Forum del Presepio Elettronico Multimediale - Acquisto centralina
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Acquisto centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:20:52  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sono fatti inviare i prezi delle centraline dalla frisa e pensavo di acquistare quella "natalino 4 fasi" per la simulazione alba,giorno,tramonto, notte.
però prima di acquistarla volevo avere alcune delucidazioni da voi esperti:

1) posso regolare la durata di qualsiasi fase a mio piacimento ottenendo così anche una durata dell intero ciclo a mio piacimento, oppure devo seguire una tempisatica indotta dalla centralina?
2) con quale precisione si riescono a regolare i cicli?
3)questo tipo di centralina non è da collegare al pc per settarla, cioè, si colega alla corrente e poi si setta dalla centralina stessa vero?

aspetto ansioso le vostre risposte, e accettpo qualsiasi tipo di consiglio!!

Moro

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:07:26  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, la natalino 4 fasi ha una durata dell' intero ciclo di 3 minuti, non puoi ne aumentare ne diminuire questo tempo, non si collega a nessun pc, basta mettere la spina nel muro attaccare le lampadine ed il ciclo comincia,

ti consiglio di telefonare alla frisa e chiedergli di farti inviare il catalogo, e gratis e li troverai tutti i prezzi dei prodotti con le descrizioni,


salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:12:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il catalogo in oggetto è anche online sul sito della stessa Frisa.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 16:21:27  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dice Salvatore quella centralina a 4 fasi esce dalla fabbrica con un tempo di durata del ciclo pari a 3 minuti,non puoi regolare le singole fasi,non ci sono cioe' pomelli esterni da ruotare per variare i tempi,una cosa puoi fare telefoni alla frisa e chiedi se ti possono portare l intero ciclo invece di 3 soli minuti a 4 o 5 minuti...questo forse te lo fanno..prova a chiedere.
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 16:44:09  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per cui avrei in 3 minuti alba giorno tramonto e notte?o ogni fase singola dura tre minuti?
scusate l ignoranza in materia..

Moro
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:50:51  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'intero ciclo di alba, dì, tramonto, notte dura circa 3 minuti.Quindi neanche un minuto per fase.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:16:58  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non è troppo poco?

Moro
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:23:03  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti ti ho detto prova a sentire la frisa se l intero ciclo di 3 minuti te lo aumentano,anche per me un ciclo a 4 fasi che dura 3 minuti mi sembra pochino
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:50:54  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
prima di acquistare la centralina però mi è venuto un altro dubbio:
io che dovrò collegare anche dei motorini per il movimentodele statue e altro, mi conviene prendere il natalino 2+2 che ha due prese per il giorno e la notte in dissolvenza (perdendo così l effetto alba e tramonto) e due prese sincro per il resto?

sinceramente mi dispiace non ottenere anche l effetto alba e tramonto, però il natalino 2+2 ha anche il ciclo regolabile.
Io sinceramente avevo pensato a questo però non so se funzione e più che altro se è applicabile:
"l effetto alba" :collego alla presa del giorno una presa multipla; alla multipla collego due timer regolabili al minuto: uno regolerà la luce dell alba, l altro quella del giorno. Teoricamente, regolando i timer a dovere, dovrebbe accadere questo:
quando la centralina fa partire la "fase giorno", io prima faccio partire il timer dell alba con una durata specifica, dopo di che,passati un paio di minuti (dico un paio di minuti solo per avere un idea sul tempo) faccio partire anche la luce del giorno..dopo che la lampada del giorno raggiunge quasi la sua massima intensità faccio spegnere il timer dell alba. avrò così solo più la luce del giorno. Secondo me se usassi una lampada da 100 watt per il giorno (è sempre un esempio) e una da 40 watt per l alba, nel momento in cui la lampada del giorno sprigiona la sua massima luminosità, anche se la lampada alba si staccasse brutalmente (cioè tramite timer, non in dissolvenza) non dovrebbe essere molto visibile.

Dite che potrebbe funzionare?
comunque fatemi sapere anche sapere la centralina che secondo voi fa al mio caso.

grazie mille!!!



P.S.: se poi avete delle idee per fare l effetto alba e tramonto sn ben accette!

Moro

Modificato da - Moro in data 19 settembre 2008 10:11:04
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 10:11:50  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la frisa vende anche la centralina 4 fasi con le 2 prese sincro una per il giorno l altra per la notte...mi pare che sia la 502 ma devi guardare il catalogo,diciamo che per presepi a livello domestico una 4 fasi con 2 prese sincro si puo considerare una centralina,piu che buona.

Modificato da - ATTY in data 19 settembre 2008 10:15:58
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:25:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 2+2 ha un ciclo regolabile da 10 a 210" quindi 3min e mezzo
La 502 può essere ok.
Altrimenti passi alla linea professionale con il GN6FR con durata fasi da 40" a 180" 150€+iva
oppure c'è il Natalino parlante con tutti i suoi accessori a 166,50+iva
fonte catalogo cartaceo frisa del 2008.

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Medio


Prov.: Torino
Città: Grugliasco


96 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:04:48  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è che x quest anno non volevo spendere tanto...per quello mi ero catapultato sulle altre due che vi ho detto...io purtroppo lavoro poco perchè studio e chiedere più di 50 euro di centralina ai miei mi dispiacerebbe...cmq grazie per i consigli!

Moro
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:46:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco i tuoi problemi, sono anni che cerco di acquistare statue per il presepe di casa ma i prezzi rallentano le mie spese, un pezzo all'anno prima la centralina, poi le fibre ottiche,ecc... forse quest'anno riesco a mettere insieme tutto, ma ho sempre poche statue.
Un tale una volta mi disse:" chi spende il proprio denaro, deve essere felice di spenderlo come è felice colui che lo incassa"

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


874 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 12:26:40  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao moro, una sola cosa che posso consigliarti e che secondo me non ti conviene comprare una centralina "banale" perche poi il prossimo anno ne vorrai 1 più sofistica con la conseguenza che avrai acquistato 2 centraline di cui 1 non la usi più.
Fai 1 volta e buona la spesa.

salvatore
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


598 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 22:07:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo 6vior

Mecc74

www.presepiobondeno.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Trani


677 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 03:25:00  Mostra Profilo Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti concordo...Io facendo quello che vuoi fare tu mi ritrovo con 4 centraline di cui 3 inutilizzate e praticamente nuove...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


309 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:24:10  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono perfettamente d accordo anch io con gli altri ragazzi,scusa se mi ripeto MORO ma se vuoi spendere il minimo avendo una centralina che faccia alle tue esigenze...induttive e resistive la 502 della frisa a 72,45 euro e'quella che a mio avviso ti fara' fare una spesa unica per un po di tempo almeno,altrimenti l anno prossimo sei punto e a capo....chi piu spende...poi meno spende

Modificato da - ATTY in data 21 settembre 2008 11:25:10
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




158 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2008 : 18:19:48  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io non ti consiglio di Fare "collegamenti" strani alla centralina della Frisa.
Magari in teoria potrebbe funzionare il collegamento che hai descritto tu (non sono un elettricista non sò) potresti avere però anche problemi.
Parlo per esperienza, una volta ho fatto un collegamento che in "teoria" poteva essere corretto..invece ho fatto saltare la centralina...
Quelli della Frisa poi mi hanno spiegato che per quella centralina non andava bene.
Anch'io ti consiglio di comprare una centralina piu bella (ora non ricordo il nome della mia), altrimenti spendi soldi per nulla.
In alternativa senti la Frisa, sono molto disponibili, pensa che volevano farmi una modifica alla centralina per quel collegamento da me pensato...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)