SCHEDA RELE'
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 HELP! SCHEDA RELE'
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 23:06:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei realizzare un circuito con 7-8 relè per gestire automazioni movimenti ecc.

Ho trovato quello che potrebbe fare per me nella sezione tecniche di costruzione di qst sito; il problema è che lo "start/stop sequenza" è gestito unicamente dal pc, io vorrei modificare tale circuito e renderlo autonomo tipo aggiungendo un pic16f84 e far funzionare la sequenza sempre sulla scala dei millisecondi senza bisogno del pc,ovviamente bisognerà prima programmare il chip.
Chiedo l'aiuto di Giacomo e Marco per l'eventuale schema elettrico e soluzione!!!
Help me help me

Immagine:

33,31 KB

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 08:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la sequenza è sempre la stessa e i tempi pure non è difficile.

Se devi poter programmare sequenze e tempi diversi, sostituire il pc con un pic non è una cosa semplice da realizzare.

Una limitazione è data anche dalla lunghezza della sequenza che devi eseguire (numero di steps).

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 15:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giacomo ho intenzione di utilizzare il progetto x gli effetti alba-giorno-tramonto-notte di Salvitti, me lo consigli?Ho visto che ha 8 uscite x le varie fasi,nn vedo xrò le uscite relè.
Ti chiedo se è possibile integrare il circuito di qui sopra con 7 relè con il progetto di Salvitti.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 21:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le uscite a relè senza pc devi usare il controller presentato sempre nella sezione tecniche.
Con quel controller puoi gestire due centraline, due controller multiuso per uscite rele fuochi e stelle e due schede relè.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 15:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giacomo per l'ultimo presepe ho usato il progetto di Sasa e mi sono trovato abbastanza bene, per il prossimo sto già realizzando un'altra scheda identica e le farò girare in parallelo così da avere 10 uscite a dissolvenza e 10 uscite a relè.
Il mio problema è che per i vari automatismi mi servono dei relè che mi lavorano sulla scala dei millisecondi e con pause che io gli dico,cosa che non posso fare con la scheda di Sasa (o almeno nn riesco io).
Ho quindi realizzato la scheda a 7 relè ad interrfaccia parallela;il problema è come faccio ad azionare e stoppare la scheda in sincronia con qll di Sasa?

Grazie Max
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


924 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 19:24:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema principale consiste nel mantenere il perfetto sincronismo quando si hanno diversi circuiti indipendenti che devono funzionare simultaneamente.

La centralina di sasa Sbarra è un bel progettino, anche MOLTO ben realizzato, se si pensa a quanto è riuscito a far fare a un 'misero' pic16f84 con clock a 4 MHz.

Potresti utilizzare una delle uscite a relè per sincronizzare una serie di temporizzatori realizzati con i soliti 555 oppure un circuito sequenziale con un 4017.

Devi avere per bene in mente l'esatta sequenza on/off che vuoi realizzare e poi progettarti il circuito.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

masik
Membro Medio


Prov.: Trapani
Città: Alcamo


83 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 13:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masik Invia a masik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho deciso, utilizzerò 2 schede di Sasa Sbarra in parallelo e usero un pò di temporizzatori con i 555 x sincronizzare tutto.
Grazie sempre dei consigli

Max
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)